Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un thread in cui parleremo di qualità, ovvero le alterazioni che scaturiscono direttamente da un elettronica [per semplicità del test ho scelto i DAC] Ovviamente non mi riferisco alle prove di distorsione da laboratorio, vale a dire quelle che si effettuano tramite i segnali di prova In questo caso estrarremo dal segnale musicale il contenuto non lineare composto dalla somma che vede: il rumore e la distorsione integrale tra quella armonica, subarmonica e di intermodulazione, insomma a seconda dell'apparecchio, tutto ciò che fa parte del degrado qualitativo di un segnale musicale Affinchè potessi degradare il piu possibile il segnale analogico [ma con razionalità, altrimenti non avrebbe alcun senso] ho riprodotto un brano musicale tramite la scheda audio del computer, una normale REALTEK HD, quindi acquisito dallo stesso convertitore analogico-digitale della stessa scheda [con i livelli perfettamente allineati] In questo modo otteniamo una DOPPIA conversione, D/A dal DAC della scheda e la riconversione A/D della stessa, insomma audiofilosamente parlando un concetto orribile, ma a noi ci interessano le misure e l'ascolto, anche cercando di valutare l'indice di degrado e/o l'udibilità dello stesso Tale prova l'avevo accennata in altro trhead, poi chiuso, [quindi evitiamo di fare chiudere anche questo e non parliamo di argomenti OT] Già un paio di utenti avevano richiesto i brani, e l'avranno anche ascoltati Questa è la parte preliminare dell'argomento, seguiranno poi dettagli molto-molto-molto approfonditi Se oltre ad altri utenti qualcuno volesse ascoltare cosa ne è venuto fuori basta che me li richieda sui messaggi del forum Una raccomandazione importante: qualunque giudizio-sensazione-percezione dovranno essere provvisoriamente trasmessi sempre in privato [alla fine poi riporterò le sensazioni di ognuno mantenendo anche, volendo, una certa privacy, quindi sarà l'utente stesso ad autorizzarmi a poterlo citare] Questo per non inquinare la prova e influenzare la percezione degli altri Io credo che, non solo ci divertiremo, ma capiremo qualcosa in più senza intaccare la nostra passione, che rimarrà tale e quale 6
one4seven Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Interessante. Mettiamoci alla prova, Passa i files.
extermination Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Io credo che, non solo ci divertiremo, Non capisco dove possa essere il divertimento ( per me) nel mettere a nudo (quantomeno verso di te) i miei meccanismi percettivi. 1
Dufay Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Sembrano i titoli dei film di Lina Wertmuller... Il solita inutilità 2
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Inviato 11 Ottobre 2023 9 minuti fa, extermination ha scritto: Non capisco dove possa essere il divertimento ( per me) nel mettere a nudo (quantomeno verso di te) i miei meccanismi percettivi. E' ben fatto, ci saranno anche meccanismi *uditivi*
Ggr Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 Ci provo. Ma avendo solo uno streamer, dovrò mettermeli su pc e installare i driver del dac su quest'ultimo. Mi ci vorrà un po di tempo.
captainsensible Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 E poi ci sarà anche la terza conversione, per ascoltare i files CS
ilmisuratore Inviato 11 Ottobre 2023 Autore Inviato 11 Ottobre 2023 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: E poi ci sarà anche la terza conversione, per ascoltare i files Giusto, però visto che si dovranno discernere le differenze quantomeno potrà fare un lavoro imparziale [essendo un unica unità di riproduzione]
Moderatori Questo è un messaggio popolare. paolosances Inviato 11 Ottobre 2023 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Sembrano i titoli dei film di Lina Wertmuller... Il solita inutilità Bene, hai espresso il tuo parere: non si è certo obbligati a seguire ciò che non interessa. Lasciamo però che altri seguano senza azioni di disturbo. 3
extermination Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 49 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Non fare il timido Vedi che il mio sistema è "semplice". Lettore-preamplificatore-alimentazione separata-finali di potenza- lettore Blu Ray- diffusori Non ho altro.
Coltr@ne Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 @extermination masterizzi, fatto, dai non menare il torrone
one4seven Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 4 minuti fa, extermination ha scritto: Lettore-preamplificatore-alimentazione separata-finali di potenza- lettore Blue Ray- diffusori Non ho altro. Cioè hai una sorgente a monte del sistema, ed una, il blu ray, interposta tra i finali ed i diffusori? 🤣
Cano Inviato 11 Ottobre 2023 Inviato 11 Ottobre 2023 21 minuti fa, captainsensible ha scritto: poi ci sarà anche la terza conversione, Che alla fine sarà quella decisiva
Questo è un messaggio popolare. Coltr@ne Inviato 11 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Ottobre 2023 3 minuti fa, extermination ha scritto: Vedi che il mio sistema è "semplice". Il mio è ancora più semplice, il pc non si accende, non so perché, l'ampli cuffia l'ho dato per chiuderlo, lo stereo è spento da più di un anno. E sto qui sul forum a sentenziare come ascoltano gli altri. 4
Messaggi raccomandati