Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
43 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

A si? Quindi chi sceglie il file con l'aggiunta della distorsione della Sound Blaster e giusto che lo faccia, se gli piace, a OK

Se uno preferisce un qualcosa rispetto ad altro credo sia giusto che scelga ciò che preferisce,sarebbe assurdo il contrario,che strano mondo,una cosa siccome è meno distorta o meno proporzionata o meno si confà alle regole dev'essere assoluta e sempre preferita? Boh,sarà.

Inviato
55 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Un massacro per la l'autostima audiofil

È un fiorire di impianti messi in vendita su Subito stamani, mio compreso.

Inviato
11 minuti fa, Berico ha scritto:

non so c’è da ridere o preoccuparsi.

Così, a spanne, propendo per la seconda.:classic_biggrin:

• Haha 1
captainsensible
Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non c'è mai unanimità,quindi accettiamoci per quel che sentiamo senza imputare ad altri suggestioni,fantasie e altro,siamo così,diversi tra noi e basta.

Non  c'è unanimità quando le differenze sono talmente risibili che la mente sceglie probabilmente in base a ragionamenti che esulano dall'ascolto, e sembrerebbe casuale.

Forse cambiando brano avrebbe scelto persino l'altra opzione.

Perchè sono convinto che se il paragone fosse stato fatto tra un file estratto dal CD ed il corrispondente mp3 a 96 kHz nessuno avrebbe avuto dubbi sul quale scegliere, indipendentemente da come siamo fatti.

CS

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Perchè sono convinto che se il paragone fosse stato fatto tra un file estratto dal CD ed il corrispondente mp3 a 96 kHz nessuno avrebbe avuto dubbi sul quale scegliere, indipendentemente da come siamo fatti.

Esatto,più le differenze sono udibili e più persone le avvertiranno,motivo per cui ho sempre riportato i risultati dei miei confronti in cui le differenze erano udibili,poi i gusti son gusti e su questo,per esperienza, non ho certezze assolute sulle scelte di ogni persona,se tutti preferissimo il meglio e il giusto saremmo in un mondo decisamente migliore.

captainsensible
Inviato
Adesso, ascoltoebasta ha scritto:

se tutti preferissimo il meglio e il giusto saremmo in un mondo decisamente migliore.

Cosa vuol dire "il meglio"'?

Paradossalmente in questo caso nessuno ha scartato la soluzione tecnicamente "peggiore" che è quella di un segnale doppiamente convertito con una scheda audio piuttosto economica, anzi sembra quella che ha avuto maggiori preferenze.

Secondo il "sentimento dominante", avrebbe dovuto provocare il vomito alla maggior parte dei partecipanti al test, al pari del mp3 a 96 kHz.

CS

ascoltoebasta
Inviato
17 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Secondo il "sentimento dominante", avrebbe dovuto provocare il vomito alla maggior parte dei partecipanti al test,

Il sentimento dominante non è il mio sentimento,ho sempre sostenuto la diversità delle percezioni di ognuno di noi e in ogni ambito.

15 minuti fa, aldofranci ha scritto:

E allora molto correttamente avresti dovuto fare una cosa: chiamare Misuratore e dirgli "guarda vuoi per l'hardware di riproduzione che ho a disposizione in questo momento e che considero di basso livello, vuoi perchè la musica non è di mio gusto, ti ringrazio di avermi inviato i file ma preferisco non partecipare più al test per totale demotivazione". Punto.

.....Ed è quello che ho fatto,ritengo d'essere corretto e ho voluto comunque fare un breve confronto e scrivergli le mie impressioni.

captainsensible
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Il sentimento dominante non è il mio sentimento,ho sempre sostenuto la diversità delle percezioni di ognuno di noi e in ogni ambito.

Quindi il tuo "sentimento" non è quello che se prendi una scheda audio da 50 euro (la Realtek)  e la confronti ad un lettore di alto livello, la scheda fa sicuramente schifo ?

Ne prendo atto.

CS 

Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ed è quello che ho fatto

Scusa, forse non è chiaro quello che ho scritto oppure mi è sfuggito qualche passaggio: hai contattato Misuratore chiedendogli di non partecipare più e lui ti ha persuaso di parteciparvi comunque?

Se è andata così avete sbagliato tutt'e due.

ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Quindi il tuo "sentimento" non è quello che se prendi una scheda audio da 50 euro (la Realtek)  e la confronti ad un lettore di alto livello, la scheda fa sicuramente schifo ?

Il mio "sentimento" è sempre stato confrontare prima di scegliere....

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Scusa, forse non è chiaro quello che ho scritto oppure mi è sfuggito qualche passaggio: hai contattato Misuratore chiedendogli di non partecipare più e lui ti ha persuaso di parteciparvi comunque?

Se è andata così avete sbagliato tutt'e due.

Figurati,non c'è né da scusarsi né da incolpare nessuno d'aver sbagliato,io avevo risposto ad un forumer che mi chiedeva se avrei partecipato al test,scrivendogli che ero via per alcuni giorni ma se qualcuno mi inviava i file avrei provato ad ascoltarli con gli strumenti che avevo,e al misuratore poi ho specificato le mie impressioni,gli strumenti utilizzati e la considerazione riguardo il brano.

Inviato

@ascoltoebasta

Sbagliare non intendo macchiarsi di un crimine, ma nello specifico fare le cose in maniera non lineare.

Dunque:

1) hai partecipato perchè uno ti aveva lanciato il "guanto di sfida". Io personalmente non lo farei ma come detto ogni motivazione è legittima se poi uno prende il test con la dovuta serietà.

2) hai ascoltato con cuffiette della mutua e, apprendiamo dopo, "demotivato". Cosicchè in caso di non brillante esito del test avevi già precostituito un comodo alibi. Nel caso di esito opposto al contrario avresti potuto pavoneggiarti "vedete pure in condizioni proibitive sono così bravo che ho beccato la realtek".

Quindi la domanda è: perchè il test con le cuffiette della mutua e perchè l'hai fatto demotivato? Boh.

Fa specie peraltro queste cose doverle far notare proprio a te che quando fai i tuoi "test" (...) convochi 27 scienziati per 27 commutazioni per 27 pizzini ecc.

E ora invece tutta questa sciatteria?

Vabbè.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Quindi la domanda è: perchè il test con le cuffiette della mutua e perchè l'hai fatto demotivato? Boh.

Per curiosità,non era mica un esame,e ho dato la mia opinione,non avrebbe determinato nulla in qualunque caso,sulle motivazioni che spingono a confronti approfonditi mi son già spiegato,il guanto di sfida mi fa un baffo nella vita,figurati in un gioco come questo,ma sei libero di credere ciò che vuoi.

Inviato
6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Per curiosità,non era mica un esame,e ho dato la mia opinione,non avrebbe determinato nulla in qualunque caso,sulle motivazioni che spingono a confronti approfonditi mi son già spiegato,il guanto di sfida mi fa un baffo nella vita,figurati in un gioco come questo,ma sei libero di credere ciò che vuoi.

Se c'è una cosa che mi da fastidio è l'atteggiamento di chi si rapporta agli altri come se avessero l'anello al naso.

Chiudiamola qui.

extermination
Inviato
16 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Chiudiamola qui.

Anche prima! Da umile osservatore esterno, a me tutti sti rilievi mi paiono inopportuni.