Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Serve per divertirsi. :classic_happy: 

Mi sembra la cosa più sensata detta finora 🤣 una passione serve per divertirsi  se prende altre pieghe non é più passione a mio avviso.

Mi piacciono molto i lettori CD ma come in ogni cosa so che se raddoppia il costo non raddoppia la resa.

Mi accontento se posso di miglioramenti al mio udito minimi. Come il ciclista che si compra una bici da corsa e spende magari il doppio di quella che usa di sicuro non dimezza il tempo di percorso e  magari guadagna pochi secondi che però se sei  appassionato  ti fanno raggiungere la beatitudine 🤣.

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, Look01 ha scritto:

Come il ciclista che si compra una bici da corsa e spende magari il doppio di quella che usa di sicuro non dimezza il tempo di percorso e  magari guadagna pochi secondi che però se sei  appassionato  ti fanno raggiungere la beatitudine

A parer mio questo denota la vera passione,il saper apprezzare anche minimi miglioramenti che ci fan godere del risultato finale,giusto e comprensibile poi,che ci siano anche coloro che scelgono una bicicletta meno performante solo perchè per loro più piacevole o comoda.

• Thanks 1
Inviato
20 minuti fa, Look01 ha scritto:

una passione serve per divertirsi  se prende altre pieghe non é più passione a mio avviso.

Ma no, non è che non è più passione, è che diventa una ulteriore passione, diversa dalla prima.

Si presume che nel nostro campo la passione sia la musica, per cui le macchine per riprodurla dovrebbero essere un mezzo atto allo scopo, scelto con cura sicuramente, ma sempre un mezzo.

La cosa però può travalicare, per cui la cura della scelta del mezzo, diventa essa stessa passione, e molto spesso, diventa anche quella principale.

Divertirsi, alla fine, secondo me dipende più da come uno vive le cose.

Secondo me, Pietro ad esempio, si diverte un mondo a provare cavi. Te ti diverti coi lettori cd.

Io mi diverto a fare doppioni dei dischi in CD, LP e files. Il misuratore si diverte a misurare. Ad ognuno il suo... insomma.

Inviato
4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

E hai sbagliato poiché non hai valutato prima se questa operazione era necessaria

Farsi prendere dalle dicerie sulla venerazione degli alimentatori lineari porta a questi errori

Le misurazioni servono proprio per stabilire quando serve un intervento e quando è inutile 

Non ho sbagliato perchè lo stesso PC passando da alimentazione switching anche abbastanza seria Seasonic a quella lineare, non cinesate suona molto meglio.

Poi non si parla di lineare solo su processore e scheda, ma è tutto lineare anche dischi e USB, è una cosa leggermente fuori di testa.

Ti ripeto, tu misura, io non sto a pettinà le bambole.

C'è una riduzione del rumore di fondo e una timbrica nettamente migliore.

Posso fare qualche errore, ma so quello che va fatto.

Un altro PC già pronto suona nettamente meglio, sul mio ho cercato di risparmiare su alcune cose, ma il risparmio purtroppo pensavo andasse un filino peggio, ma va molto peggio.

Per te è tutto uguale, per me non è minimamente così.

Io faccio test con prodotti miei o del mio gruppo di amici, non con prodotti provati mezza volta a casaccio.

La creazione del PC principale ha impiegato diverso tempo al mio amico, sta praticamente ingegnerizzando una elettronica seria.

Abbiamo provato col mio a contenere i costi, ma non è possibile e ci si rimetteranno le mani.

Abbiamo anche streamer seri da confrontare e il PC se PC deve essere deve suonare meglio altrimenti non ne vale la pena visto che in parte è più scomdo almeno nel mio contesto, mi rompe dover avere lo schermo acceso.

Piccole mie rotture di scatole, nulla di trascendentale, quindi se devo sopportare quelle piccole rognette mie che magari lo sono solo per me devo ascoltare un suono di alto livello e migliore, altrimenti resto con il mio streamer comodo.

• Haha 1
Inviato
10 minuti fa, one4seven ha scritto:

Si presume che nel nostro campo la passione sia la musica, per cui le macchine per riprodurla dovrebbero essere un mezzo atto allo scopo, scelto con cura sicuramente, ma sempre un mezzo.

Sicuramente la passione é la musica tutto il resto è il contorno e ci sta pure

33 minuti fa, one4seven ha scritto:

Secondo me, Pietro ad esempio, si diverte un mondo a provare cavi. Te ti diverti coi lettori cd.

Io mi diverto a fare doppioni dei dischi in CD, LP e files. Il misuratore si diverte a misurare. Ad ognuno il suo... insomma.

Ci mancherebbe la passione non la viviamo tutti allo stesso modo .

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

C'è una riduzione del rumore di fondo e una timbrica nettamente migliore.

Che significa rumore di fondo, il PC a cosa era collegato e con quale interfaccia

Come lo hai stabilito che il rumore è diminuito

ilmisuratore
Inviato
36 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il misuratore si diverte a misurare

Piu che divertimento è una necessità, ovvero: se devi andare a fare la legna ti procuri gli strumenti adatti, non la tagli con le mani

Molti appassionati tagliano la legna con le mani e ti accusano di utilizzare gli attrezzi adatti perchè non necessari e non solo, aggiungono anche che con alcune mosse di karate spaccano un intero albero

PietroPDP sarà cintura nera :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Che significa rumore di fondo, il PC a cosa era collegato e con quale interfaccia

Come lo hai stabilito che il rumore è diminuito

Rumore di fondo come te lo spiego visto che usi alimentazioni switching e sono trattori?

Comunque più silenzio, quella sensazione di suono più rilassato, meno strilloso con maggiore dinamica e dettagli più scanditi.

L'interfaccia è sempre la USB e il collegamento è verso il mio dac che restano invariati come il resto del sistema.

Se non ci fossero stati miglioramenti non è che mi sarei imbarcato nelle alimentazioni lineari, a parte che ormai ogni cosa aggiunta nel sistema ovviamente a parte pre, finale, lettore SACD, giradischi che sono originali è alimentato in lineare, gli switching sono peggio della peste bubbonica, non li voglio vedere e sentire neanche di striscio.

Un prodotto che ho provato e suona bene anche se è switching di alto livello e non presenta problemi sonori riscontrati confronto alle cosette alimentate da rasoio da barba ho evitato di comprarlo anche se riconosco che suona bene, molto molto bene.

Ma sta bene sugli altri impianti non nel mio.

Quindi non parto sempre da preconcetti, ma comunque preferisco vederli da lontano.

Inviato
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Rumore di fondo come te lo spiego visto che usi alimentazioni switching e sono trattori?

Comunque più silenzio, quella sensazione di suono più rilassato, meno strilloso con maggiore dinamica e dettagli più scanditi.

🤣

• Haha 1
Inviato

Sto giusto giusto pensando al titolo del prossimo thread! 😁

• Haha 2
Inviato

@ilmisuratore Le uniche misure veramente importanti sono quelle che si fanno per curare al meglio l' acustica ambientale...

E qui in Italia ne abbiamo,eccome se ne abbiamo.

Gli 0,0001% dei lettori CD onestamente non servono come già scritto,simili a quelle  dei perfettini ampli jap😉

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

L'interfaccia è sempre la USB e il collegamento è verso il mio dac che restano invariati come il resto del sistema.

Se non ci fossero stati miglioramenti non è che mi sarei imbarcato nelle alimentazioni lineari, a parte che ormai ogni cosa aggiunta nel sistema ovviamente a parte pre, finale, lettore SACD, giradischi che sono originali è alimentato in lineare, gli switching sono peggio della peste bubbonica, non li voglio vedere e sentire neanche di striscio.

Un prodotto che ho provato e suona bene anche se è switching di alto livello e non presenta problemi sonori riscontrati confronto alle cosette alimentate da rasoio da barba ho evitato di comprarlo anche se riconosco che suona bene, molto molto bene.

Ma sta bene sugli altri impianti non nel mio.

Quindi non parto sempre da preconcetti, ma comunque preferisco vederli da lontano.

Ok, nessuna rilevazione oggettiva, soltanto fumose percezioni

La dinamica mi basta per comprendere che sono percezioni fumose

La dinamica...

Inviato
1 minuto fa, goldeye ha scritto:

E qui in Italia ne abbiamo,eccome se ne abbiamo.

Di cosa?

Inviato
2 minuti fa, goldeye ha scritto:

uniche misure veramente importanti sono quelle che si fanno

Mah, grossolane anche quelle….

Inviato

@gianventu Di sale curate acusticamente ...

Poi vediamo se non si percepisce la differenza fra un lettore da 1K ed uno da 5K

Inviato

@Vmorrison Dipende da chi le effettua...

Ci sono anche dei professionisti del settore.

Dipende da quanto sei disposto a spendere...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti