Vai al contenuto
Melius Club

Ascolto in cuffie da TV senza uscita 3.5

Messaggi raccomandati

Inviato

Pace e bene a tutti.  Dovendo acquistare una TV LED, noto che non tutte le TV hanno un’uscita cuffie da 3.5.  Desidero sapere le soluzioni che avete adottato, attenti ad una certa qualità sonora anche in tali circostanze.  Grazie per le proposte che, eventualmente, vorrete dare a conoscenza. Buona giornata. 

Inviato

@Litus2

Ho sempre preferito usare l'uscita ottica della TV magari connessa ad un piccolo DAC/DAC Ampli.

Altrimenti puoi acquistare una TV con uscita Bluetooth e la relativa cuffia, soluzione sicuramente più pratica.

Inviato

Esatto, colleghi ad uscita ottica un ampli/dac e risolvi

Oppure, come già detto, tramite bt

Inviato

Salve. Grazie per le risposte. Perdonate la domanda. Ho il Topping NX4, dall’uscita ottica della TV faccio entrare (con adattatore) nel Topping IN da 3.5 ed il gioco è fatto? 

E0382D19-A927-45DB-9F75-465F42AD8C3F.jpeg

Inviato

EMK Digital Sound Toslink a Mini Toslink Cavo ottico 3,5 mm SPDIF da 3,5 a cavo audio ottico 5M https://amzn.eu/d/dSUwBXQ.                            Questo sarebbe il cavo risolutore?

Inviato

@mla @LUIGI64 Buongiorno. Quindi, dove entra il cavo stereo 3.5 può entrare il cavo Spdif 3.5? Grazie e scusate la mia ignoranza. 

E4816D70-455A-4995-B75B-06996A777C58.png

6CBEEAD5-508E-44BD-9203-C0FA4413D733.png

Inviato

Sono ignorante anche io....non saprei, perchè non ho utilizzato alcun adattatore :classic_mellow:

Inviato

@Litus2

L'adattatore da ottico S/PDIF a Jack 3.5 si può usare solo su una uscita ottica in un ingresso ottico.

Cioè sia uscita che ingresso devono essere digitali a prescindere dal formato fisico che potrebbe variare.

Non puoi usare un'uscita analogica come quella per la cuffia sull'ingresso digitale del DAC.

Devi uscire dalla TV in ottico S/PDIF ed entrare nel corrispondente ingresso ottico del DAC.

Inviato
3 ore fa, Litus2 ha scritto:

Salve. Grazie per le risposte. Perdonate la domanda. Ho il Topping NX4, dall’uscita ottica della TV faccio entrare (con adattatore) nel Topping IN da 3.5 ed il gioco è fatto? 

Ho appena riletto con più attenzione, se il Topping IN è ottico digitale, la risposta è sì.

Inviato

Ovvero,devi visualizzare la presa ( uscita ) ottica della tv....e cercare la stessa presa( ingresso)sul tuo dac..a quel punto,collegherai i due buchetti  con un cavetto che finisce ,sia da un lato che dall'altro,con una specie di piccolo led... ..prima di infilare,dovrai togliere il cappuccetto trasparente che protegge le due capoccette del cavo. ...dopo dovrai selezionare sul dac l'ingresso ottico.

Inviato

@claudiofera

Il suo DAC ha un ingresso ottico a Jack (che trovo anche molto più solido), non quello standard che intendi.

• Amministratori
Inviato

@Litus2 attenzione, molte prese jack per cuffia sulle tv sono decisamente delicate e con il metti e togli rischiano di danneggiarsi. meglio rendere il segnale digitale dalla tv (che sia coassiale o ottico poc conta), mandarlo ad un dac con ingresso cmpatibile e collegare la cuffia llpposita uscita del dac

Inviato

@mla  Allora (forse) per semplificare sarebbe pratico acquistarne un'altro,proprio per questo specifico uso.Dato il basso costo ,farei così.Nelle confezioni dei piccoli dac ,spesso è compreso anche il corrispondente cavo ottico standard.

Inviato

LiNKFOR Convertitore DAC 192KHz Audio Decoder Volume Regolabile Supporta Dolby/DTS AC3 5.1CH Ottico Cossiale SPDIF Toslink Digitale a RCA L/R e 3.5mm Jack Analogico per HDTV PS3 PS4 DVD https://amzn.eu/d/fD3eKil

...  questo mi sembra possa fare al caso tuo...

Inviato

Ci vuole ancora un dac (pure un dacchino economico) però "moderno",che abbia appunto l' ingresso ottico.