Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

carica i brani che ti ho inviato su un sito di upload [o Google drive] e me li rimandi

Volentieri caro, procederò oggi pomeriggio perchè fino alle 14 sarò in day hospital.

Non so se c'entri qualcosa ma in un test in cieco su archimago, proposto dal grande @FabioSabbatini, ero risultato mostruosamente sensibile al jitter (ora non ricordo il valore dell'ordine di grandezza: è passato parecchio tempo).

A presto :classic_smile:

Inviato

Alla visita militare, sul test psicologico, c'era una famosa domanda: "senti cose che gli altri non sentono" ?

Se rispondevi si ti mandavano subito in visita dallo psichiatra 🤣

• Haha 2
Inviato
2 minuti fa, acusticamente ha scritto:

non l’ho giudicato misero (non fare anche tu la vittima che già avevo cominciato io

E' chiaro che non ci capiamo, lo definisco misero come dire umile. Per non essere, né sembrare immodesto.  Perchè dovrei fare la vittima, ripeto chi se ne frega. Il mio umorismo è quel che è, cioè niente di che.

5 minuti fa, acusticamente ha scritto:

solo che spesso mi sembra che dietro a delle battute ci sia un preciso messaggio a sminuire e prendere in giro una certa parte

Sminuire mi sembra esagerato, prendere in giro soprattutto una certa parte ci puoi scommettere :classic_laugh:

Cmq all'occorrenza prendo in giro me stesso (spesso in verità) e anche la mia "supposta" parte, perchè qui non facciamo crociate.

Fine OT non sono io il topic.

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

la mia "supposta"

Non entriamo troppo nel "personale"

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

Va in ogni caso detto che ci esistono sistemi di riproduzione più o meno trasparenti e/o mascheranti

Esatto, è anche la mia ipotesi. Il sistema di @enzo966 probabilmente è molto "trasparente", ed aggiunto ad una sua probabilmente spiccata sensibilità, ha prodotto tale risultato.

ascoltoebasta
Inviato

Pare quindi che ci siano impianti non rilevatori,alcuni appassionati 'sordi' e altri suggestionabili.....

Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Alla visita militare, sul test psicologico, c'era una famosa domanda: "senti cose che gli altri non sentono" ?

Se rispondevi si ti mandavano subito in visita dallo psichiatra

Questa con buona pace di acusticamente la riciclo in loop

Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

la riciclo in loop

Ma è vero eh... 

Lo ricordo come fosse ieri.

Alcuni, nella speranza di essere riformati, rispondevano appositamente si, ma poi dallo psichiatra li beccavano. :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

Ma è vero eh... 

Ma lo so che è vero, lo ricordo pure, per questo mi ha divertito. 

• Thanks 1
Inviato
13 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

che è poi ciò che emerge da ogni discussione su questi argomenti.

A me pare esattamente il contrario, solitamente si discute di differenze percepite e non riscontrabili alle misure. In questo caso abbiamo una differenza data dalla distorsione misurata che poi è stata, o non stata, rilevata in modo assai diverso.

Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Pare quindi che ci siano impianti non rilevatori,alcuni appassionati 'sordi' e altri suggestionabili.....

La differenza è che si parte da una misurazione incontrovertibile ed oggettiva. Uno dei due files contiene distorsione, normalmente non udibile.

Solo una persona l'ha riconosciuta.

Gli altri, tutti, hanno sostanzialmente brancolato nei buio.

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Enzo966, l'Eletto.

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

A me pare esattamente il contrario, solitamente si discute di differenze percepite e non riscontrabili alle misure.

Certo,ma c'è sempre comunque qualcuno che le percepisce e altri no,medesimo risultato,oh proprio come gli hamburger che cito spesso.

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

normalmente non udibile.

Per essere "non udibile" nessuno la deve udire, può essere l'unico che abbia agito/capito cosa bisognava udire.

captainsensible
Inviato
6 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Enzo966, l'Eletto.

Avrà usato il cavo giusto :classic_biggrin:

Inviato
11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Buonasera, ti ringrazio per la condivisione dei files, purtroppo non sono riuscito a rispondere al sondaggio perché sono in fase di trasloco e al momento l’impianto non è utilizzabile… 

In ogni caso sono riuscito a scaricare i files sul mio MacBook Air e proprio ora ho potuto ascoltarli direttamente dal Mac solo utilizzando il player Musica un adattatore usb e le cuffiette dell’iPhone 🙈

Grosse differenze non le ho rilevate, mi pare che il file 1 suoni un po’ più asciutto e il due più rotondo ma potrebbe essere psicoacustica 😄

Dovessi per forza scegliere con questo sistema andrei sul 2, il flauto mi sembra avere più ambienza e meno asprezze, non noto differenze su fagotto e clavicembalo. 
Nei prossimi giorni proverò sull’impianto ma ci vorrà tempo…
Buona serata! 

6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Gli altri, tutti, hanno sostanzialmente brancolato nei buio.

Veramente dopo brevi ascolti da macbook con le cuffie dell’iPhone anch’io avevo notato una lievissima differenza a favore del file 2… 

Fenomenali queste cuffiette :classic_laugh:

Inviato

Che musica era?

alla fine, misure a parte, quale suomava meglio?