maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 25 minuti fa, briandinazareth ha scritto: questo è totalmente falso però, il tuo manicheismo dimentica molti anni e molte trattative. ad esempio quando israele ha aiutato pesantemente hamas per neutralizzare l'olp e pure gli accordi di pace. Brian negli anni a non voler sentir parlare di accordi e a far fallire sostanzialmente tutti i tentativi sono stati i palestinesi, chi lavorava da parte palestinese per un accordo nei fatti perdeva consensi nell’area.
maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 2 minuti fa, Panurge ha scritto: dicevo per quanto riguarda la soluzione del problema palestinese, per il resto erano sicuramente un dito nell'occhio all'Iran. Certo, non era risolutivo, ma la regia dell’azione di Hamas non è palestinese a quanto ne sappiamo, è proprio dell’Iran e della Russia…dicono.
briandinazareth Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: Brian negli anni a non voler sentir parlare di accordi e a far fallire sostanzialmente tutti i tentativi sono stati i palestinesi, chi lavorava da parte palestinese per un accordo nei fatti perdeva consensi nell’area. puoi anche ripeterlo ma non è vero. chi non vuole la pace è piuttosto ben rappresentato in entrambe le aree. ricordo anche che erano stati firmati degli accordi molto avanzati, ricordi come sono falliti e perché?
mozarteum Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: perchè continuiamo a ritenerci tali, Perche’ si e basta viaggiare 1
ascoltoebasta Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 47 minuti fa, Max440 ha scritto: Ho ascoltato la testimonianza di un persona, che conosco tramite comuni amici, che vive in Israele: dovete solo vergognarvi nel dare il benchè minimo supporto a questi fondamentalisti islamici Chissà dove hai letto che diano supporto ai fondamentalisti islamici,a meno che cercare d'avere un quadro non miope venga considerato appoggiare il terrorismo. Ah,a proposito anch'io ho sentito la testimonianza d'un mio amico oste,dice che il suo vino è buonissimo. 1
P.Bateman Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 14 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Schlein in Aula: “Attacco gravissimo, va isolato Hamas. Due popoli e due stati è l’unica soluzione per una pace duratura” 14 ore fa, dago ha scritto: Per quel che conta: sino adesso nessuno si è espresso chiaramente sul diritto di Israele di esistere!!!
ascoltoebasta Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Adesso, mozarteum ha scritto: Perche’ si e basta viaggiare A volte basterebbe sapere perchè alcuni Paesi sono ridotti alla fame e alle continue guerriglie assassine ,e magari qualche dubbio sorgerebbe.
appecundria Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: realtà l’esistenza del club in quanto affermi non era e non è in discussione a prescindere Invece lo era, forse non segui la discussione. È stata posta una precisa domanda ripetuta più volte. Per favore evita queste bacchettate. 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: avranno scoperto le Supercazzole… Va bene, voi avete milioni di scheletri nell'armadio, non si può fare alcun ragionamento equilibrato, ogni proposizione che superi le tre parole è supercazzola.
audio2 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, vizegraf ha scritto: come mai a Gaza non è venuto in mente a nessuno di costruire una raffineria, una centrale elettrica ed un dissalatore sia perchè i palestini magari non sono proprio dei geni e nel caso anche degli arraffoni, ma anche perchè israele prima per quasi 30 anni ha avuto il controllo totale della striscia , e dopo cioè pure ora sta continuando ad esercitare un blocco economico e sociale totale e completo che quello di cuba a confronto è una festa di carnevale, ed il tutto è peggiorato dopo l' operazione piombo fuso.
Panurge Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 2 minuti fa, appecundria ha scritto: tre parole che non sono " tu hai ragione" 1
wow Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 24 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Brian negli anni a non voler sentir parlare di accordi e a far fallire sostanzialmente tutti i tentativi sono stati i palestinesi, chi lavorava da parte palestinese per un accordo nei fatti perdeva consensi nell’area. Ma che stai dicendo? Poi continui con questo equivoco di considerare tutti i palestinesi come un fronte unico. Quello che si è visto, da quando è al potere Netanyahu, la mano lasciata ancora più libera ai coloni e alle parti più estremiste del fronte israeliano che sottraggono sempre più spazi vitali e risorse (parlo di semplice acqua e non di terre rare) ai palestinesi.
mozarteum Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: A volte basterebbe sapere perchè alcuni Paesi sono ridotti alla fame e alle continue guerriglie assassine ,e magari qualche dubbio sorgerebbe. Anche no. Paesi ricchissimi potenzialmente e non colonizzati hanno tenore di vita bassissimo. C’entrano cultura, tradizione e forma politica e giuridica, Cose che sono asimmetriche nella Storia. Non mi commuove piu’ questo ragionamento: esiste un alto e un basso un meglio e un peggio il relativismo e’ logoro. 2
briandinazareth Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 8 minuti fa, mozarteum ha scritto: C’entrano cultura, tradizione e forma politica e giuridica, Cose che sono asimmetriche nella Storia. Non mi commuove piu’ questo ragionamento: esiste un alto e un basso un meglio e un peggio il relativismo e’ logoro. oltre a consigliare il sempre utile e essenziale "armi, acciaio e malattie", uno dei libri basilari per uscire da questa visione ingenua e manichea delle cose, mi chiedo come mai, chissà come, il meglio siamo sempre e inequivocabilmente noi :) sotto qualunque punto di vista. per noi poi possiamo intendere l'italia (signora mia, altro che francesi o tedeschi e svedesi), la specifica regione (ma vuoi mettere roma? come facciamo a dire che il lazio non è superiore alla calabria, alla sardegna o il resto dell'universo mondo?), oppure il quartiere (adesso non mi verrete a dire che la cultura e la tradizione di torbella monaca sia paragonabile a quella dei parioli...). non solo, incredibilmente non abbiamo mai alcuna responsabilità su quello che accade nel mondo. quindi i palestinesi sono ontologicamente inferiori agli israeliani, non sorprende che vivano come cani randagi rinchiusi e alla mercè dei coloni. che poi servirebbe anche conoscere un po' di storia del mondo nei secoli e millenni, per capire che queste presunte superiorità si sono alternate continuamente e sono sempre state legate a chi in quel momento aveva più forza militare ed economica. ad esempio è interessante vedere la ricchezza dei vari paesi e aree nel tempo. una cosa piena di sorprese.
Questo è un messaggio popolare. ascoltoebasta Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Non mi commuove piu’ questo ragionamento Io mi fregio della stima e fraterna amicizia di una persona magnifica e di sua moglie,medici che per 6/8 mesi l'anno vanno volontari in zone ridotte ad una vita vergognosa,non solo zone di guerra,ma anche in zone dove la nostra 'superiorità' riduce le popolazioni disperate a mantenersi disperate con anche il sorgere consapevole di chi sfrutta,di malattie croniche e morti premature,posso solo aggiungere che io son fiero di commuovermi ancora a questi ragionamenti. 4
maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 14 minuti fa, wow ha scritto: Ma che stai dicendo? Poi continui con questo equivoco di considerare tutti i palestinesi come un fronte unico. Questo però non riguarda Israele ed è uno dei principali problemi nel trovare un accordo di pace, perché quando non c’è un interlocutore affidabile che possa parlare per tutti i palestinesi è inutile pensare di trovare la quadra. Regolarmente chi apriva agli accordi finiva per perdere consensi ed aprire la strada a chi gli si opponeva.
Gaetanoalberto Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Non so perché stavo pensando ai miei figli, ed alle possibilità infinitamente superiori ad un palestinese medio, di cui godono solo per il chiulo della loro nascita. Chissà come la vedranno... Si schiereranno dalla parte di chi si appunta la medaglia o no...? Edit: magari Cul tura ha anche questo aspetto semantico/etimologico
maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 27 minuti fa, appecundria ha scritto: Invece lo era, forse non segui la discussione. È stata posta una precisa domanda ripetuta più volte. Per favore evita queste bacchettate. Io mi riferivo alla Juventus, l’esistenza di Israele è stata ed è messa in discussione ancor oggi, a quanto abbiamo letto anche dalla stessa Hamas ma surrettiziamente dal 2017 a quanto pare. 28 minuti fa, appecundria ha scritto: Va bene, voi avete milioni di scheletri nell'armadio, non si può fare alcun ragionamento equilibrato, ogni proposizione che superi le tre parole è supercazzola. Voi chi sarebbero adesso, noi juventini?
briandinazareth Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @maurodg65 l'interlocutore affidabile da parte israeliana, che stava arrivando a importanti punti sulla pace, è stato assassinato. gli accordi di oslo erano già firmati e prevedevano i due stati ecc. subito dopo l'omicidio di rabin israele ha bloccato tutto, anziché partire da quello, morto chi voleva la pace si è approfittato per cancellare tutto quello che era stato costruito in tanti anni.
Messaggi raccomandati