Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Da lui, e per le *caratteristiche* specifiche del suo MSB

Ci sarà la corsa ad accattarsi un dac MSB adesso, non fosse altro per sgamarti al prossimo test.

Io tendenzialmente guardo le cose con approccio più umanistico e di conseguenza credo che il nostro @enzo966sia semplicemente più dotato della media.

ascoltoebasta
5 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Io non devo e non voglio screditare nessuna opinione, manco la tua.

Non mi riferivo a questa opinione.

6 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ancora peggio quando scrivi che i test dove ti impegni seriamente sono quelli che ti fai da solo.

Se tu prima di scegliere qualcosa che utilizzerai solo tu fai fare i confronti ad altri,sei libero di farlo,io no.

8 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Mi permetto di farti notare che comunque Misuratore un po' di tempo ce lo ha perso, a selezionare, a fare il loopback, a caricare i file, ad aver a che fare con gli audiophili, a fare pure misure di distorsione ecc.

Sai anche un po' di riguardo ogni tanto.

Ha avuto una iniziativa e ognuno di noi l'ha affrontata per come l'ha considerata,io gli ho dedicato il tempo che per me richiedeva,se lui ha ritenuto utile dedicare tanto tempo e impegno,va bene. Il risultato ottenuto è comunque che con differenze misurabili si è arrivati alle medesime conclusioni e opinioni differenti a cui si arriva con ciò che non è misurabile.

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:
15 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ancora peggio quando scrivi che i test dove ti impegni seriamente sono quelli che ti fai da solo.

Se tu prima di scegliere qualcosa che utilizzerai solo tu fai fare i confronti ad altri,sei libero di farlo,io no.

Solo tu capisci cosa hai scritto e cosa c'entra con la parte che hai quotato. 

ascoltoebasta
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Solo tu capisci cosa hai scritto e cosa c'entra con la parte che hai quotato. 

Boh,tu scrivi che i test in cui mi impegno son quelli che faccio da solo....e che è peggio.

Io ti rispondo che certamente mi impegno quando devo decidere o meno per un acquisto,mi faccio aiutare ma il test lo faccio,quasi sempre,da solo.

7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma secondo voi, è peggio non aver sentito differenze o aver preferito il file distorto?

E' peggio non avere un dac Realtek su pc. :classic_sleep: 

Seriamente: ti ha risposto benissimo @scroodge al quesito.

11 minuti fa, gianventu ha scritto:

di conseguenza credo che il nostro @enzo966sia semplicemente più dotato della media.

Nonostante possa avere delle straordinarie capacità [sopra la media] la mia ipotesi è che possa essere stato favorito dalle caratteristiche del suo DAC in oggetto, e non perchè ha una risoluzione maggiore, ma perchè produce sufficiente distorsione da poter ottenere la somma in fase e intermodulazione sufficiente da rendere tutto palesemente avvertibile

Poi andrò meglio sui dettagli

Ragazzi... ma davvero. Alleggeriamoci. :classic_smile:

Molti di noi, io compreso, ascoltano musica anche da LP, in cui le distorsioni sono di ordine moooooolto superiore. 

Già che facilmente non si beccano manco in quel caso, in un normale e rilassato ascolto casalingo, godiamo tranquillamente lo stesso della musica. Tant'è che molti lo preferiscono come supporto. Ed a volte pure io.

Per cui, serenità, citando @Berico.

• Melius 2
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Nonostante possa avere delle straordinarie capacità [sopra la media] la mia ipotesi è che possa essere stato favorito dalle caratteristiche del suo DAC in oggetto, e non perchè ha una risoluzione maggiore, ma perchè produce sufficiente distorsione da poter ottenere la somma in fase e intermodulazione sufficiente da rendere tutto palesemente avvertibile

Poi andrò meglio sui dettagli

@enzo966 e che porch... aehm che gioiello di dac avresti? 

• Haha 1
34 minuti fa, scroodge ha scritto:

Aggigungo relativamente a questo test, che @ilmisuratore l'ha reso perfino facile, dichiarando ab initio, che i due file erano diversi, dunque tutti sapevano di questo.

Caro Scrodge, c'ho riflettuto su questa cosa

Avrei potuto anche scrivere *ascoltate questi due files e datemi le vs impressioni*  quindi non si sarebbe conosciuta provenienza, operazione, premesse del test ect...ect...ect...

L'ho fatto per rispetto, ovvero senza la minima intenzione di *fregare* l'ascoltatore, quindi ho messo a conoscenza l'operazione in modo che si rendessero conto dell'udibilità del fenomeno e che cosa avrebbero preferito

In altre prove [senza preavvisare di nulla] sai cosa ho riscontrato con prove simili ? che il sospetto degli ascoltatori di avere a che fare con files identici era cresciuto, quindi come se scattasse nell'ascoltatore il timore di un inganno