redhot104 Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Per quel che mi riguarda, dopo n-mila esperimenti con pre e drc a vari livelli (anche notevoli) sto involvendo verso una soluzione 5.1 completamente analogica gestita da un oppo 105 con pre Bryston sp1.7 e finale un multicanale pro Apart pa8250. Godo della semplicità e onestamente non credo di averci rimesso dal punto di vista audio. Anche perché il Bryston suona proprio bene.
helnorsk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @redhot104 io prenderei in considerazione la soluzione pre digitale+2 hts solo se avessi già dei finali krell..per integrarli elettricamente al meglio coi suoi pre. Altrimenti non vedo vantaggi significativi rispetto a collegare l'anthem in questione (o qualsiasi altro pre atmos ready) diretto al finale..per non parlare dei caviiiii
tomminno Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 3 minuti fa, redhot104 ha scritto: Per chi pensa di aggiungere un pre ad un altro pre crei disturbi: in questo caso non è niente più di quanto avviene da qualsiasi altra sorgente che gestisce una parte digitale Avrei qualche dubbio sulle impedenze. 8 minuti fa, redhot104 ha scritto: Si prende un pre decente con codifiche atmos e che faccia da dac, bass management e drc, tipo l'anthem avm 60/70, e lo si collega a 2 hts messi uno sopra l'altro, in modo da utilizzare un solo telecomando Molto molto contorto e inutilmente costoso. Sarei curioso di ascoltare un accrocchio del genere e poi l'anthem liscio.
helnorsk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @redhot104 quindi reputi questa soluzione migliore sia dei krell (hts,showcase e avs) che del pioneer con correzione mccac? E l'apart migliore dei vari crown, yamaha, a500 ecc?
redhot104 Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @helnorsk sono d'accordo, era solo per dire che però così funziona. Dal punto di vista pure audio l'hts è delizioso, potrebbe essere che suoni meglio, bisognerebbe provare.. @helnorsk La soluzione che ho adottato in questo momento è quella che mi sta dando più soddisfazioni, ma tieni presente che non do molta importanza all'ascolto in multicanale. L'Apart è stupefacente per qualità e quantità di potenza, calcolando che è un 8x250W su 4 Ohm. COnsumo dichiarato complessivo 3400 W. Suona meglio di tanta roba costosa che ho provato. Anche li crown, yamaha, carver ecc non sono tutti uguali. L'equazione pro=meglio non funziona sempre
redhot104 Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Pensandoci, la prova potrei farla io, ma non con l'hts, che non ho più. Però potrei farla col bryston e con l'anthem avm50v che ho ancora a casa. Potrei calibrare l'anthem per bass management e drc, e usarlo sia diretto al finale sia sugli ingressi del Bryston, a mo' di processore audio. Non riuscirei a fare il cambio al volo, ma quasi. Almeno in stereo, perché in multicanale è davvero un sacco di cavi e non ho voglia di smontare tutto
tomminno Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 6 ore fa, ric236 ha scritto: anche nel dolby athmos il canale LFE è uno soltanto Il formato 9.2.4 cosa significa? 4 sono quelli appesi al soffitto ma 2 sono i canali lfe
thelastberserk Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 @redhot104 pure io son in questa situazione anche per motivi fisici di stanza. la mia era pura curiosità per vedere se potevo allugare la vita al hts che ho appena mandato a moddare in 2.0😁 giusto per non doverlo sfruttare solo in stereo per la musica.😇
redhot104 Inviato 9 Giugno 2021 Inviato 9 Giugno 2021 Per me il 5.1 basta e avanza. Lo uso per i cartoni con le bimbe e qualche film.q Onestamente credo però che per un ascolto HT di prima grandezza sia necessario passare all'atmos, che di fatto mette fuori gioco un sacco di pre favolosi come i vari krell, bryston, classé, Anthem e compagnia bella. Anche l'accrocchio di usarne due è una forzatura al limite della pagliacciata (3 pre al posto di 1, ma dai..). Era successa la stessa cosa ai tempi di pre straordinari come il proceed pav/avp krell AVS e altri, che non avevano gli ingressi multich. Non c'è nulla di fare, il marketing vince sempre. Probabilmente un buon mixer con ingressi digitali in grado di gestire i ritardi sarebbe sufficiente, ma se ne va su per il camino la comodità e l'user friendly. Un mio amico ha appena venduto a meno di mille euro un hts immacolato per comprare un Anthem avm60. Per me il passo indietro dal punto di vista audio era consistente, ma volendo passare al 4k atmos non aveva alternative. Saletta dedicata con proiettore da 8k €, ci sta.
FedeZappa Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 7 ore fa, tomminno ha scritto: Sposteresti solo il problema sulle casse. Dubito anche solo ipotizzare un raddoppio delle stesse 😅😉 Beh, nella logica contorta di queste configurazioni, si potrebbero utilizzare cavi di potenza raddoppiati e fare l’attacca/stacca dei connettori lato casse (senza raddoppiare la casse), che è meno brigoso di fare l’attacca/stacca di cavi di segnale... ...oppure una seconda soluzione machiavellica, grazie ai morsetti biwiring: - amplificazione 5.1/7.1 collegata con i propri cavi di potenza sui connettori vie alte ad esempio con banane - amplificazione che gestisce l’atmos collegata con altri cavi di potenza ai connettori vie basse sempre con banane - presenza di ponticelli terminati con forcelle per “unificare” Ovvio nella seconda configurazione le due amplificazioni non vanno accese contemporaneamente per non cortocircuitare, anche se in forma preventiva sarebbe meglio sempre fare attacca/stacca come avviene nella soluzione 1... oppure lasciare sempre attaccati tutti i cavi di potenza e staccare dalla corrente l’ampli non in uso, per evitare accensioni distratte.
FedeZappa Inviato 10 Giugno 2021 Inviato 10 Giugno 2021 6 ore fa, tomminno ha scritto: Avrei qualche dubbio sulle impedenze. Io anche sul guadagno.
kaneda03 Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 premesso che no ho mai avuto il krell e non mi nteressa andare oltre il 5.1, ho usato aaron, audionet e parasound come pre analogici multicanale con sorgenti oppo e pc con schede audio multicanale( la xonar stx e minidsp u-dac8). Per risolvere, pure bene, il problema del bass manager e la correzione ambientale mi sono orientato sul minidsp ddrc8, volendo con questo e l'htpc non è un problema sdoppiare il sub ed il risultato, al mio orecchio, è migliore di quello di altri pre multicanale di fascia alta che mi è capitato di sentire. Vero che io conssidero maggiorrmente importante l'ascolto muicale stereo e il multi lo uso solo sui film, avendo poi una sala piccola, non saprei neppure dove mettere le casse aggiuntive. Giiusto per dare un idea in più...
thelastberserk Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 per chi lo ha, vi è mai capitato che sul canale sub facesse le bizze? a volume 0 o un rumore di fondo sul sub, ma non è il sub sembra generato dal HTS
thelastberserk Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @redhot104 parlo da ignorante, ma se ha saletta con hts non bastava posizionare i Surr back dietro molto in alto per avere l'effetto rumore dall'alto?
tomminno Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 13 minuti fa, thelastberserk ha scritto: per chi lo ha, vi è mai capitato che sul canale sub facesse le bizze? A me si ma in maniera completamente diversa dalla tua. Sull'ingresso dvd all'accensione a volte sul sub non c'è segnale, cambio ingresso con uno configurato in 2.1, ritorno sul dvd e riprende a funzionare.
thelastberserk Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @tomminno quello è un difetto riconosciuto dell'hts, per toglierlo alla radice basta che setti tutti gli ingressi analogici "7.1 in" ad esempio su "LD", l'HTS in accensione si dovrebbe accendere su DVD, poi selezioni LD e il gioco è fatto.
ric236 Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 3 ore fa, thelastberserk ha scritto: per chi lo ha, vi è mai capitato che sul canale sub facesse le bizze? a volume 0 o un rumore di fondo sul sub, ma non è il sub sembra generato dal HTS Che sorgente usi? lo fa con tutti gli ingressi ?
ric236 Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 2 ore fa, tomminno ha scritto: A me si ma in maniera completamente diversa dalla tua. Sull'ingresso dvd all'accensione a volte sul sub non c'è segnale, cambio ingresso con uno configurato in 2.1, ritorno sul dvd e riprende a funzionare. Quoto, è un bug noto. L'uscita sub si attiva al primo cambio di ingresso
Messaggi raccomandati