Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta

@SalvoJazz @scroodge Infatti ho scritto che questo test in cui c'era la certezza misurata di una differenza ha portato a risultati uguali a test in cui teoricamente non dovrebbero esserci differenze,vedi cavi,dac, c'è sempre qualcuno che non sente differenze,chi le sente,chi non ne è proprio certo ma...forse,chi preferisce questo e chi quello.

2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

ho scritto che questo test in cui c'era la certezza misurata di una differenza ha portato a risultati uguali a test in cui teoricamente non dovrebbero esserci differenze,vedi cavi,dac

Quindi mi sembra di capire che, secondo te, teoricamente non ci dovrebbero essere differenze tra i vari dac, cavi, ecc.?

Io ho sempre pensato l'opposto, cioè che quasi sempre tra dac diversi, cavi diversi, ecc., ci sono differenze misurabili in laboratorio (più o meno grandi), ma non sempre si percepiscono, e non sempre si preferisce il componente con valori di laboratorio migliori.

17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ritorneremmo a parlare di cose non inerenti di cui si è discusso in altro thread,riguardo i cordoni d'alimentazione etc,cioè elementi che 'teoricamente' non dovrebbero apportare differenze sonore ma che portano a risultati del tutti simili a questo test,ovvero alcuni sentono differenze,altri no,altri preferiscono l'uno e altri l'altro.

A parte il fatto che le cose innominabili di cui parli sono stramisurabilissime [anche con maggiore facilità] vedi che la percezione può valicare facilmente soglie di alterazioni esistenti e NON esistenti

Ad esempio a parità di misure si può perfettamente percepire con ordini di grandezza ben superiori al caso in oggetto

@SalvoJazz in questo test abbiamo un variabile che con sicurezza (misurata) introduce una differenza , nel caso del cavo (in assenza di misura) si "suppone" che introduce una differenza

44 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sono d'accordo,la penso allo stesso modo di coloro che son fermi sulle proprie certezze e convinzioni

Attitudine di cui hai dato un estratto da manuale nella parte sopra:

fosse stato chiesto di farlo con estremo impegno,avrei declinato,ma siccome siamo in un forum e questi test valgono quel che valgono,e il fatto che i risultati siano simili a quelli in cui le differenze non sono misurabili,ne è la dimostrazione. Io ho utilizzato gli strumenti di cui dispongo in questi giorni e non mi sento un mona,anzi mi considererei più mona ad affrontare questo gioco con una eccessiva serietà e impegno di tempo,di cui qualunque risultato non sposterebbe di una virgola la realtà percettiva che ognuno di noi vive.

Con quel quel "filo" di malriposta presunzione e saccenza che ti contraddistingue, peraltro. 

Poi al solito:

Guarda se fosse stato proposto come test per cui si consigliava di utilizzare la miglior tecnologia riproduttiva di cui ognuno di noi dispone

Avevo appena finito di dirti "non per forza il meglio in assoluto di cui si dispone - e perché mai si dovrebbe imporre, sta semmai a quel minimo di serietà personale mettersi nelle condizioni di poter avere una qualche possibilità di discernere qualcosa in un test di distorsione - ma strumenti adeguati. Mentre tu hai usato strumenti di cui TU STESSO  a fine test reclami l'inadeguatezza...

Io fossi in te non insisterei oltre né a questionare, né a girare frittate. 

Hai dunque ammesso candidamente che gli unici test a cui partecipi sono quelli che ti senti libero di fare a casso per poi fare filosofia delle tue immutabili convinzioni. 

Il manifesto è completo o c'è altro? 

ascoltoebasta
1 minuto fa, SalvoJazz ha scritto:

Quindi mi sembra di capire che, secondo te, teoricamente non ci dovrebbero essere differenze tra i vari dac, cavi, ecc.?

Esattamente l'opposto,sono altri che sostengono che non si possono sentire differenze perchè non ci sono,secondo loro, quindi è suggestione,anche nelle prove in cieco,pensa un po'. Io dopo aver scelto d'acquistare il Lector Digicode a seguito di confronti con altri due DAC,tra cui un RME ad2,circa due mesi dopo decisi di acquistare anche l'RME (usato), per l'impianto della casa al lago,quindi feci con calma altri confronti,ora erano miei entrambi e di tempo ne avevo,ho sempre riconosciuto,in cieco e con gli stessi brani,quando suonava il Lector e quando l'RME.

Adesso, scroodge ha scritto:

nel caso del cavo (in assenza di misura) si "suppone" che introduce una differenza

Personalmente io non suppongo tanto facilmente, semplicemente in tanti anni di ascolti, prove e verifiche, sono arrivato alla (personalissima, ma non mia sola prerogativa) :

10 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

che quasi sempre tra dac diversi, cavi diversi, ecc., ci sono differenze misurabili in laboratorio (più o meno grandi), ma non sempre si percepiscono, e non sempre si preferisce il componente con valori di laboratorio migliori

Senza per forza dover misurare i parametri prima e/o sempre.

@aldofranci anch’io per una serie di eventi contingenti ho effettuato il test ascoltando i files da un macbook con le cuffiette dell’iPhone. Mi spiace ma al momento non sono riuscito a fare di meglio (e l’ho dichiarato nella risposta). Non mi sembra una mancanza così grave, in fondo è un gioco (almeno per me…)

5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

ho sempre riconosciuto,in cieco e con gli stessi brani,quando suonava il Lector e quando l'RME.

Per quanto mi riguarda, mi sembra una cosa normale questa, due apparecchi diversi non credo che possano "suonare" in modo identico, su questo non ci piove 

ascoltoebasta
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Attitudine di cui hai dato un estratto da manuale nella parte sopra:

Se vogliamo le pagine di questo forum sono un campionario completo di tali attitudini,nessuno escluso,a parte qualcuno che si limita a riportare le proprie esperienze......

7 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Io fossi in te non insistereo oltre né a questionare, né a girare frittate

Ma infatti non c'è da insistere,eran un gioco che non poteva produrre nulla più di ciò che ha prodotto,chi sente le differenze,chi no, chi forse,io l'ho inteso come un gioco,se altri han creduto che potesse svelare e illuminare i giorni futuri della loro passione hifi,beh auguro loro di cuore d'aver trovato la luce.

ascoltoebasta
3 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

Per quanto mi riguarda, mi sembra una cosa normale questa, due apparecchi diversi non credo che possano "suonare" in modo identico, su questo non ci piove

Bravo,ma vaglielo a spiegare te,se dicono che non è possibile non è possibile,non può essere altrimenti.

@prometheus

Non è detto che siano inadeguate, non hai auto invalidato il tuo test con lagne sul l'inadeguatezza dello strumento usato, non fai (mi pare) filosofia (a posteriori). 

Siamo su un altro piano. 

Tutto è gioco quel che si fa qua, non siamo certo a un esame di guida, ma c'è modo e modo di giocare.