Vai al contenuto
Melius Club

Da mercato tutelato a mercato libero

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, rock56 ha scritto:

Ci fu un 3d in  passato dove avevo anche postato le mie bollette perché in parecchi non credevano alle mie tariffe

Io ci credo, certo. Il mio "personal professionista" per l'edilizia... bloccò il prezzo, giusto prima dei rialzi, sul mercato libero a 0.18 cents Kwh... ogni volta che ci vedevamo rideva... adesso con il FV rido io perché a lui il contratto è scaduto ed i nuovi non sono per nulla come prima :classic_biggrin:... anche se poi stiam parlando di 150-200€ mese mica chissà che

Inviato
4 ore fa, rock56 ha scritto:

Adesso i 2 anni di contratto non li ho più: quando è arrivato alla scadenza, l'anno scorso,  è passato ad un anno. (Costo quasi raddoppiato, ma non il triplo).

se i tuoi vicini sono ancora col tutelato non credo che stiano ancora pagando “il triplo” perché dai massimi dello scorso inverno le tariffe si sono parecchio abbassate,

non mi meraviglierei se, al momento, stessero pagando meno di te che hai avuto un aumento più modesto inizialmente (il doppio) ma costante per tutto l’anno..

p.s. se lo vorrai facci sapere quando rinnoverai, tra poco se ho inteso bene, i contratti con tariffa fissa..😉

Inviato
1 ora fa, marsattacks ha scritto:

gestore?

I primi 4 anni con Hera, poi Enel Energia che ho tutt'ora 

47 minuti fa, Jack ha scritto:

sul mercato libero a 0.18 cents Kwh.

Io ero a 0,08 fino all'anno scorso🙂

Inviato
22 minuti fa, regioweb ha scritto:

non credo che stiano ancora pagando “il triplo

Adesso no: si è ridimensionato,  era il triplo quando è scoppiato il bubbone👍

Inviato
50 minuti fa, Jack ha scritto:

anche se poi stiam parlando di 150-200€ mese mica chissà che

Io sono ancora sotto: non ricordo se sotto ai 150€ ma a bimestre👍

Inviato
2 minuti fa, rock56 ha scritto:

Io ero a 0,08 fino all'anno scorso🙂

solo materia energia però secondo me 😉

io intendevo 18 cents tutto compreso che più o meno è uguale.

Col mercato tutelato ho sempre pagato sui 17 - 19 cents tutto compreso, da quando hanno sistemato la follia dei costi di dispatching e derivati non più secondo quantità consumata bensì uguale per punto di delivery. Prima, anni fa, con 6-7000 kwh consumati pagavo una follia per questo motivo

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, regioweb ha scritto:

se lo vorrai facci sapere quando rinnoverai, tra poco se ho inteso bene, i contratti con tariffa fissa..😉

Appena mi scrivono alla scadenza vedrò se la tariffa conviene o no....

L'ultima volta era più bassa rispetto a tutti gli altri, l'unico che era sotto era Sinergas (è di Carpi), ma erano 2/3 euro in meno a bolletta e non ho cambiato

Inviato

@rock56 150-200 era un livello per dire che costa comunque relativamente poco l’energia elettrica per la famiglia tipo.

Inviato

però va anche detto che sul lungo periodo - retrospettivo - hanno pagato meno quelli del tutelato in media. Ci son tanto di studi a certificarlo.

Non è che si chiama tutelato a caso 😁

Inviato

Rimanendo sul discorso tariffe energia , e' tema molto caro a chi bazzica i forum di auto elettriche.

Attualmente i piu' gettonati sono Iren e Sorgenia. Ma la situazione e' mutevole.

Iren per esempio lo scorso mese ha proposto un contratto a 0,14kwh fisso per un anno per chi e' nuovo cliente.

Molto vantaggioso. Parliamo di fissi.

Ci sono anche contratti piu' vantaggiosi legati al PUN (che e' piu' basso attualmente) ma ci sono clausole da andare a vedere.

Per esempio puo ' capitare che i primi 6 mesi copi l'andamento del PUN con piccolo spread (ricarico) di solito pari a circa 0,05. Per poi magari oscillare su altri parametri.

Inviato
28 minuti fa, criMan ha scritto:

Iren per esempio lo scorso mese ha proposto un contratto a 0,14kwh fisso per un anno per chi e' nuovo cliente.

Molto vantaggioso. Parliamo di fissi.

al momento mi pare che l’offerta di iren sul fisso sia di 0,19 

pensa che io ho aderito con loro a maggio scorso a 0,25 (che allora sembrava un gran prezzo…😰) provenendo da SEN tutelato che proprio dal mese successivo è precipitato

gran mossa…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

Inviato

@regioweb cambia operatore se vuoi. Nessuno te lo vieta.

Dipende pure da quanti kwh consumi al mese. Piu' ne consumi piu' il costo del kwh impatta sulla bolletta.

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Piu' ne consumi piu' il costo del kwh impatta sulla bolletta.

nooooo! davvero? 😆😁

scusa ma era irresistibile 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

cambia operatore se vuoi. Nessuno te lo vieta.

Questo in molti non lo sanno, anche se c'è un contratto in corso l'utente lo può "sciogliere ", unica cosa da controllare che non ci siano penali (come faceva Telecom)

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

nooooo! davvero? 😆😁

scusa ma era irresistibile 

che te possino e pensare che mentre scrivevo pensavo a chi ha le auto elettriche! :classic_biggrin:

Allora la scrivo piu' tera tera.

Se consumi tipo 150kwh al mese , tolte le spese accessorie e tasse , in realta' il discorso kwh e' quasi uno specchietto per le allodole. Pagare 0,20 o 0,30 ma quanto risparmi? 15 euro al mese?

Il prezzo dell'energia e' una piccola parte della bolletta, facciamo i compiti per bene ;

abbiamo:

-prezzo energia (quello su cui incide il kwh)

-perdite di energia (10% cambia da un operatore all'altro ma mediamente e' questo)

-Altri importi divisi in -> Quota fissa e Quota energia (il famoso dispacciamento)

-Spese altri Oneri

-Altri costi amministrativi

-IVA

insomma il costo energia impatta sul 40% circa della bolletta.

Diverso discorso se ricarichi l'auto di casa e si parla di 300 400 kwh al mese.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, criMan ha scritto:

si parla di 300 400 kwh al mese.

eh magari…  io li faccio senza auto… 400-450 circa al mese ma son partito da 600 🙄😁

man mano che se ne vanno i pargoli però sto scendendo ben bene devo dire

• 4 settimane dopo...
Inviato

c'è qualcuno che abbia come operatore enel energia con contratto flex (sia luce che gas) e che abbia capito come comportarsi tra un mese?

ho chiamato e mi hanno risposto che fino alla scadenza dei miei contratti (aprile 2024) non mi cambia nulla

ma la cosa mi sembra molto strana perché sul sito riporta

Le condizioni economiche dell’offerta sono valide fino all'08/01/2024.

e non è chiaro se la frase sia riferita a nuovi sottoscrittori o a tutti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili