Rxy Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 8 minuti fa, bluenote ha scritto: Majandi fa anche molte cose meno complesse delle Chimaera, che io reputo tra i migliori sistemi mai ascoltati. Affidati a lui che è un vero professionista. Ok ma prima di fare un passo del genere visto che di liquidi ne ho pochini, il piano sarebbe, consorte permettendo, di comprare delle khorn usate relativamente recenti, e fare il paragone a casa con le cornwall, perché se per disgrazia o fortuna, a seconda dei punti di vista, dovessero piacermi di più le piccole, il problema sarebbe risolto in partenza o al massimo cercherei una Cornwall 4 usata, giusto per fare un paragone. Questo perché solitamente faccio sempre un testa a testa a casa mia, chi vince resta chi perde se ne va.
bluenote Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 16 minuti fa, Rxy ha scritto: Ok ma prima di fare un passo del genere visto che di liquidi ne ho pochini, il piano sarebbe, consorte permettendo, di comprare delle khorn usate relativamente recenti, e fare il paragone a casa con le cornwall, perché se per disgrazia o fortuna, a seconda dei punti di vista, dovessero piacermi di più le piccole, il problema sarebbe risolto in partenza o al massimo cercherei una Cornwall 4 usata, giusto per fare un paragone. Questo perché solitamente faccio sempre un testa a testa a casa mia, chi vince resta chi perde se ne va. Mi sembra giusto il tuo percorso. Tieni conto che le Khorn hanno una posizione obbligata, che immagino tu sappia, altrimenti perdi solo tempo e dindini.
Rxy Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 @bluenote Si lo so grazie, conosco le Khorn ma non ne ho mai sentita suonare una uguale all'altra, ne ho ascoltate 3/4 e ho ricordi vaghi, sono solo riuscito a capire che hanno un basso enorme, piani sonori relativamente ravvicinati, e che non mi piacerebbe ascoltarle da vicino
QUELEDSASOL Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 40 minuti fa, Rxy ha scritto: Orazio, chi era costui 😁 Francone forse è Dufay 🤔 Francone è Dufay.. Orazio se ti interessa ti do il numero in privato.
Rxy Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 @QUELEDSASOL Per il momento no grazie, quando e se riuscirò ad avere delle khorn relativamente recenti, te lo chiederò, grazie 1000. Ma questo Orazio sarebbe un artigiano con partita IVA o un hobbista preparatissimo?
QUELEDSASOL Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 10 minuti fa, Rxy ha scritto: Orazio sarebbe un artigiano con partita IVA o un hobbista preparatissimo? Sia l'uno che l'altro,ha gia' fatto per se una copia perfetta del basso klipschorn....i disegni sono in rete.
Ospite Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 3 ore fa, gimmetto ha scritto: Confermo. Le mie Everest 66000 hanno un basso meno profondo, ad esempio, delle mie AR 9 LS che scendono lineari a 28 Hz. @gimmetto Questo succede perché il woofer è come una coperta...se tiri troppo da un lato....è piacevole avere una spl da oltre 120db da 60 a 500hz che ti garantisce zero compressione? E allora ai bassi profondi bisogna rinunciare, c'è poco da fare, poi chiunque può aggiungere un sub o realizzare un sistema complesso a quattro-cinque vie.
extermination Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 3 minuti fa, veidt ha scritto: allora ai bassi profondi bisogna rinunciare, c'è poco da fare, poi chiunque può aggiungere un sub o realizzare Aggiungere sub, che per la gamma sotto i 50hz è sempre cosa buona e giusta a prescindere.
Ospite Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 11 ore fa, alexis ha scritto: Il problema maggiore della AG a mio avviso sta nell’uso di driver di discutibile neutralità e nell’uso di trombe di materiale plastico tipo moplen, con una evidente tendenza a starnazzare.. ed essendo circolari a focalizzare eccessivamente con uno strano effetto rimbombo.. le stesse cose diceva di AG anche Silvano Sivieri della defunta Olimpia audio...intanto per me è esattamente l'opposto con AG, io sento maggior definizione e fedeltà timbrica, i violini, sempre difficili da riprodurre per un horn, si presentano con la fedeltà timbrica della radiazione diretta....insomma le AG non hanno un timbro nasale e poco dettaglio come la stragrande maggioranza degli horn.
Ospite Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 3 minuti fa, extermination ha scritto: Aggiungere sub, che per la gamma sotto i 50hz è sempre cosa buona e giusta a prescindere. @extermination si ma poi se lo associ ad un sistema horn deve essere in grado di produrre pressioni elevate anche a 30hz, perché se hai 130db a 100hz non esiste che puoi accontentarti di 80-90 db alle prime ottave, così i bassi profondi non li sentirai mai, perché avrai sempre un mediobasso avanzato che li coprirà....per forza di cose bisogna sempre trovare l'equilibrio nella risposta e 90db a 30hz vanno bene con un'elettrostatica, non con gli horn....perciò quando qualcuno ci racconta che un sistema full-horn scende a 30-40hz la prima domanda che bisogna fargli é: "ma con che pressione?"
extermination Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 21 minuti fa, veidt ha scritto: non con gli horn Ma figurati. Quella dei 130 dB a 30 hz, per tutta una serie di evidenti ragioni, è qualificabile come supercazzola. Considerando un posizionamento in angolo di almeno 2 sub "ben equipaggiati" con DSP a bordo i 110-115 dB di picco ( dai 30 ai 60 hz) sono più che sufficienti ed ottenerli è quasi una passeggiata. Ovviamente vanno "studiati" per un adeguata integrazione con le trombe!
grisulea Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 16 minuti fa, veidt ha scritto: si ma poi se lo associ ad un sistema horn deve essere in grado di produrre pressioni elevate anche a 30hz, perché se hai 130db a 100hz non esiste che puoi accontentarti di 80-90 Perché mai dovresti accontentarti da 80/90 db? Se sui bassi usi anche solo un paio 15" decente, in reflex, senza andarsi a cercare cose astruse, accordati attorno ai 30 hz e gli metti un migliao di watt per canale ...... voli fuori dalla stanza altro che 80 db. Temo che tu stia facendo confusione tra quello che possono fare con un watt e quello che possono fare a piena potenza. Che centra cosa fa la tromba? Fino al limite dei woofer la tromba seguirà la stessa pressione, solo dopo il basso potrebbe restare indietro. Succede molto ma molto prima su qualsiasi normale diffusore rd anche di certe pretese, basta che guardi qualsiasi grafico di mol.
Max440 Inviato 14 Novembre 2023 Inviato 14 Novembre 2023 10 ore fa, bluenote ha scritto: le tedesche comunque sono in grado di far suonare un violino discretamente, cosa che le americane, almeno dal punto di vista timbrico, non riescono a fare in maniera tanto corretta.... Molto interessante questa considerazione: da rifletterci su .... , in particolare pensando a quali "giudizi" vengono dati su "determinati diffusori" da parte di chi ascolta "determinati generi musicali" ...
evange Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 Il 13/11/2023 at 19:21, veidt ha scritto: così commerciale che non si aprono neanche le pagine del loro sito Carissimo, mi scuso per il sito che era down per aggiornamento, ora è di nuovo on-line. E' ancora molto "spartano" ma stiamo lavorando per completarlo....anche perchè la "sostanza e il suono", a nostro avviso, ci sono in abbondanza e sarebbe opportuno che gli rendessimo giustizia Comunque se vuoi passare per un caffè e un ascolto senza nessun impegno siamo disponibili con due punti di ascolto: a Ferrara con sistema top Oxygen1021Be e coppia di sub B15 (volendo si può ascoltare anche il sistema completo multicanale con le Oxygen821Be come canali laterali e BadGirl come canale effetti post.) a Bergamo si possono ascoltare le FuturA7, le BadGirl e per ora le Oxygen821Be Ovviamente l'invito ad ascoltare è aperto a tutti.
Ospite Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 16 ore fa, grisulea ha scritto: Temo che tu stia facendo confusione tra quello che possono fare con un watt e quello che possono fare a piena potenza. Che centra cosa fa la tromba? Fino al limite dei woofer la tromba seguirà la stessa pressione, solo dopo il basso potrebbe restare indietro. Succede molto ma molto prima su qualsiasi normale diffusore rd anche di certe pretese, basta che guardi qualsiasi grafico di mol. @grisulea Lo so benissimo che con due sub da 38 cm. ad alte prestazioni si ottengono pressioni notevolissime fin dai 30hz...intendevo dire che se li carichi a tromba poi questa pressione sulle prime ottave non potrai mai averla, per via della dimensione della tromba.....ti lascio solo immaginare il profilo...come detto poc'anzi, non sono oggetti domestici.
grisulea Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 1 ora fa, veidt ha scritto: .intendevo dire che se li carichi a tromba poi questa pressione sulle prime ottave non potrai mai averla Dipende da come fai la tromba, una tapped ad esempio scende anche ben sotto i 20 hz. E' pur sempre un condotto che si espande. Comunque pur non piccole, si possono fare, non è necessario abbiamo bocche di mq. Il problema semmai è il solito, come gestire questa quantità di bassi in un normale ambiente. Se vuoi scendere a 30 hz con alta pressione ti accorgi che qualsiasi sistema utilizzi le dimensioni restano da grandi ad enormi per un salotto. Per darti una idea i miei due reflex sono esternamente 300 litri ciascuno. Hai idea di che razza di oggetti sono? Le prestazioni non si inventano, bassi e pressione sonora non possono fare il paio (o la terna) con piccolo. Fatti due conti e vedrai le dimensioni saranno simili. Non è la tromba grande, è la prestazione che si richiede grande. Grande prestazione, grande sezione bassi. Purtroppo.
OLIMPIA2 Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 Il 14/11/2023 at 20:36, veidt ha scritto: le stesse cose diceva di AG anche Silvano Sivieri della defunta Olimpia audio...intanto per me è esattamente l'opposto con AG, io sento maggior definizione e fedeltà timbrica, i violini, sempre difficili da riprodurre per un horn, si presentano con la fedeltà timbrica della radiazione diretta....insomma le AG non hanno un timbro nasale e poco dettaglio come la stragrande maggioranza degli horn. Il materiale con cui sono fatte le trombe e importante. A me il materiale usato per le trombe AG non convince.
Messaggi raccomandati