Vai al contenuto
Melius Club

Xavian Virtuosa anniversario una alternativa alle solite cose.

Messaggi raccomandati

Inviato

Convivo con una coppia di Xavian Giulietta da più di 10 anni. Di tanto in tanto mi è balenata l’idea di cambiarle ma vista la poca ‘cultura’ dei soliti affaristi di turno che vorrebbero godere a prezzi da Balon…le ho sempre con me conscio che per CERCARE di superarle in termini sonici dovrei aumentare il budget di almeno 3 volte

Inviato

Comunque mi sembra che le Virtuosa Anniversario costino 14000euro.

La convenienza di questi diffusori è la stessa delle mie, tanto è vero che sono entrambe serie XN e Barletta dichiara apertamente di aver voluto tornare allo stesso spirito di progettazione che lo ha fortemente caratterizzato in età giovanile.

Inviato

Le Xavian che sappia non hanno più un distributore in Italia. Chi le teneva a Milano mi disse che non faceva numeri sufficienti e ha dovuto rinunciare. Le avevo ascoltate bene anni fa, le Giulia e un modello da stand del quale non ricordo la sigla e stavo per acquistare quest'ultimo, poi mi è capitata un'occasione e ho fatto un'altra scelta.

Ottime in assoluto e ancora di più rispetto al costo, niente da dire. Purtroppo non hanno un marchietto blasonato e questo ne ha penalizzato le vendite da noi.

Inviato
15 minuti fa, Ligo ha scritto:

Purtroppo non hanno un marchietto blasonato e questo ne ha penalizzato le vendite da noi.

Non ho mai comprato qualcosa perché qualcuno me lo ha indicato o perché l’ho letto su un forum. Quando ho sentito le Giulietta per la prima volta ho capito subito che c’era un sacco di sostanza e fino a quel momento non avevo sentito nulla di eguagliabile a prezzo simile, merito anche delle condizioni in cui erano state messe dal proprietario del negozio Hi-Fi in cui le sentii

Inviato

P.S. non era Spinelli anche se quando ho voluto trovare un’amplificazione perfetta per loro sono andato anche da Enea e lì da lui trovai la migliore amplificazione con Norma.

Oggi Barletta le pilota spesso così.

Io utilizzo FELICISSIMAMENTE pre e finale Lector.

Inviato
Il 11/10/2023 at 15:59, Dufay ha scritto:

Una caratterizzazione è la gamma acuta di due o tre decibel arretrata .

Necessario per evitare la fatica d’ascolto con moltissimi dischi. Conferma che le curve piatte non dicono granche’ come nelle donne

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Necessario per evitare la fatica d’ascolto con moltissimi dischi. Conferma che le curve piatte non dicono granche’ come nelle donne

No no te lo assicuro...

Con quel tipo di filtro e con quel tweeter  (già fatto tempo fa e lo sto facendo proprio ora ...)  se uno sta bello teso senza cali è un piacere con tutti i dischi o quasi.

Inviato

Dipende sempre dall'emissione fuori asse. La sola risposta in asse dice poco. E naturalmente dall'ambiente più o meno riflettente.

Inviato
33 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

Non ho mai comprato qualcosa perché qualcuno me lo ha indicato o perché l’ho letto su un forum

Neanche io ma i numeri complessivi dicono altro.

Inviato

Se costano 15k che un distributore non ci stia dentro come margini può darsi.

Per le solite vedove dei listini gonfiati dovrebbe essere un'epifania

Inviato
Il 12/10/2023 at 16:53, nexus6 ha scritto:

Beh...che un dipendente vada in giro a raccontare quanto un azienda paga un certo componente non corrisponde esattamente ad un ideale di correttezza professionale.

fosse stato il mio, prendeva il box di cartone, raccoglieva le sue cose e andava in meno di un’ora. Ma scherziamo?

Inviato

Xavian fa ottimi diffusori però io non comprerei mai diffusori costruiti con componenti di commercio. Per me un costruttore di diffusori deve innanzitutto mostrare di controllare i componenti fondamentali, gli AP, per pretendere certe cifre. Senza dimenticare che se non controlli la produzione degli AP sei pure copiabilissimo a certe cifre.

ps con un mobile così semplice poi…

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Xavian fa ottimi diffusori però io non comprerei mai diffusori costruiti con componenti di commercio. Per me un costruttore di diffusori deve innanzitutto mostrare di controllare i componenti fondamentali, gli AP, per pretendere certe cifre. Senza dimenticare che se non controlli la produzione degli AP sei pure copiabilissimo a certe cifre.

mai ascoltati posseduti?Ascoltate in condizioni controllate?

Inviato
2 minuti fa, JUSTINO ha scritto:

mai ascoltati posseduti?Ascoltate in condizioni controllate?

cosa c’entra questa domanda con quello che ho scritto io? non capisco, se vuoi meglio specificare ti ringrazio

Inviato
2 ore fa, Ligo ha scritto:

Dipende sempre dall'emissione fuori asse. La sola risposta in asse dice poco. E naturalmente dall'ambiente più o meno riflettente.

Non solo .

Come dico sempre se hai altoparlanti scarsi è meglio nasconderli se sono buoni e l'impianto  è buono gli acuti Calaanti tolgono e basta 

Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Non hai nemmeno la più vaga idea della qualità e del costo di quegli altoparlanti.

Meglio altoparlanti "esclusivi" ma scarsi e mobili inutilmente complicati?

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non hai nemmeno la più vaga idea della qualità e del costo di quegli altoparlanti.

a parte che non lo sai e quando non si sa meglio essere cauti con le affermazioni… ma dove io ho parlato di qualità? Non è in discussione la qualità. 

io ho scritto tutt’altra cosa:

usando AP di commercio in un mobile semplice, il  fare dei diffusori che suonano molto bene è alla portata di parecchi . Dici di farlo anche tu mi pare.

E non giustifico il plus di costo che questa tipologia di diffusori richiede. 

É un discorso di marketing, commerciale. 

Inviato
37 minuti fa, Jack ha scritto:

a parte che non lo sai e quando non si sa meglio essere cauti con le affermazioni… ma dove io ho parlato di qualità? Non è in discussione la qualità. 

io ho scritto tutt’altra cosa:

usando AP di commercio in un mobile semplice, il  fare dei diffusori che suonano molto bene è alla portata di parecchi . Dici di farlo anche tu mi pare.

E non giustifico il plus di costo che questa tipologia di diffusori richiede. 

É un discorso di marketing, commerciale. 

Il costo è perfettamente congruo anzi direi economico.

Le Wilson per dirne una  che non ha altoparlanti  proprietari  con altoparlanti di quel genere costerebbe 4 volte tanto almeno.