Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazioni HiFi: da dove partiamo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho scoperto da poco questo amplificatore da 115 euro:

https://www.playstereo.com/it/amplificatori-finali/4856-smsl-sa-98e-amplificatore-con-volume-2x160w-tda7498e-classe-d.html#/40-finitura-nero

Probabilmente siamo già nel campo dell'HIFi: me lo comprerò per verificare, visto l'esiguo investimento.

Voi che esperienze avete in merito?  Quale è l'amplificatore (finale o integrato) meno costoso che avete provato e che è risultato comunque di buona qualità, e quindi definibile sicuramente HiFi?

Io, in passato , ho avuto lo Yamaha p2550s (vedere link) e suonava decisamente bene: qualche carenza sui bassi e sulla "olografia sonora", ma sicuramente era HiFi, senza alcun dubbio!

E costava 500 euro ...

https://audiocostruzioni.com/prodotto/yamaha-p2500s/

Inviato

@Max440 Ogni tanto uscire da questo fortino dorato, fa bene alla mente e al portafogli.

Inviato

se leggi l'articolo, vedi che quei dati non corrispondono alla realtà: secondo l'articolo, siamo più vicini ai 50wpc/8ohm (e quindi un centinaio su 4 ?).

inoltre in quell'amplificatore ci sono vari limiti: un solo ingresso, ad esempio, mancanza di telecomando... poi si dovrebbe sapere come è messo quanto ad affidabilità e assistenza.

intendiamoci: a 100€, se è vero quel che scrive TNT, resterebbe comunque un best buy.

@Max440 ho avuto in pestito lo stesso Yamaha (che era di mio fratello) e confermo quanto hai scritto. ai tempi, lo avevo provato in un impianto minimalista con CDP Linn Genki e diffusori Linn Tukan, senza pre, e il tutto si difendeva bene; non voglio spacciarlo per HiEnd, ma era già un buon livello.

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

INCREDIBILE!  255 watt su 4ohm con distorsione del 1% ...

Non ho parole, davvero

Compra che costa poco 

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, daniele_g ha scritto:

se leggi l'articolo, vedi che quei dati non corrispondono alla realtà: secondo l'articolo, siamo più vicini ai 50wpc/8ohm (e quindi un centinaio su 4 ?).

inoltre in quell'amplificatore ci sono vari limiti: un solo ingresso, ad esempio, mancanza di telecomando... poi si dovrebbe sapere come è messo quanto ad affidabilità e assistenza.

intendiamoci: a 100€, se è vero quel che scrive TNT, resterebbe comunque un best buy.

La prova fatta da TNT è con alimentatore da 32v, ASR con l'alimentatore da 56v ha misurato un max output a 8ohm di 89 watt.

Credo che a questi livelli di spesa, l'assistenza sia l'ultimo dei problemi.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

da 56v ha misurato un max output a 8ohm di 89 watt.

Credo che a questi livelli di spesa, l'assistenza sia l'ultimo dei problemi.

E allora compra.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

E allora compra.

Ma che minchia significa? Tutti gli aggeggi di cui si parla vanno comprati? Magari a qualcuno può interessare, a te evidentemente no, per cui puoi pure saltare il 3d e ce ne faremo una ragione, si vive bene anche senza i tuoi commenti illuminati e illuminanti.

• Melius 2
Inviato

Dipende dai diffusori, in realtà sa98 suona come può di picco rende ma in RMS non è in grado di erogare 16watt continui. Quindi diffusori facili. Entrare in affanno presto da calcolarlo come un valvolare senza la stessa dinamica. Però ha un suo perché.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

significa? Tutti gli aggeggi di cui si parla vanno comprati? Magari a qualcuno può interessare, a te evidentemente no, per cui puoi pure saltare il 3d e ce

Costa poco compra e ci dici.

Io ho già provato abbastanza nel tempo  per non fidarmi di nessuno.

Mi ricordo decine di recensioni entusiaste per poi ascoltare cose di livello tutt'altro che entusiasmante.

Questo almeno costa molto poco.

Se qualcuno ha voglia lo provi e ci dica

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Costa poco compra e ci dici.

A) Non mi serve. Se mi servisse un qualcosa di questo tipo, sarebbe in lista.

B) Lo comprassi, qui, non direi proprio un bel niente.

Inviato
57 minuti fa, Dufay ha scritto:

Compra che costa poco 

Ovvio che lo acquisto: voglio vedere dove si piazza il minimo assoluto in HiFi (e parlo di HiFI, non di soundbar...)

Il costo è quello di un cofanetto di Lp "esoterici" o di un cavo rca da impianto scrauso (secondo i parametri hiendari...)

Inviato
6 ore fa, gianventu ha scritto:

A) Non mi serve. Se mi servisse un qualcosa di questo tipo, sarebbe in lista.

B) Lo comprassi, qui, non direi proprio un bel niente.

A) anche a me non serve, in realtà, ma può tornare utile in un terzo impiantino per mio figlio "piccolo" ...

B) invece io dirò tutto il possibile :classic_wink:

Voglio solo dare un occhio a cosa c'è in giro in alternativa, ma credo che il seguente modello sia il miglior "test": https://amzn.to/3LJRnrg con psu https://amzn.to/3LKUwXs

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ovvio che lo acquisto: voglio vedere dove si piazza il minimo assoluto in HiFi (e parlo di HiFI, non di soundbar...)

Il costo è quello di un cofanetto di Lp "esoterici" o di un cavo rca da impianto scrauso (secondo i parametri hiendari...

Si però bisogna vedere quali sono i tuoi di parametri.

Inviato
28 minuti fa, gianventu ha scritto:

, sarebbe in lista.

B) Lo comprassi, qui, non direi proprio un bel niente

Per quale motivo stai qua allora ?

• Melius 1