briandinazareth Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: No, ma per non vivere come topi devi metterci anche del tuo non puoi sempre aspettare la manna dal cielo o aspettarti che siano altri a risolvere i tuoi problemi. quanto è bello e stupido fare questi discorsi quando si nasce in una situazione di incredibile ed innegabile privilegio... 1
maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Adesso, briandinazareth ha scritto: quanto è bello e stupido fare questi discorsi quando si nasce in una situazione di incredibile ed innegabile privilegio... Si Brian va bene, noi stiamo bene solo perché privilegiati ed i palestinesi sono nelle condizioni in cui sono per sfortuna. Intanto Ucraina ed Afghanistan, due realtà sociali e politiche diverse ma con alcuni punti in comune, due popoli che hanno adottato comportamenti completamente diversi di fronte a situazioni analoghe nelle quali c’era da rimboccarci le maniche e difendere la propria condizione e la propria libertà, sei in grado di spiegarmi il perché?
Questo è un messaggio popolare. wow Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 22 minuti fa, maurodg65 ha scritto: stufato Mauro, ma che risposta è "mi ha stufato"? Poi mi pare un po' precoce stufarsi di questo modo in verità recente, alla Diamond per intenderci, laico, razionale e scientifico di leggere l'evoluzione umana, contrario alla cazzatissima del "popolo eletto", del "got mit uns" e del suprematismo nazistoide. Abbiamo avuto innanzi tutto il cūlus di nascere geolocalizzati nel punto giusto del mondo. Vale anche per Calabria o Catzate sul Minchio. Stop. Poi, credimi, pensare che gli altri non sono "progrediti" (quanto ci sarebbe da discutere su questo concetto) perché non si sbattono e non si impegnano è cosa dei più imbecille pseudo darwinismo di matrice etilico padana. Sapessi quanto ci si sbatte nel restante 90% del mondo per un tozzo di pane o una ciotola di riso che a tutti i fissati della razza eletta più tutto, verrebbe l'orticaria direttamente sul divano nel tinello, senza avere neanche il tempo di alzarsi. Vai a convincere, ad esempio, un rinoceronte di fare il cavallo, oppure convinci il deserto o la giungla a produrre mele Golden, magari senza schiavi negri, senza uccidere, senza depredare e senza sfruttare. 6
appecundria Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 minuto fa, dariob ha scritto: Sai benissimo che nessuno stato arabo riconosce Israele (tranne Egitto, Marocco e Giordania), L'Iran lo chiama 'entità' sionista. E Hamas lo riconosce? ...della serie: 'che tte lo dico a ffare? eh ma tu devi essere realista e tradurre dal politichese , è come quello che non riconosce l'autorità della suocera ma non si oppone a farla accomodare a capotavola. Chiedere di "riconoscere" è prematuro, anche perché Israele a sua volta non riconosce la Palestina...
briandinazareth Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Adesso, maurodg65 ha scritto: Si Brian va bene, noi stiamo bene solo perché privilegiati ed i palestinesi sono nelle condizioni in cui sono per sfortuna. ma no, è che sono inferiori, impara da moz, basta co questo relativismo! siamo certi che se vi fosse capitato di nascere nella striscia di gaza vi sareste emancipati e sareste diventati dei grandi uomini, riuscendo magari a scappare da quella prigione, figuriamoci. 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ntanto Ucraina ed Afghanistan, due realtà sociali e politiche diverse ma con alcuni punti in comune, due popoli che hanno adottato comportamenti completamente diversi di fronte a situazioni analoghe vera fantascienza siamo al lisergico spinto e all'ignorana totale di ogni possibile storia. 1
maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 3 minuti fa, wow ha scritto: Mauro, ma che risposta è "mi ha stufato"? Ha stufato non mi ha stufato. Mi spiegheresti tu le differenze di comportamento dei due popoli di Afghanistan ed Ucraina in una realtà analoga? Così forse il concetto diventa più chiaro. 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: vera fantascienza siamo al lisergico spinto e all'ignorana totale di ogni possibile storia. Certo, ma tu che sei erudito mi spiegheresti nel dettaglio ciò che nella mia profonda ignoranza non riesco a comprendere? Ce la fai?
wow Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Afghanistan ed Ucraina in una realtà analoga? Che dovresti ripassare un po' di geografia, di quella di quando eravamo piccoli. 1
dariob Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 55 minuti fa, mozarteum ha scritto: nche no. Paesi ricchissimi potenzialmente e non colonizzati hanno tenore di vita bassissimo. C’entrano cultura, tradizione e forma politica e giuridica, Cose che sono asimmetriche nella Storia. Non mi commuove piu’ questo ragionamento: esiste un alto e un basso un meglio e un peggio il relativismo e’ logoro. Quoto solo per ribadire le affermazioni. E anche per me Armi,acciaio e malattie è un testo 'sacro'! Solo che 60 anni di complesso di colpa e autoflagellazione...ebbasta!
maurodg65 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 minuto fa, wow ha scritto: Che dovresti ripassare un po' di geografia, di quella di quando eravamo piccoli. Guarda che la questione geografica è più che chiara, ma proprio perché sono popoli posti in realtà geograficamente così differenti diventa interessante il paragone, cominciamo?
wow Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @dariob Dario, nessuno si flagella, mi pare evidente, magari ci risparmiano un po' di quanto siamo stati bravi noi e di quanto sono trogloditi gli altri, che non sta né in cielo e né in terra...
wow Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Guarda che la questione geografica è più che chiara, ma proprio perché sono popoli posti in realtà geograficamente così differenti diventa interessante il paragone, cominciamo? E allora che senso ha paragonare Afghanistan e Ucraina? E che senso ha discutere di ambiti geografici e storici così differenti? Cominciamo, magari altrove, così capirò dove vuoi arrivare, ma una idea ce l'ho...
appecundria Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 14 minuti fa, wow ha scritto: darwinismo di matrice etilico padana che poi, vorrei vedere... se il dio degli eserciti avesse promesso al suo popolo eletto la Padania anziché la Palestina... 3 1
appecundria Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: chissà come, il meglio siamo sempre e inequivocabilmente noi Proprio sempre sempre no. Commento di pezzo grosso FdI alla notizia dell'attacco di Hamas.
mozarteum Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 2 minuti fa, appecundria ha scritto: se il dio degli eserciti avesse promesso al suo popolo eletto la Padania anziché la Palestina... Ce li saremmo trovati a Palestrina, vicino Roma
appecundria Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @mozarteum divagazione... sai come disse Federico II giunto in Terra Santa? "Se Dio avesse davvero voluto premiarli gli avrebbe promesso la Sicilia, non questo pietraio". 2
dariob Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 4 minuti fa, wow ha scritto: Dario, nessuno si flagella, mi pare evidente, Mica tanto...il complesso di colpa dell'occidente è nella realtà delle cose! Anche qui dentro, per esempio, è stato ribadito più volte: 'se noi abbiamo qualcosa è perchè l'abbiamo tolto ad altri'. - Qualche volta ho provato timidamente a introdurre qualche domanda sul post-colonialismo, sulle varie ragioni della miseria del terzo mondo, ma ho dovuto subito fare marcia indietro, la risposta è una, e una sola, L'Occidente! e guai a dissentire solo in parte. 1
claravox Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @maurodg65 ma leggi a cosa mi riferivo prima di rispondere a pene di segugio!
mozarteum Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Aprii un thread in argomento che pero’ venne chiuso
Messaggi raccomandati