Vai al contenuto
Melius Club

Posizionamento diffusori stanza

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sto cercando di farmi un'idea su come poter posizionare due diffusori a torre in questo salone, eventualmente posizionare qualcosa per migliorare il suono.

Si tratta di un quadrato irregolare, i lati sono 7.80 x 7.27.

Ci sono speranze di buona riuscita oppure suonerà sempre male?

image.png.d9fcb1ccd93ac4b9bd0f4f7570cf5d77.png

Inviato

Il fatto che la stanza sia quadrata potrebbe in generale essere un problema ma la pianta mi sembra abbastanza irregolare e non mi preoccuperei troppo a priori: quello che casomai potrebbe causare delle riflessioni moleste sono le numerose vetrate, a meno di non coprirle con tendaggi pesanti, e la rampa della scala che se fosse aperta (dalla planimetria non si capisce) sarebbe una fonte di risonanze.

Quanto a dove posizionare i diffusori non hai moltissime alternative: la posizione ideale potrebbe essere a destra fra le finestre, dove dovresti avere almeno 2,5 m di spazio, oppure al limite lungo la parete a sinistra (non capisco cos'è quel rettangolo in alto), perché il lato con l'entrata e quello di fronte non consentono una collocazione simmetrica.

Inviato

@desmo21

Ciao, se quello che indico in verde è un camino, una delle pochissime configurazioni decenti potrebbe essere questa dell'allegato.

Punto d'ascolto viola e diffusori in rosso.

Screenshot_20231011-164704~2.png

Inviato

@Tronio @SalvoJazz grazie

Si quello a sinistra è un camino.
La mia idea era questa, in rosso i diffusori e in viola in punto di ascolto, ai tre vertici di un triangolo equilatero. Metterci tappeto, tende e tutto quello che può aiutare.

image.png.f231b33e11c57a1dde443f287cb250f4.png

Inviato
1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

quello che indico in verde è un camino

se intendi mettere i diffusori ai lati del camino, stai sicuro che avrai mai problemi di messa a fuoco degli strumenti.

Inviato
10 minuti fa, raf_04 ha scritto:

messa a fuoco degli strumenti

Certamente :classic_tongue::classic_laugh:

@desmo21 al di là della configurazione a triangolo equilatero o isoscele che bisognerebbe ascoltare, se guardi bene io avevo messo tutto un po' più centralmente nella stanza, perché questo ti consentirebbe molto probabilmente più equilibrio nel suono. Migliore sweet spot in verde.

Screenshot_20231011-175033~2.png

Inviato
44 minuti fa, desmo21 ha scritto:

quello a sinistra è un camino

Provare non costa nulla, ma se la profondità del camino è quella riportata nel disegno (60-70 cm?) il risultato potrebbe non risultare ottimale perché farà da ostacolo tra i due diffusori, che fra l'altro hanno posizioni non simmetriche rispetto alle pareti laterali, uno a un metro e mezzo e l'altro a più di tre metri, quindi le prime riflessioni saranno completamente sbilanciate.

Inviato

@desmo21 così avresti anche lo spazio per elettroniche di fianco al camino

Inviato
1 minuto fa, Tronio ha scritto:

prime riflessioni saranno completamente sbilanciate.

Per questo ho suggerito posizione più in "mezzo alla sala"

Inviato

Ok grazie, adesso è ancora tutto il linea teorica, spero il camino sia molto meno ingombrante.

Vi farò sapere, grazie!

Inviato

@desmo21 se il camino si potesse montare più al centro parete sarebbe molto meglio 

• Melius 1
Inviato

La pianta quadrata ma irregolare non aiuta ma probabilmente è domabile.

Credo che il vano scale invece sia un problema più difficile.

Dovrai fare diverse prove di posizionamento per capire qual è quella più ascoltabile, come punto di partenza. Se avessi la possibilità di effettuare un rilievo microfonico con REW, sarebbe meglio.

Inviato

Per ora è tutto in linea teorica, la casa è in costruzione, vi farò sapere, grazie dei consigli.

Inviato

@desmo21 Qui c'è un tool molto utile per fare tutte le simulazioni che vuoi dell'interazione tra la tua stanza ed i tuoi altoparlanti, sia in stereo che il multicanale, calcolando anche il T60 e la RIF complessiva.

Ovviamente, essendo una simulazione,  ti serve solo come guida per definire una posizione di partenza efficace, poi questa va rifinita "sul campo".

https://www.hunecke.de/en/calculators/loudspeakers.html

Inviato

Ora vedamo di trovare secondo la progressione di fibonacci la giusta collocazione dei diffusori

Abbiamo 5.35 x 5.50  la parte opposta alla parete 5.35 misura 4,23 con altezza 3.2

le due pareti opposte misurano differentemente perche ci sono le scale che salgono e dietro a confinare con la parete più corta il bagno.

Non ricordo più come calcolarla se potete aiutarmi, grazie

Posso usare entrambi i lati

O meglio usare l'altra stanza che misura 5,1 X5,35

Senza titolo.png

Inviato
Il 11/10/2023 at 14:58, desmo21 ha scritto:

oppure suonerà sempre male?

Scusa, ma la casa (se ho ben capito) ancora non c'è e men che meno l'arredamento. Il posizionamento dei diffusori dovrebbe essere studiato a cose fatte, così è pura teoria. Comunque ad occhio io penserei di collocarli sulla parete di fondo del soggiorno-pranzo .

Inviato
Il 12/10/2023 at 09:06, desmo21 ha scritto:

Per ora è tutto in linea teorica, la casa è in costruzione, vi farò sapere, grazie dei consigli.

Allora la cosa migliore a mio parere è quanto suggerito da @SalvoJazz e cioè posizionare il camino esattamente al centro della parete interessata. E' molto importante anche a livello  "visivo" avere la parete dove sono collocati i diffusori il più' simmetrica possibile.