ilmisuratore Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Inviato 16 Ottobre 2023 2 minuti fa, aldofranci ha scritto: L'unico raddoppio, inteso come +6dB sarebbe mettendo in loop lo stesso MSB ovviamente Se leggi bene ho messo in loopback gli stessi elementi [sempre la esotericissima realtek] e tale *raddoppio* non c'è stato in quanto sono schizzati valori fino ad oltre 20 dB Paradossalmente sposando l'alterazione della realtek con quella dell'MSB potrebbe perfino [potenzialmente] uscire di peggio Ed infatti Enzo ha definito quasi corrotto il file distorto
aldofranci Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 4 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: Infatti è un ragionamento molto logico Talmente logico che sembra improbabile. Non sarà che c'è qualche comportamento anomalo, leggasi difetto, dell'esemplare in questione?
jackreacher Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 1 minuto fa, aldofranci ha scritto: Non sarà che c'è qualche comportamento anomalo, leggasi difetto, dell'esemplare in questione? Credo di si, di solito Msb costano assai, e questo è un grosso difetto
ilmisuratore Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Inviato 16 Ottobre 2023 Ma che difetto, è una caratteristica dell'apparecchio confermata da tutte le misure in tutto il mondo Anche lo stesso Enzo lo confermava in quanto aveva seguito la questione su riviste in cui ne parlavano Può avere un certo colore musicale, anche piacione, ma non è difettoso Tecnicamente MENO fedele di un apparecchio neutro, questo si 1 1
Berico Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 @aldofranci ok ci sta, non sappiano se è un dac portatore sano di eufonia, ma anche lo fosse nel modo in cui possiamo influenzare le riflessioni in un ambiente quale sarebbe il problema?, è chiaro che non c’è un regola sulla alta fedeltà, a quante pare è binario , o lineare o rotto, lo so che è semplice così però penso che una linea grigia ci debba essere.
one4seven Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 Poi vi chiedete perchè gli LP piacciono tanto ed il digitale a volte risulta "avversato"... Ragazzi, più è lineare, più è preciso e privo di "colorazioni", e più il suono riprodotto rischia di perdere di "sapore".
aldofranci Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Se leggi bene ho messo in loopback gli stessi elementi [sempre la esotericissima realtek] e tale *raddoppio* non c'è stato in quanto sono schizzati valori fino ad oltre 20 dB Paradossalmente sposando l'alterazione della realtek con quella dell'MSB potrebbe perfino [potenzialmente] uscire di peggio Ok mea culpa non avevo letto con attenzione, quindi il loopback riguarda solo due passate di realtek (mentre pensavo ci fosse già una acquisizione della MSB). Detto che in effetti, ripensandoci, una somma di prodotti di distorsioni almeno nei picchi non segue la regola della somma lineare, resta che essenzialmente dal comportamento della doppia AD/DA realtek tu stai (in ipotesi) inferendo un simile comportamento con l'MSB. Però poichè tendenzialmente ho l'allergia verso assunzioni e condizionali, credo sarebbe il caso di fare una verifica reale sul dac di Enzo. Già che mi dici una risoluzione misurata di 14bit: ipotizzando prevalenza della distorsione sul rumore, dovremmo avere una SINAD (o THD+N che dir si voglia) intorno ai -80dB o sotto. Che d'accordo è una schifezza in termini di accuratezza nella tecnologia di conversione attuale, ma parliamo sempre di 0,01% o sotto. Valori ben migliori della realtek in ogni caso, almeno presumo. Quindi, anche rispettando la testimonianza percettiva di Enzo, occorrerebbe verificare. @enzo966 non hai per caso a portata di mano una ADC/scheda audio a disposizione di almeno buon livello prosumer, così da registrare l'uscita dall'MSB e sottoporla all'ascolto (oltre che a eventuali verifiche strumentali?).
ilmisuratore Inviato 16 Ottobre 2023 Autore Inviato 16 Ottobre 2023 25 minuti fa, aldofranci ha scritto: occorrerebbe verificare. Io sarei d'accordissimo ad approfondire, anche se tutto quanto teorizzato alla fine trova riscontri [ma sempre ancora meglio verificare direttamente] Ad esempio con i segnali puri sinusoidali [che sono simmetrici] il doppio loopback produce veramente un incremento di circa +6 dB, quindi si conferma che la grossa scorrelazione scaturisce soltanto da segnali complessi, i quali risultano essere anche disarmonici, quindi casuali e che intermodulano tra loro Qui sotto si vede il doppio loopback con i segnale sinusoidale distorto L'incremento raggiunge un livello quasi teorico Nel secondo grafico si nota invece l'enorme pattern di armoniche e segnali spuri che scaturiscono con un brano musicale, e con incremento in ampiezza decisamente piu alto C'è sempre da confermare, ma i presupposti ci sono tutti perchè si possa avverare
aldofranci Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 Ho capito, ma questo è un secondo loop realtek. Non è affatto detto che sostituendo ad esso un loop dac MSB/adc buono si abbia lo stesso livello di non linearità. Siccome alla fine è quel che esce dall'MSB che mi (ci) interessa esaminare, acquisendolo con una scheda e riascoltandolo con un dac ragionevolmente trasparenti ci si fa almeno un'idea più affidabile di quel che sente Enzo. Ammesso che interessi è chiaro, non è obbligo.
Berico Inviato 16 Ottobre 2023 Inviato 16 Ottobre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: LP piacciono tanto Se si applicasse ai fonorivelatori o ai prephono questi standard il 90% sarebbe rotto, il 5% frode.
Berico Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 14 minuti fa, aldofranci ha scritto: Ammesso che interessi è chiaro, non è obbligo Ma certo che interessa è un punto importantissimo.
one4seven Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 @Berico Appunto. A dimostrazione del fatto che basta una realtek da pc per superare in prestazioni un sistema prefono + fonorilevatore. Resta il fatto che l'ascolto di un buon LP resta in ogni caso molto coinvolgente ed a volte addirittura più coinvolgente. Quindi le cose possono rivelarsi in modo molto diverso da quanto oggettivamente si può stabilire, oltre ogni ragionevole dubbio.
Berico Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 @one4seven è quello che sostengo da tempo, la narrazione per cui esiste un dac con un progetto piuttosto semplificato, che sia esaustivo e definivo, e tutti i brand che fanno hi-fi da 50 anni propongano progetti ridondanti di componenti tanto per far scena e aumentare il prezzo mi sembra piuttosto drammatica. E la rifiuto. Poi ovviamente quel dac definitivo e semplificato più di 4 ore non suona, perché si scalda e perde di lucidità, per cui magari si, è hi-fi, per un paio di ore.
enzo966 Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 4 ore fa, jakob1965 ha scritto: se ha usato il suo Sì sì; ho usato lui: c'è un legame carmico profondo: mi costò un rene "grande" ed un rene "piccolo" così come sono i miei reni: uno di dimensioni un po' più grandi del normale (il dac ed il suo alimentatore) ed uno piccolo (nel caso il femtosecond galaxy clock) per via di una nefrite avuta da bambino.. Un caro saluto. P.S.:: Ripeterò la prova con un dacchino usb asus pagato due ordini di grandezza meno del msb anche se oramai si sa qual è il file maffo. 2
enzo966 Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 1 ora fa, aldofranci ha scritto: non hai per caso a portata di mano una ADC/scheda audio a disposizione di almeno buon livello prosumer, così da registrare l'uscita dal all'MSB e sottoporla all'ascolto (oltre che a eventuali verifiche strumentali? Non l'ho: ho un portatile asus che chissà cosa monta ed un fisso dell che chissà cosa monta: credo sia tutto di qualità minore della realtek. Piuttosto, ho un dacchino usb asus da 30 €; potrei rifare la prova d'ascolto con quello ma, oramai, si sa qual è il file trattato... Del msb ho la versione con i resistori caratterizzati da tolleranza di due ordini di grandezza minori rispetto a quello base con 14 bit di risoluzione effettiva provato a suo tempo da ar. Non so se abbia risoluzione migliore o se sia stata tutta pubblicità.
enzo966 Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 5 ore fa, one4seven ha scritto: ed anche lo stesso enzo966 @jakob1965 Cari miei, non ne so una mazza, ma, così a senso, potrebbe essere un'ipotesi plausibile. La mia versione del msb monta convertitori con resistori caratterizzati da tolleranza - 0.001%- pari a due ordini di grandezza minori rispetto al modello base misurato a suo tempo da AR cui fa riferimento @ilmisuratore; non so se ciò migliori la risoluzione effettiva rispetto al modello base o se sia tutta pubblicità (in msb son dei volponi). Secondo Atkinson, parrebbe di sì o mi sfugge qualcosa (la mia ignoranza è crassa...). https://www.stereophile.com/content/msb-technology-platinum-data-cd-iv-transport-amp-diamond-dac-iv-amp-da-converter-measurement
enzo966 Inviato 17 Ottobre 2023 Inviato 17 Ottobre 2023 5 ore fa, one4seven ha scritto: Io invece gli invidio (bonariamente) molto assai le sue stupende B&W. Molto invise agli audiofili puristi, secondo me suonano da dio ed avevano misure da urlo. Fanno 110 db a 36 Hz col 5% di distorsione e, a 100 db, la distorsione rimane bassa anche a 20 Hz che emettono di rif a -3 dB (se non ricordo male). Un aneddoto: quando comperai le avalon ED due audiofili puristi vennero ad ascoltarle dicendomi "ma quando ti liberererai di 'sti cessi di b&w?" Ascoltando, commutavo finché uno dei due mi disse; con l'altro d'accordo: "senti come vanno'ste avalon" Ed io: "guardate che stanno suonando le b&w...." E loro imbarazzati: "ehm, urg ma..... con il pianoforte, che è uno strumento grande, diffusori grandi vanno meglio " ed altre cazzate... Il fatto è che con il trattamento che ho fatto allla stanza m'è andata di cūlus e le b&w hanno quasi l'ologtafia delle avalon ED ma con il basso del 380 mm che le avalon si scordano. 2
Messaggi raccomandati