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Le sorgenti possono fare davvero la differenza ?


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4 ore fa, Cano ha scritto:

L'ho mai fatto? 

Non era specificamente rivolto a te ma in generale, anche io preferisco che l'oggetto mi piaccia anche esteticamente a meno che non voglia proprio quell'oggetto per le sue caratteristiche..

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ilmisuratore
8 ore fa, fabbe ha scritto:

non possiamo negare che due oggetti che alle misure producano risultati pressoché uguali possono suonare diversamente, anche di poco ma diversamente. Ora, dimmi tu se si può misurare il timbro, il carattere sonoro, la "voce" di un cavo, un elettronica ecc. il segreto sta proprio li

Il *pressoché uguali* può significare molto in quanto esiste un range minimo dal quale effettivamente si può produrre una differenza all'ascolto, magari non udibile per tutti i soggetti, ma sicuramente dentro una finestra che potenzialmente può risultare avvertibile

Questo è ampiamente considerato e l'ho anche sottolineato in qualche post

Esiste una finestra nelle misurazioni in cui a volte è richiesto obbligatoriamente l'ascolto per stabilire contestualmente se la sensibilità del soggetto riesce a cogliere tali minuzie

Totalmente diverso nei casi in cui le misurazioni danno esito negativo, ovvero quando due segnali risultano identici in tutto e pertutto tranne la normalissima variazione del rumore termico che per natura è tempo dipendente

In questi casi l'ascolto è soltanto una perdita di tempo, ma non perché non si ha razionalmente voglia di ascoltare ugualmente, ma perché si sono accumulate sufficienti esperienze da poterlo anche escludere, poi nessuno ovviamente lo vieta, ma purché tali prove di ascolto si svolgano in modo corretto, metodico e non di sicuro osservando quello che si sta confrontando

Il timbro di un cavo non credo si possa misurare in quanto non è presente una variazione che possa stabilirlo tranne per qualche cavo di potenza le cui differenze possono essere sufficienti per fornire informazioni e poter dare un interpretazione 

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ilmisuratore
8 ore fa, Cano ha scritto:

Sarà banale ma alcuni sono migliori di altri 

Affinché due cordoni di alimentazione possano causare delle differenze su un elettronica, bisognerà che il costruttore di cavi s'impegni tanto per introdurre un qualcosa al suo interno che possa provocarlo

Sarebbe alla fine un imbroglio poiché un normalissimo cavo schermato differenze NON ne può causare

Ci sarebbe da rispettare anche correttamente il diametro del conduttore, ad esempio su un grosso finale molto potente bisogna stare attenti

Un cavo di alimentazione che provocasse differenze marcate su un elettronica non sarebbe più un cavo ma un oggetto fortemente truccato per poter spillare soldi ai poveri ignari

 

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@ilmisuratore

Sui cavi di alimentazione delle amplificazioni mi sorge solo un dubbio: dato che TUTTA l'energia del sistema passa attraverso di esso, non è che per caso in situazioni limite si possano verificare dei mutamenti "sonori" a seconda della geometria del cavo, della sezione dei conduttori, del materiale utilizzato (rame con diversi gradi di purezza, argento, oro, ferro ...) ?

Solo un dubbio, per discuterne un po' ...

ps: non credo che riguardo alle sorgenti ci possa essere una sostanziale differenza, vista l'esigua energia in gioco ... ma quando ho un sistema che spinge fino a 300/400 watt per canale, con assorbimenti che possono arrivare anche a 4/5 Ampere ...

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ilmisuratore
14 minuti fa, Max440 ha scritto:

Sui cavi di alimentazione delle amplificazioni mi sorge solo un dubbio: dato che TUTTA l'energia del sistema passa attraverso di esso, non è che per caso in situazioni limite si possano verificare dei mutamenti "sonori" a seconda della geometria del cavo, della sezione dei conduttori, del materiale utilizzato (rame con diversi gradi di purezza, argento, oro, ferro ...) ?

Non lo escludo visto che le mie sperimentazioni sono state fatte principalmente su sorgenti e preamplificatori

Sicuramente la sezione dei conduttori incide, la geometria potrebbe anch'essa [ma non sarebbe necessario *geometrizzare* un cavo di alimentazione, lo trovo inutile se non appunto per speculazione] il grado di purezza, se i conduttori sono simmetrici come materiale e velocità di propagazione, sarebbe quello che incide di meno, se non nulla

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ascoltoebasta
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è assolutamente come dici, e se vuoi posso spiegarti 

Non serve spiegare perchè ho assistito personalmente ad alcune dimostrazioni,e poi,dubbioso anch'io,ho verificato nel mio impianto,e in alcuni casi le differenze eran lì per essere ascoltate.

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acusticamente

Possiedo da circa 6 anni due cavi di alimentazione, cosiddetti aftermarket.

Uno era insieme ad una meccanica Cd che avevo presa usata e l’altro l’avevo acquistato io. Il rapporto di costo è di circa 1 a 4.

In questi 6 anni li ho usati con diversi apparecchi e sempre hanno mostrato un loro specifico apporto sul suono; con alcuni più evidente, con altri meno ma sempre dalle caratteristiche costanti.  Uno porta più linearità ma con un suono leggermente più spento, l’altro più dinamico e con rf più estesa ma con una costante esaltazione nei medio-alti che alle volte va bene e in altre mi risulta fastidiosa.

Dato che li ho provati in tutte le salse e per 6 anni, quindi non in una condizione saltuaria che potrebbe essere definita influenzabile per stato fisico o di orario, e talvolta preferito il cavo più costoso e talvolta quello meno, mi piacerebbe sapere che interpretazione di autosuggestione psico-fisica potrebbe essere da voi proposta.

Capisco che la teoria delle aspettative su un acquisto costoso, e non è questo il caso, può avere un senso ma altre dovrebbero comunque avere una logica plausibile.  In questo caso ?

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ilmisuratore
12 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

in alcuni casi le differenze eran lì per essere ascoltate

Sul fatto che *in alcuni casi* possano accadere fenomeni rari ma presenti sono convinto anch'io

Io mi riferisco ai cavi che rientrano nelle normali mansioni

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ilmisuratore
4 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Possiedo da circa 6 anni due cavi di alimentazione, cosiddetti aftermarket.

Uno era insieme ad una meccanica Cd che avevo presa usata e l’altro l’avevo acquistato io. Il rapporto di costo è di circa 1 a 4.

In questi 6 anni li ho usati con diversi apparecchi e sempre hanno mostrato un loro specifico apporto sul suono; con alcuni più evidente, con altri meno ma sempre dalle caratteristiche costanti.  Uno porta più linearità ma con un suono leggermente più spento, l’altro più dinamico e con rf più estesa ma con una costante esaltazione nei medio-alti che alle volte va bene e in altre mi risulta fastidiosa.

Dato che li ho provati in tutte le salse e per 6 anni, quindi non in una condizione che potrebbe essere definita variabile per situazioni differenti, e talvolta preferito il cavo più costoso e talvolta quello meno, mi piacerebbe sapere che interpretazione di autosuggestione psico-fisica potrebbe essere da voi proposta.

Capisco che la teoria delle aspettative su un acquisto costoso, e non è questo il caso, può avere un senso ma altre dovrebbero comunque avere una logica plausibile.  In questo caso ?

Ascolto qualsiasi campana, sensazione, dichiarazione e sinceramente non so dare nemmeno risposte a questo punto

Posso soltanto riportare dei fatti, quelli di aver misurato numerose combinazioni di cavi alimentazione senza cavarci un ragno dal buco [e sinceramente ci avrei sperato qualcosa] con gli stessi abbiamo condotto prove di ascolto in cieco con la presenza del costruttore, autocostruttore e appassionato, niente, alla fine nessuno è riuscito mai a discernere qualcosa che alla vista degli occhi era stata descritta nei minimi dettagli

Alcuni si sono resi conto, anche inghiottendo il rospo, altri mi hanno sfanculato mandando al diavolo me, le misure e pure le prove in cieco, in special modo quando ad un autocostruttore gli abbiamo fatto ascoltare in cieco un cavo segnale realizzato con due spezzoni di ferro rivestito [alla faccia della purezza dei materiali]

Una cosa è certa: mi piacerebbe molto se organizzassimo dei test a cui poter partecipare per dei confronti ben fatti

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19 ore fa, Cano ha scritto:

Quando compri una macchina o una moto prendi quella che ti piace di più o quella che ha misure migliori?

Quella che ha prestazioni migliori (anche in termini di comfort) e mi piace di più. Tra le auto però le differenze oggettive ci sono; tra molti dispositivi audio invece...

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16 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma io non parlo di quello,ma di persone che su una macchina comunque di lusso  studiata e misurata troveranno sempre qualcosa che a loro non trasmette ciò che vorrebbero,ma non è difficile è,è la natura umana, bisogna farsene una ragione,non esiste una unica  perfezione comune per l'essere umano,esiste per gli strumenti di misura e i criteri adottati,è il limite che hanno.

@ascoltoebasta Dovresti però renderti conto che stai parlando di diverse, sacrosante, percezioni soggettive, non di differenze oggettive. Quindi il cavo bianco suona più chiaro di quello nero e ne scelgo uno (va benissimo), ma il suono è lo stesso. E' solo un esempio iperbolico per rendere il concetto, mi raccomando non cominciamo una nuova diatriba sui colori!

Il concetto di soggettivo ed oggettivo dovrebbe essere semplice, ma ahimè mi accorgo che non lo è affatto. Suggerisco agli audiofili di impostazione umanistica di andarsi a rileggere almeno Kant:classic_biggrin:

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acusticamente

@ilmisuratore  non sono di quelli che escludono tassativamente l’auto condizionamento e la possibile fallacità delle proprie sensazioni però, come ho scritto, se viene avanzato questo meccanismo dovrebbe avere una certa logica di spiegazione nello specifico caso, mentre spesso viene invece proposto tout court unicamente per dare un’etichetta.  E vero, ci sono sensazioni che sono condizionate dal proprio stato fisico di quel momento oppure dalla situazione della rete elettrica ma altre possono anche stupire e lasciare interdetti.

17 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Mi farebbe piacere!

👍 allora magari un giorno combiniamo qualche esperimento

(hai poi ascoltato la 9000 ?)

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