gimmetto Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: A volte mi chiedo se parliamo della stessa passione,trovo quasi impossibile che in un impianto di livello consono al buon ascolto e in un ambiente non disastroso,non si riescano a cogliere le differenze,non legate al livello di uscita dei lettori,ma alla nitidezza ed equilibrio nell'ascolto di brani ricchi di strumenti,in cui tamburi,piatti,3 chitarre,xilofono,tastiere,etc risultino non confusi,col lettore di maggior qualità si è portati ad alzare il volume tanto è piacevole l'ascolto,col lettore di qualità inferiore si è costretti ad abbassare il volume per non moltiplicare la confusione sonora,questo a me è accaduto quasi sempre. A parità di ambiente ed impianto a me non è praticamente mai successo. Ma sò sordo...
acusticamente Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 A proposito di spdif per lungo tempo ho cercato di risolvere il problema di una certa evidenza di gamma medio-alta dalla meccanica Cd + Dac non della stessa marca (con AES/EBU) Poi sono passato al coassiale e il difetto si è risolto. Il mio amico riparatore mi disse che talvolta i costruttori fanno in modo che la loro uscita Aes/Ebu si interfacci correttamente solo con il loro Dac (per ovvi motivi) Inoltre mi riporta che i costruttori giapponesi implementano quella uscita unicamente perché il mercato la richiede ma loro sarebbero contrari.
ilmisuratore Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 23 minuti fa, jakob1965 ha scritto: non ho detto questo - dico che il procedere scientifico molto spesso segue una strada puramente teorica dove le misurazioni non intervengono inizialmente o intervengono poco Beh dipende da come viene architettata la sperimentazione/indagine sul DUT L'ascolto ad esempio a volte è necessario poiché si conoscono circa i valori di JND e di JDD, ma rimangono una stima, e che dipende anche da altri fattori, dunque se questi valori stimati vengono raggiunti non si avrà tuttora certezza assoluta su come individualmente risponderà l'udito dell'uomo
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 23 minuti fa, gimmetto ha scritto: ?? E se ritrovo, in cieco, la stessa qualità in due dispositivi che costano l'uno un decimo dell'altro è inutile? Ecco...vedi è già sbagliato Ripeto, usare un test in cieco per verificare la qualità è come usare un cucchiaio per tagliare il salame Puoi solo dire se sia uguale o diverso, cioè se l'ipotesi zero sia vera o falsa Non state a perder tempo, ascoltate serenamente, se uno vi piace di più ve ne accorgete
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 2 ore fa, naim ha scritto: Quello da me (decisamente) preferito era lo streamer collegato in USB. Idem
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 1 ora fa, pro61 ha scritto: Se spendessi 2000€ per un'elettronica, e poi dovessi spenderne altri 1000 per migliorarla, mi sentirei preso per il cŭlius Pensi spenderesti meno a rivenderlo e comprare il componente superiore? Non credo
ilmisuratore Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 44 minuti fa, Cano ha scritto: Ripeto, usare un test in cieco per verificare la qualità è come usare un cucchiaio per tagliare il salame Questo lo dici te, ne sei convinto, poichè provi idiosincrasia per i test in cieco a prescindere dallo loro implementazione Rimane il fatto che le sperimentazioni serie si fanno in cieco Se osservi quello che sta suonando rimane puramente un gioco audiofilo, e ci può stare L'esempio di gimmetto è calzante e te lo hai bocciato per quale motivo ? La domanda sorge spontanea: quando ascolti due apparecchi per decidere quale ti piace di piu, per quanto tempo lo fai ? una settimana un apparecchio e un altra settimana l'altro ? insomma se hai un particolare metodo descrivilo, tipo se utilizzi sempre gli stessi dischi ect 1
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Questo lo dici te, ne sei convinto, No Non lo dico io Lo dice la statistica Per valutare la qualità devi usare eventualmente un altro strumento
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Rimane il fatto che le sperimentazioni serie si fanno in cieco Ma per l'amor di Dio È il più banale dei test statistici
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 @ilmisuratore ascolto normalmente per qualche giorno A poi metto B e faccio lo stesso, poi rimetto A Il nostro udito è uno strumento molto più fine di quanto qui si creda Un downgrade al nostro orecchio risulta molto evidente, l'upgrade molto meno
ilmisuratore Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 1 minuto fa, Cano ha scritto: No Non lo dico io Lo dice la statistica Per valutare la qualità devi usare eventualmente un altro strumento In primis la qualità si valuta alle misure, quindi qui cascherebbe l'asino [se vuoi discutere di cose oggettive] A quanto pare invece ti riferisci, semmai, alla tua preferenza personale e in questo caso misure e ascolti in cieco non servirebbero Ci sono tanti fattori che possono farti scegliere una cosa da un altra, ma la qualità è una sola e non la puoi decidere con la tua scelta, peraltro condita anche da altri elementi quali le tue elettroniche a valle, i diffusori e l'acustica della tua sala
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: primis la qualità si valuta alle misure, quindi qui cascherebbe l'asino [se vuoi discutere di cose oggettive] Mi fai venire in mente i CD e ampli jap che venivano presentati sulle riviste con misure mirabolanti e poi si dimostravano delle ciofeche 1
ilmisuratore Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 Adesso, Cano ha scritto: ascolto normalmente per qualche giorno A poi metto B e faccio lo stesso, poi rimetto A Il nostro udito è uno strumento molto più fine di quanto qui si creda Un downgrade al nostro orecchio risulta molto evidente, l'upgrade molto meno Si buonanotte, a parte che l'udito rispetto un analizzatore di segnali è limitatissimo Aggiungi anche il fattore psico-fisico Te sei convinto che al passare dei giorni ascolti sempre allo stesso modo, saresti un ROBOT
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: quanto pare invece ti riferisci, semmai, alla tua preferenza personale e in questo caso misure e ascolti in cieco non servirebbero Ma è così che si dovrebbe scegliere Non quello sulla carta migliore che poi va spesso a finire che per un motivo p l'altro non piace...e via a spendere soldi in cavi sperando nel miracolo
Ggr Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 1 minuto fa, Cano ha scritto: è così che si dovrebbe scegliere Non quello sulla carta migliore che poi va spesso a finire che per un motivo p l'altro non piace...e via a spendere soldi in cavi sperando nel miracolo Partiamo dal presupposto di lasciare ad ognuno la libertà di scegliere come scegliere. Il tuo metodo va benissimo, perfetto per te, e ne trai godimento. Contento te, contenti tutti. Il problema nasce quando soatieni che è l'unico, denigrando altri metodi più collaudati e scientifici. Fattene una ragione. È un metodo perfetto ed infallibile. Per te. Valore statistoco/ scientifico pari a zero, come lo è il mio e qiello di altri, come sempre quando si tratta di cose soggettive.
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 2 minuti fa, Ggr ha scritto: Contento te, contenti tutti. Il problema nasce quando soatieni che è l'unico, denigrando altri metodi più collaudati e scientifici. Il test in cieco per scegliere pensando alla qualità non ha nulla di scientifico È un metodo sbagliato Parlare di scienza, in questo caso, è ancora più sbagliato Io almeno non faccio del mio metodo un metodo scientifico 1
Cano Inviato 1 Ottobre 2023 Inviato 1 Ottobre 2023 @ilmisuratore https://www.stereophile.com/content/krell-kps-20iii-cd-player-rhs-measurements https://www.stereophile.com/content/naim-na-cds-cd-player-measurements Quale suonerà meglio? Come suonerà?
Messaggi raccomandati