Vai al contenuto
Melius Club

Da mercato tutelato a mercato libero

Messaggi raccomandati

Inviato

In Basilicata il bonus gas torna comodo, con solo mezzo M di abitanti  forniscono oltre l' 80% della produzione nazionale di idrocarburi, è l'unica regione in attivo energetico primario.

Stando ai dati 2021-2022  i consumi di metano regionali dovrebbero attestarsi circa ad 1/3 dell'estratto. 

Per fare un confronto, la seconda regione metanifera italiana (Sicilia) consuma 25 volte il metano che estrae, la terza in classifica (Emilia R.) necessita di 90 volte il metano che produce., la regina dei consumi energetici (Lombardia) "chiama" 2200 volte il gas che estrae. 

Inviato

Per una persona che appartiene alla categoria "Vulnerabili" con contratto Eni Plenitude mercato Libero si torna al Tutelato semplicemente chiamando al telefono il loro call center.

Inviato
Il 29/11/2023 at 18:45, extermination ha scritto:

Nel mercato libero vai bene il primo anno. Il secondo variano le tariffe unilateralmente e puntualmente ti trombano aumentando spropositatamente le tariffe. Trombato 2 volte e cambiato 2 volte da Edison a A2A da A2A a Iren.

@extermination Il mercato libero conviene se blocchi il prezzo per due anni e poi ti ricordi sempre di cambiare gestore o rinnovare il contratto (anche con lo stesso gestore)  prima della fine dell'offerta...se dimentichi di rinnovare, alla scadenza dell'offerta con lo stesso contratto pagherai certamente di più. Io potrei usufruire del mercato tutelato perché purtroppo sono portatore di L. 104 art. 3, ma attualmente mi trovo bene con quello libero. Il mercato tutelato è un'arma a doppio taglio, perché non ti blocca il prezzo e quindi di questi tempi con due guerre nel mondo va troppo soggetto ad oscillazioni. Puoi risparmiare, ma puoi anche pagare di più; sinceramente preferisco bloccare un buon prezzo e stare tranquillo per un paio d'anni. 

Inviato

Domanda: sono nel mercato tutelato. Non faccio niente. Poi alla liberalizzazione mi mettono all'asta. Se capito con fornitore ok, tutto bene. Ma se capito con fornitore non ok, devo tenermelo per 2 anni ( credo quanto durino i contratti ), o posso cambiarlo subito?

Inviato
6 ore fa, bost ha scritto:

posso cambiarlo subito?

Da quello che mi hanno detto, ma non ho verificato, l'utente può rompere il contratto in qualsiasi momento: io che ho sottoscritto un contratto posso disdire e fare un nuovo contratto con altro fornitore anche se in corso.

Cosa che non può fare il fornitore, questo credo sia per tutelare comunque il consumatore.

Inviato

@neroacustico Poi devi firmare e ritornare il modulo di autocertificazione,e l'asl di competenza tramite codice fiscale dell'intestatario verifica in tempi rapidi che sia in possesso del riconoscimento dell'handicap di gravità,articolo 3 legge 104,che è un documento aggiuntivo  ( verbale ) che affianca il documento ( verbale ) di invalidità al 100,0 %.

È un documento che in alcuni casi è revisionabile.

Ciechi totali,pluriamputati,pazienti in ossigenoterapia 24h,e altri casi gravi.

Questi soggetti che sono una piccola minoranza,hanno anche degli sgravi fiscali per l'acquisto di autoveicoli. 

Non è semplice come viene reclamizzato,e non basta la 104 intesa come permessi e accompagnamento,durante la telefonata viene fatta unicamente la richiesta,che in genere viene previa autorizzazione registrata.

Inviato

ciao,

se @Admin non ha niente in contrario, inserisco il link ad un forum da cui scaricare un foglio excel che potrebbe essere utile per trovare l'offerta migliore:

https://forum.finanzaonline.com/threads/fornitura-elettrica-domestica-consigli-su-gestori-parte-xii-info-nel-post-1.2040437/

il file si scarica cliccando su: "Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica 2.0 di Fra62"

ma ci sono anche altre info.

Alberto

• Thanks 1
Inviato
Il 29/11/2023 at 19:44, extermination ha scritto:

Si cambia ogni anno. Mezz'ora al PC per fare il cambio del fornitore di EE.

E penali, obblighi etc.etc.??

Insegnami :classic_biggrin:

extermination
Inviato

@Idefix per quanto mi riguarda nessun onere aggiuntivo di alcun genere. 

Inviato
Il 6/12/2023 at 22:18, pino ha scritto:

@neroacustico Poi devi firmare e ritornare il modulo di autocertificazione,e l'asl di competenza tramite codice fiscale dell'intestatario verifica in tempi rapidi che sia in possesso del riconoscimento dell'handicap di gravità,articolo 3 legge 104,che è un documento aggiuntivo  ( verbale ) che affianca il documento ( verbale ) di invalidità al 100,0 %.

È un documento che in alcuni casi è revisionabile.

Ciechi totali,pluriamputati,pazienti in ossigenoterapia 24h,e altri casi gravi.

Questi soggetti che sono una piccola minoranza,hanno anche degli sgravi fiscali per l'acquisto di autoveicoli. 

Non è semplice come viene reclamizzato,e non basta la 104 intesa come permessi e accompagnamento,durante la telefonata viene fatta unicamente la richiesta,che in genere viene previa autorizzazione registrata.

Non era per me. Comunque per il momento ho migrato il contratto da Mercato Libero con rientro al Mercato Tutelato. Sembrava difficile, invece è stato semplice (con lo stesso gestore). La persona del Call Center al telefono ha detto di attendere gennaio 2024 per vedere come procede la pratica, per restare nel Tutelato.

Poi, come normale che sia, chiederanno tutta la documentazione, secondo le casistiche previste. Avevo postato l'elenco delle casistiche "Vulnerabili" per Gas e Luce:

Utenti gas:

- persone che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di Bonus Energia);

- soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;

- dispongono di un'utenza gas in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi (come terremoti);

- hanno un'età superiore ai 75 anni.

Utenti Luce:

- condizioni economiche svantaggiate;

- disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;

- possesso di un'utenza luce in una struttura abitativa di emergenza dopo eventi calamitosi;

- età superiore ai 75 anni.

- gravi condizioni di salute, tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);

- residenza in un'isola minore interconnessa.

Inviato

Secondo voi avendo un familiare convivente art. 3 legge 104/92 mi conviene volturare le utenze attualmente a me intestate e rimanere così nel tutelato?

Inviato

faccio un copia incolla visto che i Th sull'argomento sono due...ieri andato nell'ufficio Veritas ( acque e rifiuti che gestisce luce e gas con HERA. Primo pomeriggio piacevole sorpresa, ero solo. per prezzo si intende il costo dell'energia.

Luce:   base con20%sconto    0,1990  fisso

0.1231   variabile

Gas:   base con20%sconto     0,779     fisso

0,4414   variabile

Ho portato le ultime 2 bollette  ma mi dice che in ogni caso non si possono fare confronti(...)

Cmq penso che aspetto la fine del tutelato, vedo con che operatore finisco e ( come mi ha assicurato ) posso cambiare in ogni momento.

Sbaglio?

Inviato
49 minuti fa, bost ha scritto:

faccio un copia incolla visto che i Th sull'argomento sono due

forse sarebbe il caso di chiudere l’altro aperto per sbaglio nei giorni scorsi e probabilmente sfuggito al moderatore (che è pure intervenuto😅) dopo che l’attentissimo mauro aveva segnalato il doppione..

Inviato
Il 11/12/2023 at 18:24, esoteria ha scritto:

Secondo voi avendo un familiare convivente art. 3 legge 104/92 mi conviene volturare le utenze attualmente a me intestate e rimanere così nel tutelato?

Consigli? Suggerimenti?

Inviato
Il 13/12/2023 at 12:38, bost ha scritto:

eri andato nell'ufficio Veritas

ieri sono andato ( era Veritas, ma gli uffici sono HERA). Credevo fino all'altro giorno di essere col tutelato con il gas e la luce ( a mia insaputa) al mer. libero. Invece erano tutti e due tutelati. Non ho fatto paragoni, mi viene il mal di testa. E sono passato a HERA: I prezzi attuali della materia prima sono riportati un paio di post sopra. Mi sono impiccato da solo?

Inviato
4 ore fa, esoteria ha scritto:

Consigli? Suggerimenti?

L' unico anno in cui il libero è costato meno del tutelato è stato il 2022 e, ricordo male?, ci fu un tentativo da parte di qualche compagnia di disdire unilateralmente qui contratti che promettevano una tariffa fissa "per sempre."

.

Anche per precedenti esperienze con i contratti telefonici (che ovviamente non c entrano nulla) ho capito che per molti "prezzo fisso per sempre" significa "prezzo fisso finché ci straguadagno".

.

Non avendo la tua opzione io andrò nell' offerta "placet", se ho ben capito una specie di tutelato a prezzi maggiorati, poi si vedrà.

.

Per carattere escludo di passare ad un contratto basato su una scommessa, come tutti quelli a tariffa fissa mensile, che ci guadagni solo se consumi almeno un tot (ma non troppo altrimenti addio tariffa fissa) e se vai in vacanza paghi come se stessi a casa.

Inviato
8 minuti fa, audio_fan ha scritto:

Per carattere escludo di passare ad un contratto basato su una scommessa, come tutti quelli a tariffa fissa mensile, che ci guadagni solo se consumi almeno un tot (ma non troppo altrimenti addio tariffa fissa) e se vai in vacanza paghi come se stessi a casa.

questi sono uno sconcio, dovrebbero vietarli. Ma vedrai che piaceranno tanto. Somigliano molto a “ararara Panda diesel a soli 199€ mese”… la gente di soldi e di numeri capisce per il 70% una mazza. Basta che il conto è facile e la rata ci sta dentro… 100€ mese ci sta? sì? e allora va bene… se costa 100 o 10 l’energia che “comprano” boh…😉😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji