Ferruccio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Inviato 30 Settembre 2023 @SalvoJazz non sono solo d'accordo sul lato ampli. Secondo me, non è strettamente necessario avere due coppie di connettori. Lato ampli ne basta una. Attualmente, difatto, ho collegato i due cavi nel singolo connettore.
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 @Ferruccio Al momento ho biwiring con due connettori lato ampli e 4 lato diffusori (il Rega ha solo un set connettori speakers) Il cavo è un quadripolare 4 x 4 mm quadrati e nel mio caso si ottiene ancora un piccolo miglioramento rispetto allo stesso cavo collegato in modo standard (con i poli accoppiati a due a due e ponticelli sui diffusori)
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 3 minuti fa, Ferruccio ha scritto: Lato ampli ne basta una Questa cosa non è vera, nel senso che quando si possono sdoppiare i cavi anche all'ampli, c'è un altro piccolissimo miglioramento, come detto prima, con 4 punti di contatto invece di due, a parità di connettori si dimezza la resistenza di contatto. Provato anche questo in altri ampli che avevano 4 connettori per canale
Ferruccio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Inviato 30 Settembre 2023 @SalvoJazz esattamente come il collegamento che ho io. Non so cosa siano i cavi quadripolare. Io utilizzo i Chord Clearway da 2,08 mm2 attaccati al morsetto da 4 ohm lato ampli, come da specifiche del produttore del finale. E sulle istruzioni è indicato come il minimo di sezione. Però avendone attaccati due, dovrei aver raddoppiato la sezione. Non sono un tecnico...
Ferruccio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Inviato 30 Settembre 2023 @SalvoJazz grazie per aver riportato la tua esperienza. Una conoscenza in più.
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 Adesso, Ferruccio ha scritto: Però avendone attaccati due, dovrei aver raddoppiato la sezione. Non sono un tecnico... Si hai ridotto la resistenza lungo il cavo e raddoppiato la sezione. Il quadripolare è un unico cavo (visto esternamente) con all' interno 4 "fili" (nel mio caso da 4 mmq cadauno) twistati. Il mio tipo di collegamento è differente dal tuo
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 @Ferruccio Con due coppie di cavi separati, come nel tuo caso, si ottiene il massimo vantaggio teorico. Ovviamente sono piccole sfumature
Ferruccio Inviato 30 Settembre 2023 Autore Inviato 30 Settembre 2023 @SalvoJazz ah ho capito. Caspita, un pitone. Hai una foto? Vantaggi?
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 Adesso, Ferruccio ha scritto: Hai una foto Il "famoso" quadra blue sommer cables, che secondo "alcuni" non è buono
FedeZappa Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 1 ora fa, SalvoJazz ha scritto: Nel tipo di collegamento da me menzionato, si riduce pure la resistenza di connessione ripeto. Succede lo stesso nel single bi-wiring.
FedeZappa Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 1 ora fa, SalvoJazz ha scritto: maggiore superficie di contatto Anche qui, succede lo stesso nel single bi-wiring.
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 2 minuti fa, Ferruccio ha scritto: Vantaggi? Con l'ampli che avevo prima avevo fatto il biwiring con due coppie di supra ply (3,4 mmq) schermate ed andavano alla grande, poi ho provato il quadra blue (di maggior sezione) come è configurato ora, e gamma media ed alta sono rimaste pressoché identiche con un leggerissimo miglioramento della gamma bassa un po' più piena
FedeZappa Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 1 ora fa, SalvoJazz ha scritto: La capacitanza tra una sola coppia "X" ed una doppia coppia "YZ" a parità di sezioni e lunghezze complessive uguali, cambia, ma forse non come intendi tu, Dipende, in alcuni casi aumenta, in altri addirittura raddoppia. Dipende da come viaggiano (direzione e distanza tra loro) i conduttori. In ogni caso aumentare potrebbe non essere un bene.
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 5 minuti fa, FedeZappa ha scritto: Succede lo stesso nel single bi-wiring. In questo caso, ti ripeto, che avendo solo due punti di contatto rispetto al single biamp (secondo l'immagine postata) non è affatto uguale
FedeZappa Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 1 ora fa, zigirmato ha scritto: : Single BiAmp. = ? Usato in modo simile con due coppie di cavi normale, anziché con una coppia come da foto. È la normale biamplificazione, soltanto che audioquest (autore di questo schema) vende anche il cavo ad hoc indicato come “single bi-Amp”. In pratica sono 2 cavi full range uniti al centro da una guaina. Le estremità lato ampli e casse ovviamente restano libere. 1
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 2 minuti fa, FedeZappa ha scritto: in altri addirittura raddoppia Certamente, dipende dalla geometria, se sono due coppie od un quadripolare già cambia. Però induttanza (a parità di sezioni complessive) si riduce drasticamente e la resistenza nei PUNTI di contatto si riduce per il raddoppio di superficie di contatto
FedeZappa Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 35 minuti fa, Ferruccio ha scritto: bene, hai centrato il tema del 3D. Questo è quello che vorrei sapere. Quindi il bi-wiring vero e proprio è meglio del single bi-wire perchè la sezione complessiva (intesa come somma dei due cavi per diffusore) risulta maggiore del cavo singolo del SBW. Se indichi me, mai scritto. Anzi, ho scritto proprio il contrario, cioè che non cambia nulla. Leggi bene dall’inizio.
jackreacher Inviato 30 Settembre 2023 Inviato 30 Settembre 2023 5 minuti fa, FedeZappa ha scritto: Le estremità lato ampli e casse ovviamente restano libere. Appunto, è differente dal cavo indicato single biwiring dello stesso schemino
Messaggi raccomandati