Vai al contenuto
Melius Club

Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Ma avendo avuto conoscenti anche se non gridavo al miracolo quando miglioravano le alimentazioni l'apparecchio suonava meglio, c'è poco da dire e lo era anche in doppio cieco carpiato.

Se spendessi 2000€ per un'elettronica, e poi dovessi spenderne altri 1000 per migliorarla, mi sentirei preso per il cŭlius. Anche perché per farla meglio in origine, probabilmente costava 50,€ in piu.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973576
Condividi su altri siti

36 minuti fa, gianventu ha scritto:

Dopo aver letto i tuoi ultimi e precedenti interventi, ti dico una cosa di cui sono assolutamente convinto: vivo l’esperienza dell’ascolto in modo molto più rilassato e con maggior soddisfazione di quanto tu riuscirai mai a fare.

E come me, spero e mi auguro, molti altri.

La tua è una forma degenerativa grave di un hobby e di una passione.

Ma in realtà io in determinati periodi ero stressato dai risultati che per i miei gusti non arrivavano, da un po' di tempo ho trovato la quadra e sto solo cercando di affinare.

In realtà non la vivo affatto male, sto solo cercando di raschiare il fondo del barile, non perchè il mio sistema sia il migliore sulla faccia della Terra, ma per quello che posso permettermi.

Cercare piccole cosette in più non mi sembra viverla male, poi non so.

So bene che si potrebbe ottenere di più, ma a fronte di spese che non posso e non voglio affrontare, poi ci sono pure i limiti fisici della stanza che sopra un certo livello sarebbero miglioramenti meno incisivi in proporzione alla spesa.

Quindi si arriva al punto che è pure il caso di fermarsi un attimo.

Sul digitale stavo cercando qualcosa di migliore perchè non era al livello del resto (CD e vinile), ora lo è e mi fermo anche li.

28 minuti fa, Ggr ha scritto:

Beh. A meno di gigantesche incompatibilità tra impedenze dei componenti, cosa che mi sentirei di escludere, non credo proprio che il tuo lettore abbia cambiato suono, perche collegato ad un ampli diverso. 

Ambiente, cavi, diffusore, amplificatore ecc sono tutti diversi. Il miracolo sarebbe se avesse suonato uguale.

Anzi, il fatto che non lo riconoscersi più,  mi fa pensare che sia un lettore ben neutro. 

Ovviamente si tratta di tutto, impianto, cavi, stanza.

Si il lettore è abbastanza neutro e da lui lo era ancora di più, forse un filo troppo per i miei gusti.

21 minuti fa, pro61 ha scritto:

Se spendessi 2000€ per un'elettronica, e poi dovessi spenderne altri 1000 per migliorarla, mi sentirei preso per il cŭlius. Anche perché per farla meglio in origine, probabilmente costava 50,€ in piu.

Guarda in casa Naim giusto il primo esempio che mi capita a tiro, è la normalità.

Guarda in casa Linn che ogni 3 X 2 serve un upgrade, una volta era sui gira, ora sugli streamer e i dac.

Ce ne sono di costruttori con questa filosofia, poi ognuno sceglie come meglio crede.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973600
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non mi dire che ad oggi nutri ancora dubbi e sospetti sulla possibilità di analisi dei segnali !!!

non ho detto questo - dico che il procedere scientifico molto spesso segue una strada puramente teorica dove le misurazioni non intervengono inizialmente o intervengono poco-  la tecnologia di oggi si basa sulle teoria dei fisici del secolo scorso: sia nell'infinitamente grande (relatività generale) e teoria della materia (infinitamente piccolo) quindi la meccanica quantistica:  queste teorie fondamentali erano prima nei cervelli degli uomini senza evidenze sperimentali inizialmente e costruite sul talento, il genio, la creatività ed anche la fantasia - tutto qui. Il mondo scientifico di allora non comprese e riteneva troppo astruse queste teorie:  e questi misuravano eccome - ma per fortuna non ci si è fermati

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973610
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ho fatto preparare un super PC con alimentazioni lineari super cazzute

E hai sbagliato poiché non hai valutato prima se questa operazione era necessaria

Farsi prendere dalle dicerie sulla venerazione degli alimentatori lineari porta a questi errori

Le misurazioni servono proprio per stabilire quando serve un intervento e quando è inutile 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973628
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cano ha scritto:

Anche perché un test in cieco può servire solo a determinare se tra due componenti possa esserci una differenza 

Nulla può determinare riguardo la qualità 

??? E se ritrovo, in cieco, la stessa qualità in due dispositivi che costano l'uno un decimo dell'altro è inutile? Per il mio portafogli credo proprio di no!

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973631
Condividi su altri siti

1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

A volte mi chiedo se parliamo della stessa passione,trovo quasi impossibile che in un impianto di livello consono al buon ascolto e in un ambiente non disastroso,non si riescano a cogliere le differenze,non legate al livello di uscita dei lettori,ma alla nitidezza ed equilibrio nell'ascolto di brani ricchi di strumenti,in cui tamburi,piatti,3 chitarre,xilofono,tastiere,etc risultino non confusi,col lettore di maggior qualità si è portati ad alzare il volume tanto è piacevole l'ascolto,col lettore di qualità inferiore si è costretti ad abbassare il volume per non moltiplicare la confusione sonora,questo a me è accaduto quasi sempre.

A parità di ambiente ed impianto a me non è praticamente mai successo. Ma sò sordo...

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973633
Condividi su altri siti

acusticamente

A proposito di spdif per lungo tempo ho cercato di risolvere il problema di una certa evidenza di gamma medio-alta dalla meccanica Cd + Dac non della stessa marca (con AES/EBU)  

Poi sono passato al coassiale e il difetto si è risolto.

Il mio amico riparatore mi disse che talvolta i costruttori fanno in modo che la loro uscita Aes/Ebu si interfacci correttamente solo con il loro Dac (per ovvi motivi)

Inoltre mi riporta che i costruttori giapponesi implementano quella uscita unicamente perché il mercato la richiede ma loro sarebbero contrari.

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973637
Condividi su altri siti

ilmisuratore
23 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

non ho detto questo - dico che il procedere scientifico molto spesso segue una strada puramente teorica dove le misurazioni non intervengono inizialmente o intervengono poco

Beh dipende da come viene architettata la sperimentazione/indagine sul DUT

L'ascolto ad esempio a volte è necessario poiché si conoscono circa i valori di JND e di JDD, ma rimangono una stima, e che dipende anche da altri fattori, dunque se questi valori stimati vengono raggiunti non si avrà tuttora certezza assoluta su come individualmente risponderà l'udito dell'uomo

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973639
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gimmetto ha scritto:

?? E se ritrovo, in cieco, la stessa qualità in due dispositivi che costano l'uno un decimo dell'altro è inutile?

Ecco...vedi è già sbagliato 

Ripeto, usare un test in cieco per verificare la qualità è come usare un cucchiaio per tagliare il salame 

Puoi solo dire se sia uguale o diverso, cioè se l'ipotesi zero sia vera o falsa 

Non state a perder tempo, ascoltate serenamente, se uno vi piace di più ve ne accorgete 

Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973648
Condividi su altri siti

ilmisuratore
44 minuti fa, Cano ha scritto:

Ripeto, usare un test in cieco per verificare la qualità è come usare un cucchiaio per tagliare il salame 

Questo lo dici te, ne sei convinto, poichè provi idiosincrasia per i test in cieco a prescindere dallo loro implementazione

Rimane il fatto che le sperimentazioni serie si fanno in cieco

Se osservi quello che sta suonando rimane puramente un gioco audiofilo, e ci può stare

L'esempio di gimmetto è calzante e te lo hai bocciato per quale motivo ?

La domanda sorge spontanea: quando ascolti due apparecchi per decidere quale ti piace di piu, per quanto tempo lo fai ? una settimana un apparecchio e un altra settimana l'altro ? insomma se hai un particolare metodo descrivilo, tipo se utilizzi sempre gli stessi dischi ect

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16430-le-sorgenti-possono-fare-davvero-la-differenza/page/33/#findComment-973677
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference