Vai al contenuto
Melius Club

Impianto elettrico bifase

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho mai prestato importanza alla fase, anche perchè girando la spina non mi sembrava di avvertire differenze eclatanti.
Ieri però è venuto a trovarmi un collega, che ho scoperto essere anche lui audiofilo, determinato a mettermi in fase ogni componente dell'impianto.
E' venuto munito di cercafase.
Abbiamo avuto la sorpresa di scoprire che il mio appartamento ha un impianto bifase, in pratica la lampadina del cercafase si accene su entrambi i poli.
Come devo regolarmi?
C'è un modo di collegare i cavi di alimentazione in modo corretto, come se ci fosse un fase e neutro, o è uguale qualunque sia il verso della spina?

Inviato
9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

tarato sui millivolt

Qui però devo fare un appunto, la tensione rilevata potrebbe essere anche di svariate decine. Per tutto il resto condivido al 100%, non so se ricordi ma tempo fa intervenivo sempre quando qualcuno diceva di rilevare la fase con il cercafase e lo correggevo. Adesso però non c'ho più voglia, per il resto mi ritrovo sempre con i tuoi interventi.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, corrado ha scritto:

Qui però devo fare un appunto, la tensione rilevata potrebbe essere anche di svariate decine.

Non mi è mai capitato, però se parti coi millivolt e il tester satura, puoi scalare in alto sui centi, sui volt, sulle decine...

acusticamente
Inviato

Tempo fa avevo provato a verificare con il tester la differenza di potenziale ma accadeva che rimanendo questo vicino agli apparecchi la misura era fortemente falsata, come se questo risentisse solo della vicinanza, e si sarebbe dovuto metterlo ad un metro di distanza.

Se non ricordo male anche senza chiudere con il secondo puntale la misura era alta, ma magari non ricordo bene.

Come può accadere questo ?

Inviato

@Il_drugo non è uguale.  Io ho la stessa situazione e sono andato ad orecchio.  Le differenze ci sono lo stesso e anche eclatanti.

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, acusticamente ha scritto:

Come può accadere questo ?

E' veramente strano. Puoi provare con un altro tester, prestato, e vedere che succede...

acusticamente
Inviato

@Fabio Cottatellucci  grazie, provo a rimediare un altro tester.

In effetti è situazione strana, come se ci fosse un campo elettrico che circonda gli apparecchi (sicuramente non ho scritto corretto ma è per rendere l’idea)

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, acusticamente ha scritto:

In effetti è situazione strana, come se ci fosse un campo elettrico che circonda gli apparecchi

Nel caso prova a:

• misurare gli apparecchi allontanandoli dall'impianto (tanto li devi scollegare dai cavi), magari scopri che è solo uno di essi a creare il problema;
  • usare il tester accanto al frigorifero (in basso dove c'è il motore) e simili, così vedi se il tester è sensibile ai campi. 

Inviato
Il 9/10/2023 at 22:55, aldofive ha scritto:

non è uguale.  Io ho la stessa situazione e sono andato ad orecchio.  Le differenze ci sono lo stesso e anche eclatanti.

Infatti anche se meno eclatanti c'è sempre una fase che "suona" meglio dell'altra, va individuata, ma la modalità è diversa che se siamo in presenza di fase più neutro, in questo caso il cercafase è inutile.

Mentre su fase più neutro il cercafase non sono d'accordo col buon Fabio stavolta serve per semplificare a battezzare sulla presa a muro dove c'è la fase e va segnata, poi si può fare anche col tester ok, ma per semplicità si fa prima, poi si segue l'eventuale metodo Chiappetta o altro, tanto scambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, se i metodi sono fatti bene.

Tornando alla fase più fase una delle 2 avrà valore maggiore dell'altro, difficile che siano identiche.

In quel caso consiglio di mettere gli apparecchi in fase ad orecchio o se in presenza di una ciabatta basta poi alla fine girare la presa principale se non si ha voglia di seguire i metodi.

Il problema è che con fase più fase alcune ciabatte non puoi verificare su quali prese hai una fase e quali l'altra.

Magari se non sono segnate bisognerebbe portare la ciabatta in una casa con fase più neutro e segnarle.

Di solito sono segnate, ma io verifico sempre, ma da me è semplice non avendo doppia fase.

Anche perchè molte ciabatte essendo collegate a stella si ha spesso un lato con un verso e un lato dove la fase sta nell'altro, se si è in presenza di una doppia serie di prese, a volte per la fretta non ci si fa caso.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

c'è sempre una fase che "suona" meglio dell'altra

Questa è nuova di palla credo, complimenti!

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Infatti anche se meno eclatanti c'è sempre una fase che "suona" meglio dell'altra, va individuata,

Se te ne convinci abbastanza vedrai che la trovi :classic_smile:

Mentre su fase più neutro il cercafase non sono d'accordo col buon Fabio stavolta serve per semplificare a battezzare sulla presa a muro dove c'è la fase e va segnata,

"Battezzare" i denti della spina e gli alveoli della presa con F e N va bene, ma non c'entra con la messa in fase. 

Magari se non sono segnate bisognerebbe portare la ciabatta in una casa con fase più neutro e segnarle.

Ma che stai a di'? :classic_smile: Prendi il tester e battezzi quello che vuoi.... io ho tutti i cavi e le ciabatte con la fase segnata (o meglio, con un conduttore segnato, poi puoi decidere se è fase o neutro); per le ciabatte ho un pallino rosso su un dente della spina che corrisponde a una serie di alveoli delle prese dotati di pallino rosso. 
Può essere fase oppure neutro, io la considero fase.
Tutto fatto in un minuto con il tester e la ciabatta scollegata, posata sul tavolo.

Pietro, davvero, stai facendo un'insalata di concetti diversi, riconsidera il tutto con calma :classic_smile:

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, jani ha scritto:

Questa è nuova di palla credo, complimenti!

Siamo in un mondo in cui due grandezze identiche, a parità di tutte le altre condizioni, producono due effetti diversi. In questo mondo, due rette parallele si intersecano in un certo numero di punti.

Inviato

Beato il giorno che non produrranno più cercafase.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
Adesso, corrado ha scritto:

Beato il giorno che non produrranno più cercafase

Aggiungo che, se invece di chiamare questa cosa "Messa in fase", l'avessero chiamata, chessò, "Allineamento elettrico", questa cavolata del cercafase non sarebbe iniziata mai.

Mi sa che da oggi la chiamo "Allineamento elettrico". :classic_biggrin:

acusticamente
Inviato
Il 11/10/2023 at 07:46, captainsensible ha scritto:

hai usato un tester analogico o digitale?

Ho usato questo

IMG_2700.jpeg