Vai al contenuto
Melius Club

Chiarimento su giradischi con pre phono

Messaggi raccomandati

Inviato

salve, devo acquistare un nuovo giradischi, da collegare al mio nad 3020, diffusori monitor audio gold one - impianto super entry level.

Posso prendere un gira senza pre phono dato  che l'ampli - vecchiotto ma ben funzionante - ha l'ingresso phono.

Leggendo quà e là, credo di aver capito che acquistando un giradischi con pre phono, per esempio  rega planar 1 plus, oltre che collegarlo all'ingresso phono o aux, tuner, tape dell'ampli, lo potrei collegare direttamente al mio notebook per poter fare una copia digitale dei miei vinili. Ho capito bene o erro in qualcosa? scusate sono appassionato di  musica da decenni ma molto a digiuno di apparecchi audio. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà spiegare e consigliare.

saluti

Franco

Inviato

@pierfra I collegamenti del giradischi all'ampli sono corretti. Se non ha prefono lo colleghi all'ingresso phono del nad, se ha prefono incorporato, ad uno degli altri ingressi tipo aux.

Per collegarlo al PC invece dipende da quali ingressi hai sul PC.

Hai una USB? Ti ci vorrebbe un giradischi che ha incorporato prefono ed uscita USB.

Oppure prefono esterno con uscita USB tipo il Rega phono mini a2d.

Inviato

Il rega planar 1 plus, da te citato  ha lo stadio phono incorporato  non bypassabile   lo puoi  collegare esclusivamente ad un ingresso linea del nad , ma non puoi collegarlo ad un PC  per acquisire la musica in maniera decente , dico decente perché se il tuo PC ha l'ingresso  jack 3.5 per il microfono  con un cavo Adattatore  da rca a Jack 3.5  potresti salvare la musica su un PC  ma la qualita sara pessima. Per far cio serve un giradischi con uscita usb,   ad esempio il AUDIO TECHNICA AT-LP120X USB anche questo ha lo stadio phono incorporato ma escludibile ed in più  ha  l'uscita usb  che serve proprio per salvare la musica sul PC.

• Amministratori
Inviato

@pierfra di norma i pre phono incorporti nei gira sonopiuttosto basicin(qualitativamente), importante è che possan essere bypassati per poter utilizzare altro nel tuo caso il prephono del nad). se usi il prephono del gira per ascoltare i vinili lo colleghi ad un ingresso alto livello del nad (aux, tuner, cd, video, ecc, uno vale l'altro, nome a parte sono assolutamente identici), se invece vuoi usare il pre phono del nad colleghi il gira all'ingtrsso phono dell'ampli. naturalmente imposta sul gira se vuoi usare o escludere il pre phono interno, però mi pare di capire, da una lettura superficiale, che il phono interno del rega planar 1 plus (attenzione l'il panar uno liscio non ha pre phono se ricordo bene) non sia escludibile quindi il gira va collegato solo ad un igresso alto livello. il planar 1 non ha uscite usb, quindi non è l'ideale per digitalizzare i vinili, da un lato è vero che puoi collegare il girainvece che all'ampli ad un pc (ingressi analogici) ma la stessa cosa la puoi fare con qualunque gira, a prezzo di una piccola scomodità in più, ossia collegare il gira all'ampli e una uscta del tuo mpli (per esempio tpe9 ad un pc.

consderando e scomodità del rega (quasi impossibile monate testina diversa, pulsantr di accensione scomodo, necessità cambiare manualmnte la posizion della cinghia per scoltre i 45 giri) se una delle opzioni è digitalizzare i vinili il mio suggerimento è di andare su gura con pre phono escludibile e una uscita usb. ce ne sono parecchi

Inviato
16 ore fa, pierfra ha scritto:

lo potrei collegare direttamente al mio notebook per poter fare una copia digitale dei miei vinili. Ho capito bene o erro in qualcosa?

In un notebook non credo, in un PC con scheda audio si: ci sono schede che hanno i pin di ingresso come l'amplificatore. Io negli anni 90 usavo una Soundblaster 👍

Inviato

Buongiorno nel ringraziare tutti voi per le risposte, cerco di chiarire meglio i miei desideri:

a ) digitalizzare i vinili  non è una priorità, ho chiesto solo per capire se era possibile con gira con il pre phono

b) acquisto giradischi : entry level, in un altro appartamento ho un project debut carbon testina om2 red, ero orientato sul rega planar 1 - a questo punto senza pre phono, vero che sul rega come sul project il tasto di accensione non è proprio comodo, i 45 giri ne ho due o tre a confronto di un migliaio di 33, vero anche se per una volta voglio mettere su un 45 devo alzare il piatto e spostare la cinghia...alla fine sui 3-400 euro oltre al rega p1 conoscete valide alternative?

grazie ancora saluti

Inviato
1 ora fa, pierfra ha scritto:

un migliaio di 33

è una bella discoteca, già solo per il numero merita un pò di più del p1 :classic_tongue:

Il budget a disposizione è tassativo?

Con una collezione di 1000 pezzi, budget permettendo, guarderei al p3

Inviato

Il nad 3020 ha un ingresso phono di qualità e sicuramente migliore di quelli basici presenti sui giradischi, per cui mi orienterei su un gira classico con un minimo di qualità o almeno con pre phono bypassabile.

Inviato

@pierfra eh allora le alternative al rega/project, potrebbero essere solo i trazione diretta di pari prezzo, tipo Audio Technica AT-LP120X

Inviato
54 minuti fa, pierfra ha scritto:

capisco...purtroppo max 400

è un fatto di principio o di budget attuale? nel primo caso con 400 prendi quello che vuoi, magari non proprio il p1, se per il budget aspetta un attimino,, sotto i 700 euro qualcosa di carino c'e'. PRO JECT RPM 3 senza testina, poi ci metti una che vuoi, anche un at95 suona, oppure PRO JECT X 1 sempre senza testina. X1 ha un braccio serio e pure il piatto. 

Inviato

@pierfra perchè paghi 70% il marchio  rega e  30 % qualità, gli entry level sono così, sono per chi ha zero vinili, per chi ha pochi vinili o vuole entrare nel mondo del vinile poi se si stanca o vede che è troppo costoso vende o lascia li come arredamento, 1000 vinili sono abbastanza, poi tu conosci la tua collezione, però con i prezzi con cui viaggiano i vinili se è roba discreta a 15 euro uno fai due conti, vale la pena spendere 400 di hardware?, per assurdo e dico per assurdo, con la bolla speculativa che c'è converrebbe approfittarne,  vendere 50 vinili, incassare e prendere un bel giradischi per ascoltare bene i 950 che ti resterebbero. Per assurdo è. 

Inviato

Visto che il tuo impianto si può definire vintage, non hai pensato anche per il giradischi di rivolgerti al mercato dell'usato? Con 400 euro ed un po' di fortuna potresti trovare anche un Thorens, magari già dotato di testina, sicuramente molto meglio del Rega P1!

Inviato
33 minuti fa, sbriglio ha scritto:

Con 400 euro ed un po' di fortuna potresti trovare anche un Thorens

Concordo: magari un TD 320 o 321 che sono dei tank e di solito non risentono degli anni di utilizzo come molti altri modelli del passato.

• Melius 1
Inviato

di nuovo ringrazio, mediterò con attenzione sui vostri consigli...senza fretta che quasi sempre è deleteria

• Melius 1
Inviato

@pierfra

22 minuti fa, pierfra ha scritto:

mediterò

Buona scelta. Purtroppo con quel budget, sul nuovo, puoi avere giradischi che stanno più dal lato "giocattolo" che da quello "sorgente hi-fi".

Sull'usato non saprei, io lo eviterei. La "solà" è sempre dietro l'angolo, specialmente per i meno esperti.

Invece con 1000 € ti porti a casa, ad esempio, un P3 con la Elys2, e chiudi il discorso giradischi con un ottimo prodotto. > https://www.audioevolution.it/products/rega-planar-3-nero-testina-elys-2-pre-montata-e-calibrata