Max440 Inviato 8 Ottobre 2023 Autore Inviato 8 Ottobre 2023 3 ore fa, bic196060 ha scritto: Ma a quanti piace quel suono? Mah, incomprensibile per me. Dicci che musica ascolti e con quali diffusori: così possiamo valutare i tuoi parametri. Thanks 3 ore fa, Vmorrison ha scritto: Suono senza capo e coda…ripeto mi rendo conto del perché di tante discussioni senza trovare un punto d’incontro. Idem come sopra, grazie
Titian Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 9 ore fa, nexus6 ha scritto: la migliore, decisamente la migliore Mi puoi precisare che cosa ti è piaciuto sonoramente?
nexus6 Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 8 minuti fa, Titian ha scritto: 9 ore fa, nexus6 ha scritto: la migliore, decisamente la migliore Mi puoi precisare che cosa ti è piaciuto sonoramente? Ci provo. La sensazione quando mi trovo davanti ai diffusori "tradizionali" (Wilson, Marten, Estelon, solo per citare alcuni che erano presenti ieri) è di "artificioso". Vale a dire, qualcosa creato in una sorta di laboratorio virtuale. Come vedere e toccare una pianta in una serra. Invece, ascoltando le Montagna è stato come essere in un bosco. Non sono prive di difetti ovviamente, tra l'altro mi risultano essere prototipi, ma sprigionano la "crudezza" del suono che io apprezzo più di ogni altra caratteristica. 1
Max440 Inviato 9 Ottobre 2023 Autore Inviato 9 Ottobre 2023 7 minuti fa, nexus6 ha scritto: La sensazione quando mi trovo davanti ai diffusori "tradizionali" (Wilson, Marten, Estelon, solo per citare alcuni che erano presenti ieri) è di "artificioso". Vale a dire, qualcosa creato in una sorta di laboratorio virtuale. Come vedere e toccare una pianta in una serra. Idem: con Montagna e con le Quasar si provano queste sensazioni: ottima spiegazione! Ed aggiungo: le uniche altre che si lasciavano ascoltare con piacere sono state le Magneplanar e le magnetoplanari italiane che presentava Pieffe Elettronica
martin logan Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 Metto poche foto fatte sabato pomeriggio; traffico umano tollerabile, in molte salette ti sedevi in prima / seconda file senza problemi. Cosa mi è piaciuto ? Molto ma non tutto. I primi due impianti, ad esempio, poi le grosse Pylon Audio con il Perraux e Gold Note, le 1.7i Magnepan (anche se non userei Marantz), la sala con le Marten, quelle con le JBL Everest. Programmi di ascolto da svecchiare, c'è tanta buona musica e si sentono sempre le solite 30 / 40 canzoni. Per chi ha qualche annetto Rebeca Pidgeon va considerata una seconda mamma, la ricordo dai Top Audio al Quark.
Titian Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 @Max440 dal Montagna cosa avete ascoltato di musica classica?
one4seven Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 eh niente.. il setup naim + focal (50k di impianto) sembra che facciano apposta a non farlo suonare alle fiere.. mha...
one4seven Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 23 ore fa, Maurjmusic ha scritto: mattino ho ascoltato ( in posizione perfettamente centrale ed in prima fila) nella Sala Luxury Audio i diffusori Estelon XB MK II con pre amplificazione e poderosi finali Goldmund mono da 400w; con jazz e classica non erano affatto male ma quando ho chiesto di farmi ascoltare la prima traccia del CD dei Black Dub il suono è cambiato completamnete il basso ed il medio basso erano veramnete poco presenti e la batteria non avavo corpo cosi come il sound genrale privo di spessore solo la gamma medio alta ed altissima erano ok ma tutto il resto no non avevavo quel sound " live" ed In effetti, come confermato dal gentilissimo titolare, il rock non è proprio il genere gradito da queste Estelon. Caro @Maurjmusic, capisco benissimo. Hai fatto benissimo a provare proprio quel CD. E non mi sorprende affatto quello che dici. Quel corpo e quei bassi, quel timing, ad una fiera te li puoi solo sognare. Qualsiasi sia il setup su cui lo provi. Non è una questione di prezzo o di blasone. Mi rifiuto di pensare che un setup da 200000 non sia in grado di riprodurre un CD. Diffusori da 100000 o 50000 che non gradiscono il rock. 🤣 Ma per favore. 🤣 Il problema è che lo devi mettere in condizioni di farlo. Se l'ambiente si mangia tutto uno spettro di frequenze (di cui non te ne frega perché tanto devi fare sentire a ruota la demo con il terzetto jazz), è ovvio che se vai a mettere il Black Dub, hai la sensazione di ascoltarlo dalla radiolina. Conferma è che invece la gamma medio e alta andava come doveva. Le basse sono una rogna da gestire. Se non hai manico o non ti vuoi sbattere, la soluzione generale è quella di toglierle. Tolto il dente, tolto il dolore. Non è molto professionale, (ne tantomeno hifi) ma tant'è. Poi ognuno valuta secondo i propri parametri. Ma la prova è lì che parla chiaro. Il disco l'ho ascoltato senza troppa attenzione, ma non mi sembra ci siano tra l'altro particolari discese agli inferi. Secondo me scendiamo massimo ai 40hz, (Traccia "Canaan", traccia "Sirens" probabilmente ci arriviamo ai 40 e forse un pelo più giù, con più energia, ad esempio). Ma il "tappeto" sonoro "costante" delle basse è ovviamente fondamentale. Come deve suonare lo capisci dopo 5 secondi che schiacci play. Bello, molto bello. Quasi che vado alla ricerca pure dell'LP. 1 1
Maurjmusic Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Ma il "tappeto" sonoro "costante" delle basse è ovviamente fondamentale. Come deve suonare lo capisci dopo 5 secondi che schiacci play. non avrei saputo descrivere meglio … e’ proprio così. Infatti non parlavo di discesa in frequenza limitata ma proprio del tappeto costante delle basse ( tra l’altro presenti nel Cd ma mai rindondanti e molto intellegibili b nei giri di basso.) Grazie P.S. Il disco merita … molto!
one4seven Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 @Maurjmusic intellegibilissime, e senza nessuna coda. Senza dubbio. Ci si può inventare mille scuse... ma è esattamente la discesa in frequenza che fa venir fuori quelle cose. Se non ce l'hai a posto, o non ce l'hai proprio, non lo sai. E di fatto ascolti mezzo CD. Rallegrati, perché significa che a casa hai un setup + ambiente che funziona come deve funzionare. 1
silvanik Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 @Maurjmusic Grande Maurizio!...mi hai fatto scoprire Black Dub, non conoscevo questi artisti, beata ignoranza. Molto molto bello e inciso davvero bene. Me lo sto godendo in cuffia col mio player Hi Res perchè sono in Indonesia, ma non vedo l'ora di tornare a casa e provarlo sulle nuove Thiel Grazie!
one4seven Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 Sono contento dello scambio con Maurizio, primo perchè con l'occasione ho conosciuto un bellissimo disco che non conoscevo. E secondo, perchè, ancora una volta, abbiamo conferma che i nomi, i blasoni, i cavi, il dac, lo streamer, e le mille sbronzate di cui discutiamo giornalmente, rispetto alla corretta resa di un banale CD, contano zero. Un sistema, suona bene, o male (eh si, non riprodurre correttamente uno spettro di frequenze significa suonare male), per tutt'altri motivi. Chi vuol capire, capisca. E adesso torniamo a parlare del fondamentale apporto dei cavi di alimentazione. (Infatti se non ce l'hai, l'elettronica di cui è sprovvista, non si accende proprio)
Bocadillo Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 30 minuti fa, one4seven ha scritto: E adesso torniamo a parlare del fondamentale apporto dei cavi di alimentazione. (Infatti se non ce l'hai, l'elettronica di cui è sprovvista, non si accende proprio)
Maurjmusic Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 2 ore fa, silvanik ha scritto: mi hai fatto scoprire Black Dub Ciao Silvano, si un bel disco di potente blues rock ... e vai di JBL e di Thiel 7.2 ( sarà dura decidere su quale diffusore suono non meno di benissimo!!) O.T. Non dimentichiamo che il produttore di questo disco è quel mago di Daniel Lanois (produttore anche di U2, Bob Dylan, Willie Nelson ( "Teatro" ... disco magnifico e pure ben registrato) e Peter Gabriel ma anche solista in una dozzina di suoi album (tra cui il primo bellissimo ( Acadie) ) mentre la cantante Trixie Whitley è figlia del blues rock man b Chris Whitley purtroppo morto diversi anni fa.
Maurjmusic Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Sono contento dello scambio con Maurizio No ... il più' contento sono io! 1
one4seven Inviato 9 Ottobre 2023 Inviato 9 Ottobre 2023 10 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: è quel mago di Daniel Lanois Si sente. Sempre che ho ascoltato velocemente, ma i "richiami" a certi passaggi di Achtung Baby sono chiari.
Max440 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Inviato 12 Ottobre 2023 << Il 8/10/2023 at 20:37, bic196060 ha scritto: Ma a quanti piace quel suono? Mah, incomprensibile per me. Dicci che musica ascolti e con quali diffusori: così possiamo valutare i tuoi parametri. Thanks Il 8/10/2023 at 20:41, Vmorrison ha scritto: Suono senza capo e coda…ripeto mi rendo conto del perché di tante discussioni senza trovare un punto d’incontro. Idem come sopra, grazie >> @bic196060 e @Vmorrison : avete dato un giudizio assai negativo sul suono delle Quasar ma non avete indicato con cosa ascoltate abitualmente... pregasi rispondere, grazie Altrimenti non ci è possibile fare dei confronti realistici ... Thanks, Max
Messaggi raccomandati