Vai al contenuto
Melius Club

Philip Glass - Einstein on the beach

Messaggi raccomandati

Inviato

La sto guardando adesso su Mezzo.

Non so come definire quest'opera, che cattura e trascina in un mondo tutto nuovo. 

Voi che ne pensate?

Inviato

Pare che non la conosca nessuno. Peccato, dove la rappresentano fa sempre il tutto esaurito, in giro per il mondo

giorgiovinyl
Inviato

A me Glass piace, a teatro la andrei a vedere.

• Melius 1
Inviato

Mettiamo un link, così chi vuole lo ascolta... e si divulga :classic_smile::classic_smile:

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 Ma figurati se non la conosce nessuno.  E' l'opera più celebre di Glass, il quale a sua volta è uno dei più celebri compositori contemporanei.

Uno degli spettacoli più incredibili cui ho assistito finora. 

Avevo aperto qui un 3D all'epoca (ante rogo). Ho visto il riallestimento orginale al comunale di Reggio Emilia nel 2012, unica data italiana e una delle poche in Europa: ipnotico, coinvolgente, esteticamente inarrivabile.

La capacità di farti uscire dal tempo tanto che la durata estrema (5 ore) viene cancellata dal godimento continuo sia per l'orecchio che per gli occhi, dallo stupore per le soluzioni musicali e sceniche.

La coreografia poi è qualcosa che a distanza di oltre 40 anni dalla prima resta un capolavoro di minimalismo gestuale senza tempo.

Ho anche il quadruplo (o quintuplo?) cofanetto in LP, mai più ristampato, uscito all'epoca con libretto.

Se avete l'occasione non mancate per alcun motivo, è qualcosa che trascende il tempo.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, djansia ha scritto:

Mettiamo un link, così chi vuole lo ascolta... e si divulga 

Con tutto il rispetto questo non è che un pallido rimando di Einstein On the Beach. Che è prima di un'opera musicale uno spettacolo la cui parte visiva è inscindibile dalla partitura che nasce insieme.

Questo ne dà una pallida idea (è lo stesso cast che vidi io con le scene di Bob Wilson ma le riprese TV sono quanto mai fuorvianti e mal concepite).

• Thanks 1
Inviato

@Velvet è lo stesso che ho visto su Mezzo. Ho visto che esiste anche in Blu Ray. Quasi quasi...

Inviato
10 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ho visto che esiste anche in Blu Ray. Quasi quasi...

E' certamente meglio che niente. Ma è una di quelle cose che per rimanere indelebili va vista dal vivo....

Inviato

@Velvet Acquistato. Certo che andrebbe visto dal vivo, ma i prossimi spettacoli, anche a Parigi, sono tutti esauriti per il 2024. Tocca accontentarsi

• Melius 1
spersanti276
Inviato

Quel poco che ho ascoltato di Glass mi ha annoiato a morte.

Inviato

@Paperinik2021 questo è il cofanetto (4 x lp), con libretto e programma della prima europea ad Amburgo del 15 ottobre '76

PXL_20231005_163256500.jpg

• Melius 2