Vai al contenuto
Melius Club

Avantgarde Duo GT: un sistema "misto" senza i difetti tipici delle trombe

Messaggi raccomandati

@veidt Non hai capito 104 db/1 watt/1 mt...che con due bassi sono 107 db ...a 0,1 % di distorsione. 

Ovviamente se dai potenza il livello aumenta di 3 db per ogni raddoppio...i woofer tengono 400 watt.

le misure le ho fatte fare da tre tecnici specializzati e con strumenti di misura in classe A (due..il terzo aveva una Clio).

In merito alla bocca è 0,85x2,50 mt..in angolo due pareti per cui virtuale raddoppio 1,70x2,50 mt per ogni basso...lo sviluppo del condotto sono 6,20 mt.

112 db sono sciocchezze...4 watt...poco più....se poi guardiamo la distorsione a quei livelli è ridicola...mentre le RD sono sulle due cifre .

@QUELEDSASOL @veidt per il sistema che ho ascoltato io e per quanto riguarda il mio orecchio c'era ben poco da dire, suonava davvero in modo incantevole. Sicuramente non arrivava ai 20hz. Però ero talmente ammirato che le frequenze più basse in quel momento sono passate in secondo piano. Poi ragionando con il venditore mi confermava che per raggiungere una prestazione completa bisognava aggiungere almeno due sub. 

Mi ripeto, senza problema di soldi e con spazio adatto e adattato penso che con quei diffusori si possa costruire un sistema che può rendere felici per molti anni. Fino al ritorno della scimmia portatrice che porta la smania di cambiamento e sperimentazione. Ma visto che stiamo sognando allora possiamo immaginare che la sala sia abbastanza grande e allestita in modo da poter affiancare eventuali sperimentazioni ;)

• 3 settimane dopo...
5 minuti fa, veidt ha scritto:

i finali sono Kondo/Audio Note?

si, i finali Kondo mod.  Kagura, anche il pre a due telai è Kondo, e potrebbe esserlo anche il pre phono,  la foto è troppo sfuocata per accertarmene

1 ora fa, veidt ha scritto:

i Kondo vanno bene se si tratta di pilotare soltanto l'unità medio-alta...quindi si sposano bene con il progetto Avantgarde

Pensaci a modo...non è cosi.

O meglio una volta Avangarde fissava la possibilita' di utilizzare un amplificazione a tua scelta e poi collegandoti ai connettori di potenza da questi derivava il segnale per pilotare il finale interno della parte bassa.

Quindi al finale iniziale arrivava la gamma intera anche se poi utilizzava solo la parte medioacuta per le vie superiori.

1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

O meglio una volta Avangarde fissava la possibilita' di utilizzare un amplificazione a tua scelta e poi collegandoti ai connettori di potenza da questi derivava il segnale per pilotare il finale interno della parte bassa.

Quindi al finale iniziale arrivava la gamma intera anche se poi utilizzava solo la parte medioacuta per le vie superiori.

@QUELEDSASOL certo si poteva pilotare l'intero sistema con un solo ampli; ma se Avantgarde dota i suoi enormi sub di rocciosi ampli in classe D da 500w, evidentemente è consapevole di qualcosa che tanti audiofili con i paraocchi non vogliono ammettere :classic_smile:

@veidt Non hai capito...fa lo stesso.

Comunque poderosi classe D per pilotare soliti triti e ritriti woofer in BR non è sicuramente una ottima idea ma solo un grosso compromesso che a 58k mi sembra eccessivo.

4 ore fa, veidt ha scritto:

@QUELEDSASOL se è questo che non ho capito, mi sembra uno spreco di energia (alla fine stiamo parlando di una biamplificazione mista), ancor più grave se l'energia è poca (tipico problema dei monotriodi); a questo punto sarebbe stato meglio dare la possibilità del filtraggio attivo anche alle vie superiori.

1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Comunque poderosi classe D per pilotare soliti triti e ritriti woofer in BR non è sicuramente una ottima idea ma solo un grosso compromesso che a 58k mi sembra eccessivo.

almeno i woofers in radiazione diretta scendono e infatti alle Duo non mancano i 30hz....le Duo non sono un compromesso per chi vuole un sistema a banda intera, sono ben equilibrate, il grosso compromesso si trova invece nei full-horn che non scendono. 

1 ora fa, veidt ha scritto:

a questo punto sarebbe stato meglio dare la possibilità del filtraggio attivo anche alle vie superiori.

Esatto...così non sprechi potenza in finali che non ne hanno e non solo evitando l'arrivo delle basse frequenze il trasformatore di uscita lavora molto più libero e quindi meglio.