Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, acusticamente ha scritto:

allora forse non è tanto carino prendere in giro le “mezze seghe” (cit.) che ci hanno almeno provato

Detto inter nos, sei tu che hai fatto la spiata?

No perchè mi è costata ben 4gg dicasi quattro di sospensione.

Sembra incredibile ma è così :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Ora io non so se più curioso che qualcuno si possa essere offeso per quella battuta, il cui senso (anche per chi non mi conosce) è evidente che sia l'opposto del suo contenuto letterale.

Oppure se lo sia che mi abbiano dato 4gg.

Forse sono io che vivo nell'iperuranio.

Ad ogni modo se sei stato tu...ti perdono, ma:

1) devi avere la forza di cambiare!

2) ti devi accattare una realtek di corsa, è buonissima!

1 ora fa, Ggr ha scritto:

visto il volume massimo digitale a 0 db, la distorsione è una percentuale dello 0 db, o del reale livello del segnale musicale?

perché un conto è l1% dello zero db, un conto lo è di -75 db. O sbaglio?

Non avevo visto la tua domanda 

I calcoli vengono effettuati secondo il rapporto tra l'ampiezza del segnale musicale e l'ampiezza del segnale distorto 

Questi sì effettuano relativamente sul magnitude, quindi nella forma d'onda rappresentata sul dominio del tempo

Essendo una distorsione che non deriva da segnali puri sinusoidali, nella FFT   l'alterazione assume il carattere di un rumore a banda larga con ondulazioni di picco anche scorrelate, quindi molto differente dalla classica distorsione armonica

Per calcolare correttamente il livello di rumore su FFT si deve tenere conto del numero di punti della stessa, quindi essendo a 65536 pt la formula vale 10Log(65536/2) = 45,15

Ipoteticamente se l'ampiezza del rumore a banda larga su FFT mostrasse un livello pari a -75 dB, a questo bisognerebbe sottrarre 45,15 dB affinché si ottenga il reale valore magnitude 

• Thanks 1
6 ore fa, aldofranci ha scritto:

il buono è il file 1 o 2?

Ciao caro Aldo, il buono è il brano nominato "test ascolto 2" e l'ho beccato  in pieno senza esitazione alcuna  :classic_cool:

41 minuti fa, enzo966 ha scritto:

buono è il brano nominato "test ascolto 2" e l'ho beccato  in pieno senza esitazione alcuna  :classic_cool:

Enzo complimenti!!

Sono io che devo girare il fusibile!

:classic_wink:

• Haha 1

Quando si fanno questi test, cioè, confrontare due brani, due impianti, si entra in confusione e più delle volte la nostra percezione falsifica il risultato. 

Se invece ascolto i due test in momenti differenti e per un determinato tempo, nel caso di questa comparazione, la distorsione del brano 1 si può trasformare in fatica di ascolto. 

captainsensible
22 minuti fa, 51111 ha scritto:

la distorsione del brano 1 si può trasformare in fatica di ascolto. 

Eh, tutta sta distorsione....

Ce ne vuole per fare venire mal di testa.

CS

Il test non verteva nello stimare la fatica di ascolto altrimenti si sarebbe scritto di ascoltare per due ore il brano 1 e l'indomani per altre 2 ore il brano 2

L'obiettivo era cogliere differenze nel breve periodo

Se una differenza è troppo evidente basta anche un attimo, se risibile i files creano difficoltà di discernimento...tranne il caso di Enzo 966 che ha rilevato il file distorto con una facilità disarmante, tant'è che inizialmente avevo sospettato fosse corrotto 

29 minuti fa, 51111 ha scritto:

1 si può trasformare in fatica di ascolto. 

Altro che fatica d'ascolto: il brano n. 1, rispetto al n. 2, pare che sia stato masticato da un branco di pitbull!

Io cmq credo che la distorsione introdotta da questa doppia conversione, molto elevata per la tecnologia moderna anche di dispositivi a basso costo, sia soprattutto da imputare alla parte AD. 

5 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Altro che fatica d'ascolto: il brano n. 1, rispetto al n. 2, pare che sia stato masticato da un branco di pitbull!

Vabbè non infierire così. 

2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Altro che fatica d'ascolto: il brano n. 1 pare che sia stato masticato da un branco di pitbull!

Allora carissimo, prima che confermi la causa per la quale nel tuo caso [che può ritenersi isolato] la differenza si è manifestata in modo evidentissimo fammi una cortesia, carica i brani che ti ho inviato su un sito di upload [o Google drive] e me li rimandi

Controllerò l'integrità nel caso fosse successo qualcosa di strano, poi esternerò l'ipotesi più probabile relativa al tuo caso 

Quindi, a parte il fenomenale @enzo966 che ha centrato il test senza esitazione,

cosa dobbiamo dedurre dal fatto che il file corrotto è stato preferito della maggioranza?

Preferiamo ascolti distorti? Siamo abituati alle distorsioni perchè i nostri impianti distorcono?

12 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Io cmq credo che la distorsione introdotta da questa doppia conversione, molto elevata per la tecnologia moderna anche di dispositivi a basso costo, sia soprattutto da imputare alla parte AD. 

Esatto, oltretutto ho alzato leggermente anche i livelli di acquisizione

Se tale segnale convertito dalla realtek lo avessi acquisito con un ADC allo stato dell'arte la differenza si sarebbe ridotta a tal punto da passare inosservata