Vai al contenuto
Melius Club

Israele, 7 ottobre, cronaca di un attacco terroristico

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

No, ma per non vivere come topi devi metterci anche del tuo non puoi sempre aspettare la manna dal cielo o aspettarti che siano altri a risolvere i tuoi problemi.

quanto è bello e stupido fare questi discorsi quando si nasce in una situazione di incredibile ed innegabile privilegio... 

• Melius 1
Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

quanto è bello e stupido fare questi discorsi quando si nasce in una situazione di incredibile ed innegabile privilegio... 

Si Brian va bene, noi stiamo bene solo perché privilegiati ed i palestinesi sono nelle condizioni in cui sono per sfortuna.

Intanto Ucraina ed Afghanistan, due realtà sociali e politiche diverse ma con alcuni punti in comune, due popoli che hanno adottato comportamenti completamente diversi di fronte a situazioni analoghe nelle quali c’era da rimboccarci le maniche e difendere la propria condizione e la propria libertà, sei in grado di spiegarmi il perché? 

Inviato
1 minuto fa, dariob ha scritto:

Sai benissimo che nessuno stato arabo riconosce Israele (tranne Egitto, Marocco e Giordania),

L'Iran lo chiama 'entità' sionista.

E Hamas lo riconosce?

...della serie: 'che tte lo dico a ffare?:classic_laugh:

eh ma tu devi essere realista e tradurre dal politichese :classic_biggrin:, è come quello che non riconosce l'autorità della suocera ma non si oppone a farla accomodare a capotavola. Chiedere di "riconoscere" è prematuro, anche perché Israele a sua volta non riconosce la Palestina...

briandinazareth
Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

Si Brian va bene, noi stiamo bene solo perché privilegiati ed i palestinesi sono nelle condizioni in cui sono per sfortuna.

ma no, è che sono inferiori, impara da moz, basta co questo relativismo! 

siamo certi che se vi fosse capitato di nascere nella striscia di gaza vi sareste emancipati e sareste diventati dei grandi uomini, riuscendo magari a scappare da quella prigione, figuriamoci. 

2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ntanto Ucraina ed Afghanistan, due realtà sociali e politiche diverse ma con alcuni punti in comune, due popoli che hanno adottato comportamenti completamente diversi di fronte a situazioni analoghe

vera fantascienza :classic_biggrin: siamo al lisergico spinto e all'ignorana totale di ogni possibile storia.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, wow ha scritto:

Mauro, ma che risposta è "mi ha stufato"?

Ha stufato non mi ha stufato. 
Mi spiegheresti tu le differenze di comportamento dei due popoli di Afghanistan ed Ucraina in una realtà analoga? Così forse il concetto diventa più chiaro.

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

vera fantascienza :classic_biggrin: siamo al lisergico spinto e all'ignorana totale di ogni possibile storia.

Certo, ma tu che sei erudito mi spiegheresti nel dettaglio ciò che nella mia profonda ignoranza non riesco a comprendere? Ce la fai? 

Inviato

Afghanistan ed Ucraina in una realtà analoga?

Che dovresti ripassare un po' di geografia, di quella di quando eravamo piccoli. :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
55 minuti fa, mozarteum ha scritto:

nche no. Paesi ricchissimi potenzialmente e non colonizzati hanno tenore di vita bassissimo.

C’entrano cultura, tradizione e forma politica e giuridica, 

Cose che sono asimmetriche nella Storia.

Non mi commuove piu’ questo ragionamento: esiste un alto e un basso un meglio e un peggio il relativismo e’ logoro.

Quoto solo per ribadire le affermazioni.

E anche per me Armi,acciaio e malattie è un testo 'sacro'!

Solo che 60 anni di complesso di colpa e autoflagellazione...ebbasta!

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Che dovresti ripassare un po' di geografia, di quella di quando eravamo piccoli. :classic_biggrin:

Guarda che la questione geografica è più che chiara, ma proprio perché sono popoli posti in realtà geograficamente così differenti diventa interessante il paragone, cominciamo? 

Inviato

@dariob Dario, nessuno si flagella, mi pare evidente, magari ci risparmiano un po' di quanto siamo stati bravi noi e di quanto sono trogloditi gli altri, che non sta né in cielo e né in terra... 

Inviato

Guarda che la questione geografica è più che chiara, ma proprio perché sono popoli posti in realtà geograficamente così differenti diventa interessante il paragone, cominciamo? 

E allora che senso ha paragonare Afghanistan e Ucraina? E che senso ha discutere di ambiti geografici e storici così differenti? Cominciamo, magari altrove, così capirò dove vuoi arrivare, ma una idea ce l'ho... 

Inviato
14 minuti fa, wow ha scritto:

darwinismo di matrice etilico padana

che poi, vorrei vedere... se il dio degli eserciti avesse promesso al suo popolo eletto la Padania anziché la Palestina...

• Haha 3
  • Sad 1
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

chissà come, il meglio siamo sempre e inequivocabilmente noi

Proprio sempre sempre no. Commento di pezzo grosso FdI alla notizia dell'attacco di Hamas.

Foto_Hitler.png

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

se il dio degli eserciti avesse promesso al suo popolo eletto la Padania anziché la Palestina...

Ce li saremmo trovati a Palestrina, vicino Roma

Inviato

@mozarteum divagazione... sai come disse Federico II giunto in Terra Santa? "Se Dio avesse davvero voluto premiarli gli avrebbe promesso la Sicilia, non questo pietraio".

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Dario, nessuno si flagella, mi pare evidente,

Mica tanto...il complesso di colpa dell'occidente è nella realtà delle cose!

Anche qui dentro, per esempio, è stato ribadito più volte:

'se noi abbiamo qualcosa è perchè l'abbiamo tolto ad altri'.

-

Qualche volta ho provato timidamente a introdurre qualche domanda sul post-colonialismo,

sulle varie ragioni della miseria del terzo mondo, ma ho dovuto subito

fare marcia indietro, 

la risposta è una, e una sola, L'Occidente!

e guai a dissentire solo in parte.

• Melius 1
Inviato

Aprii un thread in argomento che pero’ venne chiuso:classic_biggrin:

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro