grisulea Inviato 2 Marzo 2024 Inviato 2 Marzo 2024 31 minuti fa, gorillone ha scritto: ho provato a sigillare minuziosamente e la quantità di bassi era, a mio avviso, eccessiva. Dipende da cosa intendi per eccessiva. Un conto è scendere in frequenza un conto è avere in evidenza i 60 hz. Moltissimi diffusori anche piccoli in ambiente hanno bassi eccessivi ma non profondi.
gorillone Inviato 2 Marzo 2024 Inviato 2 Marzo 2024 7 ore fa, grisulea ha scritto: Dipende da cosa intendi per eccessiva. Un conto è scendere in frequenza un conto è avere in evidenza i 60 hz. Moltissimi diffusori anche piccoli in ambiente hanno bassi eccessivi ma non profondi. Beh, non ho fatto misurazioni … invadenti comunque lo erano
Membro_0020 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 Il 25/2/2024 at 16:27, Bunker ha scritto: Il 25/2/2024 at 16:15, Collegatiper ha scritto: questa roba come ti sembra? Mi riferisco alle trombe dei medi. Le trombe dei medi a quel link mi "sembrano" simili alle Yuichi. Come dicevo altrove il "sembrare" non basta e bisognerebbe misurarle o avere le misure dal costruttore. Potrebbero essere identiche alle Yuichi, o potrebbero solo sembrarlo ed essere poco indicate per l'uso in questione (taglio basso). In linea di massima quei profili li hanno Fc intorno a 400-500 il che ne consiglia l'utilizzo a partire da 800-1000 per non avere tonalita nasali. Esistono però alcune eccezioni a questa regola, tra cui anche alcune vecchie Altec non a caso usate spesso sulle Klipsch, ma Yuichi e Crowe sono migliori. Ciao, per quanto possibile capire/intuire dalle relative pagine di cui al link sotto, quale serie di trombe per i medi ritieni siano “meglio” fra S, E ed R ? https://www.lautsprechermanufaktur-heyder.de/en-us/lmh-horns grazie!
Bunker Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 5 ore fa, Collegatiper ha scritto: Ciao, per quanto possibile capire/intuire dalle relative pagine di cui al link sotto, quale serie di trombe per i medi ritieni siano “meglio” fra S, E ed R ? https://www.lautsprechermanufaktur-heyder.de/en-us/lmh-horns grazie! In generale tutte le trombe a bocca rettangolare hanno un rapporto dispersione orizzontale/verticale più accentuato rispetto a quelle con bocca circolare o ellittica. La dispersione verticale più controllata diminuisce le interferenze con l'altoparlante sottostante (lobing) ed entro certi limiti (nel caso di tweeter) consente un posizionamento più arretrato, a parità di diffrazioni con l'elemento sottostante. Questo può aiutare a ridurre problematiche di timing (in funzione della profondità delle altre trombe). Le trombe rettangolari hanno anche una dispersione orizzontale più ampia rispetto alle altre. Se posizionate adeguatamente in un ambiente privo di trattamento assorbente sulle prime riflessioni, questo comporta un notevole ampliamento del soundstage. PS. A tal proposito, essendo questa mia affermazione stata più volte criticata, e fonte di diatribe con altri utenti poco/male informati, ritengo necessario specificare che il piazzamento dei diffusori deve essere tale che le riflessioni sulla parete laterale devono ricadere entro la cosiddetta "zona di fusione di Haas", cioè con un ritardo nel tempo di volo al punto di ascolto entro 5-30ms rispetto all'emissione principale. Questo, nella pratica, con diffusori a tromba con dispersione orizzontale di 90-120° (tipica delle trombe "rettangolari") si ottiene con un posizionamento dei diffusori senza toe-in, a circa 1m dalla parete laterale, con una distanza tra i diffusori di circa 3metri e punto di ascolto da 4 a 5m. Tali misure possono ovviamente essere variate proporzionalmente fino a un minimo di 60cm di distanza del centro dei diffusori dalla parete laterale, oltre il quale l'effetto di ampliamento del fronte sonoro tende a sparire. Queste misure sono da ritenere puramente indicative e di massima, per via delle caratteristiche dell'ambiente, della dispersione dei diffusori, della presenza o meno di sistemi di correzione attivi ecc. Un punto di partenza da cui iniziare a sperimentare. Sull'ampliamento della scena acustica dovuta alle prime riflessioni anche D'Appolito (sulla base degli studi di Toole) scrive: "Lateral reflections from adjacent walls help extend the soundstage beyond the physical span of the loudspeakers. The comb filtering action of the many early reflections arriving at the listening position with varying phases adds a sense of spaciousness to the sound. " Link all'intero articolo Avendo linkato l'articolo di D'Appolito (che contiene anche riferimenti bibliografici agli studi di Toole) mi asterrò dal replicare alle affermazioni antiscientifiche che negano la possibilità di un ampliamento del soundstage oltre il posizionamento fisico dei diffusori.
OLIMPIA2 Inviato 9 Giugno 2024 Inviato 9 Giugno 2024 Il 25/02/2024 at 14:45, Azoto One ha scritto: ricordo due articoli di una ventina di anni fa, uno su Audiocostruzioni in cui Silvano Sivieri aveva modificato una Khorn con componenti JBL, ed uno su Audiophile Sound in cui un appassionato aveva un impianto Dissanayake con Khorn modificata e la parte anteriore era a specchio. Peccato che non ho più quelle riviste, avrei riletto quegli articoli con la curiosità aumentata dal tempo Le KHorn da me modificate usavano il woofer 130A, il driver 2482 ed il tweeter 075.
Membro_0020 Inviato 10 Giugno 2024 Inviato 10 Giugno 2024 20 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Le KHorn da me modificate usavano il woofer 130A, il driver 2482 ed il tweeter 075. Puoi linkare il tuo articolo ?
OLIMPIA2 Inviato 10 Giugno 2024 Inviato 10 Giugno 2024 28 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Puoi linkare il tuo articolo ? Purtroppo no
Sosa Inviato 10 Giugno 2024 Inviato 10 Giugno 2024 23 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Le KHorn da me modificate usavano il woofer 130A, il driver 2482 ed il tweeter 075. Con quale crossover e amplificazione , grazie .
OLIMPIA2 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 @Sosa Crossover 12dB per ottava espressamente realizzato e amplificatore push-pull di 2A3
Gustavino Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 27 minutes ago, OLIMPIA2 said: @Sosa amplificatore push-pull di 2A3 Complimenti, mi domando sempre perche' il PP 2A3 non sia lo standard mondiale.....
OLIMPIA2 Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 4 ore fa, Gustavino ha scritto: Complimenti, mi domando sempre perche' il PP 2A3 non sia lo standard mondiale..... Da ragazzo ascoltavo le KHorn alle fiere, erano sempre pilotate con i SAE e proprio non mi piaceva come suonavano. Dopo anni ho capito che non era colpa delle KHorn... 2
Azoto One Inviato 11 Giugno 2024 Inviato 11 Giugno 2024 Il 9/6/2024 at 23:16, OLIMPIA2 ha scritto: Le KHorn da me modificate usavano il woofer 130A, il driver 2482 ed il tweeter 075. si, ricordo perfettamente anche le foto, peccato non avere più quei giornali
Rxy Inviato 25 Gennaio Autore Inviato 25 Gennaio @OLIMPIA2 Ciao Silvano, ma avevi modificato le khorn e non ti è rimasta nemmeno qualche immagine da postare, che peccato...
OLIMPIA2 Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Ho dimenticato di dire che la tromba dei medi è la JBL 2350, appoggiata su carbon block al mobile khorn. Il driver dei medi JBL 2482 è tagliato solo in basso, in alto è lasciato libero (non sale oltre i 6000hz). Il proprietario di queste khorn le ha ancora. Sono andato a trovarlo questa estate. Ma è un tipo molto riservato, niente foto.
OLIMPIA2 Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Anche il tweeter è stato sostituito. Dal JBL 075 (che arrivava a 15kHz) siamo passati al FAITAL FD371 che arriva tranquillamente a 20kHz. 1
OLIMPIA2 Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio Il grande pregio delle Khorn è di offrire un diffusore ad alta efficienza completamente a tromba e di dimensioni compatte. Inserite negli angoli quasi spariscono. Invece il loro grande difetto è che necessitano di una stanza con le giuste dimensioni e gli angoli liberi fatti di robusta muratura (no cartongesso od angoli posticci). In vita mia ho ascoltato parecchi impianti con le Khorn ma di correttamente posizionate pochissime. 1
Renato Bovello Inviato 28 Gennaio Inviato 28 Gennaio @OLIMPIA2 Secondo la tua esperienza un locale di m 6x4 potrebbe andare bene ? Parete in pietra dietro i diffusori e muri portanti di lato .
Messaggi raccomandati