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Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora


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Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

devi ascoltare il piffero di continuo però

Nel senso che con altri brani dall'inviluppo complesso la Realtek possa sbracare e tirare le cuoia ?:classic_biggrin:

Inviato

Mi sa che non ci ho capito un fico secco, il buono è il file 1 o 2?

 

acusticamente
Inviato

@aldofranci E ti pareva che non arrivava la presa in giro finale 😉 🙂

Ma tu l’hai fatto il test ?  Altrimenti è troppo comodo…

Inviato
9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Accattatevi tutti (o quasi) una realtek

 

Ce l'ho sul PC.

La morale della favola è che una Realtek da pc suona bene.

 

E Il daccone da 100000?

 

 

Inviato
Adesso, acusticamente ha scritto:

 E ti pareva che non arrivava la presa in giro finale 😉 🙂

Ma tu l’hai fatto il test ?  Altrimenti è troppo comodo…

Io ho due olive ascolane al posto dei timpani, è inutile che mi ci metto.

  • Haha 2
acusticamente
Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

è inutile che mi ci metto.

allora forse non è tanto carino prendere in giro le “mezze seghe” (cit.) che ci hanno almeno provato 😉

Inviato

Ma dai che Aldo scherza, è un brano di 2 minuti, è significativo ma non esaustivo. 

Inviato
Adesso, Berico ha scritto:

non lo so se tirerebbe le cuoia, vedremo in futuro, immagino ci sarà un futuro.

Domani mostrerò anche i possibili LIMITI relativi ai DAC molto economici  [e se volete anche qualche trucco per valicarli]

Quello che accade in un DAC economico con determinati segnali, dunque la tua battuta sul flauto ha un certo senso

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Domani mostrerò anche i possibili LIMITI relativi ai DAC molto economici  [e se volete anche qualche trucco per valicarli]

Quello che accade in un DAC economico con determinati segnali, dunque la tua battuta sul flauto ha un certo senso

 

 Questo lo trovo molto interessante.

Inviato
2 minuti fa, acusticamente ha scritto:

allora forse non è tanto carino prendere in giro le “mezze seghe” (cit.) che ci hanno almeno provato

Non prende in giro Aldo, fa delle battute micidiali da morire dal ridere :classic_biggrin:

Alla fine il thread è divertente e nello stesso tempo interessante

Inviato
21 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Poi però non perculate a Dufay che usa il telefonino.

 

Ma Duffy va preso in giro in quanto Duffy. E' il personaggio che conta, non la sorgente che usa. :classic_biggrin:

  • Haha 1
acusticamente
Inviato

 

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non prende in giro Aldo, fa delle battute micidiali da morire dal ridere

Va bene, molto probabilmente sono troppo sensibile io.
Cercherò di cambiare

Inviato
40 minuti fa, acusticamente ha scritto:

allora forse non è tanto carino prendere in giro le “mezze seghe” (cit.) che ci hanno almeno provato

Detto inter nos, sei tu che hai fatto la spiata?

No perchè mi è costata ben 4gg dicasi quattro di sospensione.

Sembra incredibile ma è così :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ora io non so se più curioso che qualcuno si possa essere offeso per quella battuta, il cui senso (anche per chi non mi conosce) è evidente che sia l'opposto del suo contenuto letterale.

Oppure se lo sia che mi abbiano dato 4gg.

Forse sono io che vivo nell'iperuranio.

Ad ogni modo se sei stato tu...ti perdono, ma:

1) devi avere la forza di cambiare!

2) ti devi accattare una realtek di corsa, è buonissima!

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

visto il volume massimo digitale a 0 db, la distorsione è una percentuale dello 0 db, o del reale livello del segnale musicale?

perché un conto è l1% dello zero db, un conto lo è di -75 db. O sbaglio?

Non avevo visto la tua domanda 

 

I calcoli vengono effettuati secondo il rapporto tra l'ampiezza del segnale musicale e l'ampiezza del segnale distorto 

Questi sì effettuano relativamente sul magnitude, quindi nella forma d'onda rappresentata sul dominio del tempo

Essendo una distorsione che non deriva da segnali puri sinusoidali, nella FFT   l'alterazione assume il carattere di un rumore a banda larga con ondulazioni di picco anche scorrelate, quindi molto differente dalla classica distorsione armonica

Per calcolare correttamente il livello di rumore su FFT si deve tenere conto del numero di punti della stessa, quindi essendo a 65536 pt la formula vale 10Log(65536/2) = 45,15

Ipoteticamente se l'ampiezza del rumore a banda larga su FFT mostrasse un livello pari a -75 dB, a questo bisognerebbe sottrarre 45,15 dB affinché si ottenga il reale valore magnitude 

 

 

  • Thanks 1
Inviato
6 ore fa, aldofranci ha scritto:

il buono è il file 1 o 2?

Ciao caro Aldo, il buono è il brano nominato "test ascolto 2" e l'ho beccato  in pieno senza esitazione alcuna  :classic_cool:

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