Litus2 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Pace e bene a tutti. Dovendo acquistare una TV LED, noto che non tutte le TV hanno un’uscita cuffie da 3.5. Desidero sapere le soluzioni che avete adottato, attenti ad una certa qualità sonora anche in tali circostanze. Grazie per le proposte che, eventualmente, vorrete dare a conoscenza. Buona giornata.
mla Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @Litus2 Ho sempre preferito usare l'uscita ottica della TV magari connessa ad un piccolo DAC/DAC Ampli. Altrimenti puoi acquistare una TV con uscita Bluetooth e la relativa cuffia, soluzione sicuramente più pratica.
LUIGI64 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Esatto, colleghi ad uscita ottica un ampli/dac e risolvi Oppure, come già detto, tramite bt
Litus2 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Inviato 12 Ottobre 2023 Salve. Grazie per le risposte. Perdonate la domanda. Ho il Topping NX4, dall’uscita ottica della TV faccio entrare (con adattatore) nel Topping IN da 3.5 ed il gioco è fatto?
Litus2 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Inviato 12 Ottobre 2023 EMK Digital Sound Toslink a Mini Toslink Cavo ottico 3,5 mm SPDIF da 3,5 a cavo audio ottico 5M https://amzn.eu/d/dSUwBXQ. Questo sarebbe il cavo risolutore?
Litus2 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Inviato 12 Ottobre 2023 @mla @LUIGI64 Buongiorno. Quindi, dove entra il cavo stereo 3.5 può entrare il cavo Spdif 3.5? Grazie e scusate la mia ignoranza.
LUIGI64 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Sono ignorante anche io....non saprei, perchè non ho utilizzato alcun adattatore
mla Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @Litus2 L'adattatore da ottico S/PDIF a Jack 3.5 si può usare solo su una uscita ottica in un ingresso ottico. Cioè sia uscita che ingresso devono essere digitali a prescindere dal formato fisico che potrebbe variare. Non puoi usare un'uscita analogica come quella per la cuffia sull'ingresso digitale del DAC. Devi uscire dalla TV in ottico S/PDIF ed entrare nel corrispondente ingresso ottico del DAC.
mla Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 3 ore fa, Litus2 ha scritto: Salve. Grazie per le risposte. Perdonate la domanda. Ho il Topping NX4, dall’uscita ottica della TV faccio entrare (con adattatore) nel Topping IN da 3.5 ed il gioco è fatto? Ho appena riletto con più attenzione, se il Topping IN è ottico digitale, la risposta è sì.
claudiofera Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 Ovvero,devi visualizzare la presa ( uscita ) ottica della tv....e cercare la stessa presa( ingresso)sul tuo dac..a quel punto,collegherai i due buchetti con un cavetto che finisce ,sia da un lato che dall'altro,con una specie di piccolo led... ..prima di infilare,dovrai togliere il cappuccetto trasparente che protegge le due capoccette del cavo. ...dopo dovrai selezionare sul dac l'ingresso ottico.
mla Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @claudiofera Il suo DAC ha un ingresso ottico a Jack (che trovo anche molto più solido), non quello standard che intendi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Ottobre 2023 Amministratori Inviato 12 Ottobre 2023 @Litus2 attenzione, molte prese jack per cuffia sulle tv sono decisamente delicate e con il metti e togli rischiano di danneggiarsi. meglio rendere il segnale digitale dalla tv (che sia coassiale o ottico poc conta), mandarlo ad un dac con ingresso cmpatibile e collegare la cuffia llpposita uscita del dac
claudiofera Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 @mla Allora (forse) per semplificare sarebbe pratico acquistarne un'altro,proprio per questo specifico uso.Dato il basso costo ,farei così.Nelle confezioni dei piccoli dac ,spesso è compreso anche il corrispondente cavo ottico standard.
mark66 Inviato 12 Ottobre 2023 Inviato 12 Ottobre 2023 LiNKFOR Convertitore DAC 192KHz Audio Decoder Volume Regolabile Supporta Dolby/DTS AC3 5.1CH Ottico Cossiale SPDIF Toslink Digitale a RCA L/R e 3.5mm Jack Analogico per HDTV PS3 PS4 DVD https://amzn.eu/d/fD3eKil ... questo mi sembra possa fare al caso tuo...
Litus2 Inviato 12 Ottobre 2023 Autore Inviato 12 Ottobre 2023 @LUIGI64 @claudiofera @cactus_atomo @mark66 @mla Grazie a tutti.
Litus2 Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 @mark66 @LUIGI64 @claudiofera @cactus_atomo @mla Salve Signori. Continuo a chiedere lumi. Per collegare la tv con uscita ottica (priva di RCA), con vecchio amplificatore Classé ? Grazie per i consigli.
claudiofera Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 Ci vuole ancora un dac (pure un dacchino economico) però "moderno",che abbia appunto l' ingresso ottico.
Messaggi raccomandati