Maurjmusic Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Sembra che non sia molto rispettata ( vedi anche foto relativa all' incidente della settimana scorsa con la Ferrari che purtroppo si è schiantata contro un camper a San Giovanni Suergiu in Sardegna (due turisti svizzeri sono morti carbonizzati nell'incendio) L' Articolo 40, comma 3, del Codice della Strada impone l’invalicabilità delle strisce longitudinali continue che delimitano la corsia di marcia o la carreggiata; oltrepassare la linea continua in caso di sorpasso comporta la perdita di soli 2 punti della patente ed una sanzione amministrativa da 42 a 173 euro Personalmente mi limito, con strada ben libera, ad oltrepassarla poche volte e solo per superare i carri agricoli che mi precedono da un po' ( e che che viaggiano a 20 Kh !) .... però vedo che spesso molti automobilisti sorpassano senza problemi i veicoli che viaggiano a velocità regolare. P.S. Se è il sorpasso è stato effettuato in presenza di un cartello di divieto, la multa sale a 345 euro su strade extraurbane e rimane a 173 euro se l’infrazione è commessa in città. In caso ci siano state evidenti condizioni di insicurezza, alla sanzione si aggiungono fino a 333 euro e si rischiano 3 punti della patente. Se poi il sorpasso è avvenuto in prossimità di curve o dossi sale a € 666 euro con , sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la perdita di 10 punti Se oltrepassata la linea continua il veicolo è finito sulla carreggiata di marcia in senso opposto, verrà aggiunta una contravvenzione fino a 666 euro e la perdita di 4 punti della patente per aver percorso contromano un tratto di strada. Sorpasso in corrispondenza di curve, raccordi e di limitata visibilità? La multa sale a 1.311 euro con sospensione della patente e la perdita di 10 punti. 1
Severus69 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Quante multe vengono fatte in Italia per sorpasso su linea continua? Rispondi a questa domanda e capisci tutto. Tra l'altro il sorpasso su linea continua è una delle infrazioni più pericolose che esistano e andrebbe sanzionata di conseguenza. 2
cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @Maurjmusic se non si ha paura di perdere l vita, non si ha paura neppure di una multa. leggo di molti incidenti stradali con morti a seguito di scontri frontali, ergo almeno uno dei veicoli coinvolti viaggiava invadendo la carreggiata opposta. Pare che rallentare sia una sorta di vergogna, da student quando andavo a studiare a tivoli da un amico facevomtutti i giorni la tiburtina valeriae strade simili, sapevo dove si oteva suprare (visibilitàm ampia e striscia di mezzeria tratteggiata) e dove era melio restare buonini in colonna (non solo per la striscia unita ma cnche per la scarsa visibilitò per urve o dossi): ,a il cretino contromano era un classico
Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 @Severus69 e no. adesso verai che spintano qiuelli che dicono che le strisce contiue le mettono i comuni per fare cassa, e per danneggiare i legittimi affari dei cassamortari 2 1
LaVoceElettrica Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 E aggiungiamo pure che, se finora era un comportamento estremamente riprovevole e giustamente sanzionabile, a poco a poco diverrà pratica comune, visto che per sorpassare un ciclista lasciandogli la prescritta distanza a lato di un metro e mezzo, sarà frequentissimo oltrepassare la linea continua, declassando la pratica a peccato veniale. All'insegna del motto "Eeh, lo fan tutti!".
ferrocsm Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, Severus69 ha scritto: Quante multe vengono fatte in Italia per sorpasso su linea continua? E' una domanda che ho già fatto: quante volte vi è capitato negli ultimi mesi di incappare in un posto di blocco dei carabinieri o altro? Possibile che solo da noi ce li ritroviamo praticamente tutti i giorni? Ah! no dimenticavo che da qualche mese pure a Caivano dopo la visita della premier non scherzano, ma lì controllano altre striscie. 1
daniele_g Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @LaVoceElettrica se hai la linea continua, non lo sorpassare; se hai la linea tratteggiata, lo sorpassi passandogli al largo e uscendo -di poco e per poco tempo, due aspetti importanti- sulla corsia opposta (poi ovvio che non si riesce a misurare con precisione 150cm a occhio mentre stai sorpassando). proprio come faresti quando ti trovi l'ape car sull'Aurelia (il famigerato 'chiodo dell'Aurelia', incubo di tutti i milanesi che svernano in Liguria).
eruzione Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Ma chi decide su una strada se fare striscia continua o tratteggiata? Vi faccio l'esempio di un passo di confine tra Italia e Francia. Sul lato francese strada tutte curve di montagna limite dei 70 e strisce tratteggiate ovunque (anche in curva) tranne nei restringimenti. Nel versante italiano rettilineo di 2 Km perfettamente dritto con a destra guard rail continuo (senza neanche un ingresso per i campi) e sulla sinistra montagna, striscia continua e limite di 50 Km/h. Sono anni che non faccio un sorpasso in macchina perchè è diventato impossibile, considerate però che abito nella popolosa brianza e se ci penso faccio fatica a ricordare UNA strada con riga tratteggiata nella mia zona. 1
daniele_g Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @ferrocsm ricollegandomi a un altro thread recente: l'anno scorso, sto andando da Brunico in val Badia a sciare e incappo in un posto di blocco dei carabinieri da qualche parte poco prima o poco dopo la svolta per S.Vigilio. "patente e libretto, prego" "ecco a lei" ... "abbia pazienza, qui risulta che non ha fatto la revisione quest'anno" "ma no, non è possibile, ci sto attento, faccia vedere... dunque... azz... ha ragione" carabiniere sconsolato, come fosse lui in difetto: "guardi... mi spiace... ma devo proprio farle la multa...." "eh, ha ragione, colpa mia, sono stato un fesso" carabiniere: "mi creda, non vorrei farla... sono costretto" "ho capito, ha ragione, la legge è legge, ho sbagliato, capita. posso pagare qui o mi dà un bollettino ?" sorridendo carabiniere, facendosi piccolo: "il fatto è che lei dovrebbe lasciare qui l'auto. oppure deve andare immediatamente a fare la revisione alla prima officina che trova. guardi che davvero non vorrei, ma se la fermano un'altra volta, siccome il nostro controllo è registrato in centrale, poi ci vado di mezzo io... mi deve perdonare" con aria affranta "guardi, ha ragione, le ho detto che ho sbagliato io. ora vedo di trovare un'officina e la porto subito" "grazie... davvero... mi spiace, spero lei mi capisca; mi deve perdonare" manca solo si metta a piangere, vorrei mettergli una mano attorno alle spalle per consolarlo, ma la divisa mi ricorda che non è il caso. morale: dopo qualche altro minuto di scuse contrite del carabiniere, lascio l'auto a Badia in officina, dove indosso gli scarponi, e sci in spalla raggiungo la prima seggiovia; giornata fantastica sugli sci e dopo l'ultima pista riprendo l'auto e me ne torno a casa. importo della multa il minimo previsto dalla legge, perchè il povero carabiniere si sentiva troppo in colpa. non che fossi contento, ne avrei fatto a meno, ma poteva andare peggio, e io e mia moglie ancora ricordiamo divertiti la faccia mortificata di quel ragazzo in divisa: sembrava fosse lui in colpa, e non io.
Paolo 62 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Perchè aveva l'impressione di mandare alla revisione una macchina in grado di circolare.
Paolo 62 Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 7 minuti fa, eruzione ha scritto: Ma chi decide su una strada se fare striscia continua o tratteggiata? Vi faccio l'esempio di un passo di confine tra Italia e Francia. Sul lato francese strada tutte curve di montagna limite dei 70 e strisce tratteggiate ovunque (anche in curva) tranne nei restringimenti. Nel versante italiano rettilineo di 2 Km perfettamente dritto con a destra guard rail continuo (senza neanche un ingresso per i campi) e sulla sinistra montagna, striscia continua e limite di 50 Km/h. Bisognerebbe vedere che criteri seguono francesi e italiani nel regolamentare la circolazione stradale. La mia impressione è che siano fin troppo permissivi i primi e più prudenti del necessario i secondi.
Guru Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 La segnaletica orizzontale è moribonda, la distanza di sicurezza è morta da mo'... 1
daniele_g Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 18 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Perchè aveva l'impressione di mandare alla revisione una macchina in grado di circolare. così era, infatti. e personalmente penso che la revisione ogni 2 anni sia... per fare cassa, vedi che una volta tanto lo dico anch'io. ma... quella è la legge, la conosco, e se mi sono fatto trovare 'scoperto' è colpa mia; potrei provare a spacciarla per eroica disobbedienza civile , ma è stata solo la memoria che con l'età perde colpi. chi è causa del suo mal...
daniele_g Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 17 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: fin troppo permissivi i primi vero. quest'estate in Corsica ho visto linee tratteggiate anche lungo curve cieche, per giunta con le loro strade strette e senza protezioni... roba da pazzi
Martin Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 'na bella flotta di auto in convenzione con cam geolocalizzate omologate a documentare infrazioni e via andare. Multe ragionevolmente punitive ma sopratutto frequenti rapide e inappellabili e via andare. 35% del ricavato al convenzionato che ha documentato l'infrazione. Vale anche per velocità, sorpassi. etc.
maverick Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, daniele_g ha scritto: così era, infatti. e personalmente penso che la revisione ogni 2 anni sia... per fare cassa, In una macchina ..diciamo sotto i dieci anni, che non sia di un rappresentante che fa 50.000 km l'anno, è onestamente assurdo, ma non ci si può far nulla, questa è la normativa, ..restrittiva. Piuttosto non riesco a capire come facciano a circolare da anni mezzi che anche un cretino capisce che hanno problemi A duecento metri da casa mia sosta, da anni, un camion che fa trasporto bevande, vecchissimo; ogni volta che accelera crea una nuvola di fumo che pare Chernobyl, con relativo puzzo di olio bruciato che si sente a 1 km di distanza Sarebbe bello capire chi gli fa la revisione.
LaVoceElettrica Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 2 ore fa, daniele_g ha scritto: se hai la linea continua, non lo sorpassare Più realista del re.
Messaggi raccomandati