jedi Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 @alexis Carissimo. Non è che nella vita si può essere sempre d'accordo. Io quelle registrazioni ECM che ho sentito almeno fino alle Wilson mi hanno sempre dato di qualcosa di innaturale e ingigantito . Le riascolterò con le mie nuove JBL 9900 e vedrò. Solo gli stupidi non cambiano mai idea
Look01 Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 @Montez 25 minuti fa, Montez ha scritto: Ma chi lo stabilisce se il fastidio è nella registrazione o nella catena audio? In linea teorica se il fastidio è nella catena audio dovrebbe sentirsi a seconda delle varie registrazioni quasi sempre più o meno attenuato. Invece se accade di rado e solo con certe registrazioni probabilmente dipende da quelle e non dall' impianto. Il punto è che la fatica d'ascolto non è identica per tutti personalmente ad esempio la predominanza di frequenze basse il classico Zum Zum 😂 che a tanti piace mi crea ansia e di conseguenza fatica d'ascolto 1
ilmisuratore Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 31 minuti fa, Montez ha scritto: Ma chi lo stabilisce se il fastidio è nella registrazione o nella catena audio? Sulla registrazione è impossibile stabilirlo in quanto se la registrazione risultasse distorta non è facile che si possa misurare non essendoci un riferimento, di contro l'impianto di riproduzione lo si può misurare e, secondo le mie esperienze, piu risulta performante alle misure, e meno darà fastidio all'ascolto Un setup di riproduzione equilibrato nella risposta in frequenza, che distorce pochissimo e che garantisce ottime doti dinamiche restituisce un gran bel sentire e l'unico fastidio che crea è quando tocca spegnere tutto perchè si è fatto tardi 1
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 2 ore fa, mozarteum ha scritto: C’e’ un grande equivoco quando si dice che musica dal vivo e registrata sono imparagonabili. Ecco, appunto ...
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: se ne parla perché la registrazione audio è una "fissazione" di un evento reale. Ecco, appunto ...
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 56 minuti fa, Montez ha scritto: Ma chi lo stabilisce se il fastidio è nella registrazione o nella catena audio? Questa è una considerazione molto interessante !
ascoltoebasta Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: se ne parla perché la registrazione audio è una "fissazione" di un evento reale. Come lo è una foto, o un video. Per cui il confronto con la realtà, la valutazione della qualità di approssimazione alla realtà, è inevitabile. Capisco le ragioni che possano portare ad un iniziale confronto e discussione,non comprendo come non si riesca ad accettare che non possono essere equiparabili.
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 26 minuti fa, Look01 ha scritto: Il punto è che la fatica d'ascolto non è identica per tutti personalmente ad esempio la predominanza di frequenze basse il classico Zum Zum 😂 che a tanti piace mi crea ansia e di conseguenza fatica d'ascolto Una dei peggiori aspetti di tanti impianti HiFi: il basso rimbombante e innaturale che mai ascolterai in una sala da concerto o in una chiesa ... : il cosiddetto "effetto gommoso..." 1
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: non comprendo E' un problema tuo personale... non una considerazione oggettiva ...
ascoltoebasta Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 1 minuto fa, Max440 ha scritto: E' un problema tuo personale... non una considerazione oggettiva Riflettici,e comprenderai che il problema è di chi crede che si possano equiparare,è elementare,però da ciò comprendo molte altre argomentazioni.
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 14 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Riflettici Guarda, suono il pianoforte e l'organo da oltre 40 anni, ed ho suonato con diverse formazioni cameristiche. Ovviamente ascolto dal vivo anche la musica sinfonica, al Conservatorio o alla Scala di Milano (non spessissimo, ma il tempo è quello che è ...) Ergo: so cosa è il suono reale, e ti posso assicurare che ci sono impianti HiFi che sono in grado di riprodurre con estrema verosimiglianza molta musica acustica. Poi se vuoi sostenere che l'HiFi è tutta "MyFi", secondo me è una tua considerazione soggettiva, tutto qua .. Bye, Max
ascoltoebasta Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 15 minuti fa, Max440 ha scritto: con estrema verosimiglianza Perfetto,se si sostiene che alcuni impianti possano risultare credibili,lo penso anch'io,che possano riprodurre il suono e l'atmosfera al pari di una intera orchestra ascoltata dal vivo a teatro......beh ognuno è libero di crederci.
alexis Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 @Max440 suona tutto l'insieme... sala, impianto, environment percettivo. Per chi se lo puo permettere... ovviamente. Giusto per rimarcare il fatto che la hifi, se ben implementata, e al netto dei soliti ribassisti.. arriva a un grado di verosomiglianza davvero ingannevole :-) Giusto come esempio.. come designer siamo appena stati incariicati di sviluppare una Wunderkammer cost-no-oblect per un fortunatissimo cliente.. sala dedicata interamente alla magia del suono riprodotto, per un cliente che vuole semplicemente -- il massimo worlwide :-).. la stanza dei sogni, delle magie e delle illusioni. Stanziamento iniziale mportante, oltre 2M.. per la sola acustica e l'mpianto, su circa 140 m2. Lavoreremo a braccetto con il dipartimento di acustica di uno dei piu importanti centri di ricerca europei.,n partnership con il mio fraterno amico, pregettista delle piu belle sale da concerto contemporanee ( auditorium arvedi di cremona e la recentissima sala delle regina sophia a copenhagen eccetera.) Staremo a vedere, sono ovviamente molto curioso.. a breve inizieremo le simulazioni..
alexis Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 1 ora fa, jedi ha scritto: Io quelle registrazioni ECM che ho sentito almeno fino alle Wilson mi hanno sempre dato di qualcosa di innaturale e ingigantito . puoi tranqullamente dare la colpa alle wilson.. prova con le tue nuove.. e riferiscici.
one4seven Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 E cmq ECM non si ascolta per "il suono". ECM si ascolta perché ha pubblicato alcune tra le più belle pagine della musica del secondo 900. 1
jedi Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 @one4seven Diciamo che io sono molto più appassionato per musica classica per grande orchestra :Mahler , Bruckner, Stravinskij,etc. Insomma,robetta facile
extermination Inviato 18 Novembre 2023 Inviato 18 Novembre 2023 Il "fastidio" ha anche correlazioni esclusivamente fisiologiche.
Max440 Inviato 18 Novembre 2023 Autore Inviato 18 Novembre 2023 2 ore fa, alexis ha scritto: Per chi se lo puo permettere... ovviamente. In questo momento, come rapporto q/p, la cosa migliore che ho sentito (in una "sala cinema" trattata acusticamente) sono queste: https://www.bang-olufsen.com/it/it/altoparlanti/beolab-90 Per la prima volta, ho avuto la precisa e netta sensazione di ascoltare un pianoforte uguale identico ad uno vero....
Messaggi raccomandati