goerzer05 Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 A Mestre un pullman di turisti precipita da un cavalcavia; una ventina di morti e altrettanti feriti, anche bimbi. Una vacanza gioiosa trasformata in tragedia, poveri cristi. Volevo solo informare
bost Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 ieri sera diversi canali in contemporanea sulla tragedia. Non mi sarei mai aspettato una cosa cosi in rilevanza sulle tv visto che non è successa a Roma ma in Veneto. ( A Roma qualsiasi cosa , anche piccola, assume in tv rilevanza nazuinale...)... cmq il bus era elettrico, segni di frenata prima di precipitare .Guard-rail ...guard-rail? Qualche teste afferma che prima di cadere aveva visto del fuoco sul bus. Le autorità smentono...Mah.
goerzer05 Inviato 4 Ottobre 2023 Autore Inviato 4 Ottobre 2023 6 minuti fa, bost ha scritto: ieri sera diversi canali in contemporanea sulla tragedia. Non mi sarei mai aspettato Beh, ma è una tragedia di tale portata che non si puo' non dargli rilievo
maverick Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 Dinamica che sembra molto strana, in una strada rettilinea, che è una tangenziale ma non un'autostrada, dove si va spediti ma non di certo velocissimi ( l'ho fatta decine di volte, anche se non recentemente). Con un mezzo che sembrava addirittura nuovo, .. quindi l'ipotesi più probabile sembra il malore dell'autista. e adesso si sprecheranno indagini e consulenze su ogni cosa, .. come è logico che sia. Il guard rail è del tipo in uso negli anni 60-70, praticamente ad un nastro, con un corrimano a mo' di ringhiera, assolutamente inadatto a contenere un mezzo pesante che perde il controllo. Oggi si usano degli H3 o H4 che hanno capacità contenitiva n volte più alta, .. ma a quel tempo le norme erano quelle, e di ponti così ce ne sono a migliaia in tutta Italia; ci vorrebbe qualche decina di miliardi di euro per metterli tutti a posto con le nuove norme e le nuove esigenze del traffico. Qualche collega referente di quel tratto di strada purtroppo si prepari ad un bel po' di calvario giudiziario che durerà una decina d'anni...., anche se di colpe specifiche della strada, per quello che si può capire, ne vedo molto poche. Poveracci gli occupanti, .. che fine sfortunata. 1
artepaint Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 1 ora fa, maverick ha scritto: Dinamica che sembra molto strana prendo spunto (come da filmato) strano si, che un bus si appoggi in parallelo ad un guardrail e questo anzichè rimandare il mezzo verso l'interno della carreggiata e/o trattenerlo si accartocci dando via libero al precipitare di sotto (mantenendo un andamento in avanti del mezzo) capirei che il guardrail venisse schiantato con un impatto frontale del bus
floyder Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 Guard rail? Venite sul gargano, strade di montagna con annesso precipizio esponenziale senza nulla al massimo qualche mattone … sul subappennino dauno meglio non commentare, di che parliamo!!!!
KnifeEdge Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 Dinamica davvero molto strana, dal poco che si vede nel video il bus arriva, frena mentre passa a destra di un altro bus o corriera, poi non si vede più, poi si vede che va giù di lato ma è praticamente già fermo. O ha incocciato con qualcosa che l'ha inclinato o spinto verso destra, o ha dovuto andare verso destra attaccato al guard-rail e il lato della strada ha lievemente ceduto (come sembrava in qualche immagine) portando all'inclinazione e all'appoggio con effetto leva... una cosa assurda in ogni caso. C'erano un sacco di mezzi attorno all'incidente, qualcuno deve aver visto cosa è effettivamente successo...
maverick Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 12 minuti fa, floyder ha scritto: Guard rail? Venite sul gargano, strade di montagna con annesso precipizio esponenziale senza nulla al massimo qualche mattone … sul subappennino dauno meglio non commentare, di che parliamo!!!! stai tranquillo che in Italia si è visto di tutto e di più, .. quando c'è da dare la colpa a qualcuno.
what Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 La butto lì,senza certezza.Il pullman sulla sua sinistra cercava di rientrare sulla destra proprio mentre sopraggiungeva l'altro...ha cercato di evitarlo forse?... Dispiace moltissimo per tutti quei poveri sfortunati.
KnifeEdge Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 Quello che non si riesce a capire dal video: "Il bus ha impattato il guardrail cinquanta metri prima di precipitare dal cavalcavia. In pratica ha corso a fianco del cavalcavia prima della sterzata che ha determinato la caduta. Non risultano segni di frenata né di impatto con altri mezzi" (procuratore di Venezia)
luckyjopc Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 I guardrail vetusti andrebbero via via sostituiti ma come è stato detto sarebbe impresa complessa visto che sono tutti così perché realizzati con la vecchia normativa. Anche io propendo per il malore perché a quanto pare non vi erano tracce di frenata
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 4 Ottobre 2023 a mio parere l'autista ha avuto un malore, ha provato ad accstare ed ha sbandato prima di completare la frenata
Berico Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 ho visto adeso il video, sembra attratto da un magnete, ma non vi vede nulla, ha sicuramente distrutto il guardrail, e si è fermato sul ciglio, poi veramente è strano perchè dovrebbe avere un baricentro centrale, sembra invece zavorrato da un lato per cadere cosi.
Berico Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: a mio parere l'autista ha avuto un malore, ha provato ad accstare ed ha sbandato prima di completare la frenata è la caduta strana sembra faccia leva, la farò due volte al mese quella strada, anche più, ma non ricordo protezioni speciali, ma dalla caduta sembra una leva piuttosto che uno sfondamento. Tipo contro un new jersey.
Severus69 Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 Ho già letto commenti folli: malore, tutta colpa del "siero". Che tristezza.
luckyjopc Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 @Severus69 dicci tu una parola definitiva anzi dilla agli inquirenti ti saranno grati
Severus69 Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 25 minuti fa, luckyjopc ha scritto: dicci tu una parola definitiva anzi dilla agli inquirenti ti saranno grati Ho riportato quanto letto, non è una mia affermazione.
Messaggi raccomandati