Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato

@ascoltoebasta  E' un problema tutto tuo, quello di decidere se partecipare o meno. Mi sono limitato ad esprimere un parere...

Inviato
17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

h guarda io sono in hotel che sto aspettando una coppia di amici

Io sono in hotel e sto aspettando la coperta

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, Berico ha scritto:

mi vuoi dire che c'e' gente che usa ancora i cavi lan e non ha elettroniche in cui si entra diretti con la fibra ?

a quanto pare si :classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato

Allora, non toccatemi @ascoltoebasta neh, che alla fine io e (lei ?) spesso si è concluso nella medesima direzione, ovvero che gli impianti alla fine ci assomigliano, e la soddisfazione che si riceve è personale.

Insomma, se siamo contenti di quello che ascoltiamo e di come viene riprodotto, potrebbe anche bastare e le competizioni non sono utili.

D'altra parte, altrettanto legittime e pure divertenti sono le sperimentazioni e le tecniche, e pure le competenze che, come per le degustazioni, non sono sempre pura apparenza, ma qualche volta sostanza.

Si, lo so, hanno pure fatto vincere un primo premio internazionale al vino del supermercato, ho pure provato inutilmente a regalare a mio suocero delle buone bottiglie (e non vi dico il commento), ma non disdegniamo l'utilità delle degustazioni, la competenza del sommellier e l'analisi dell'enologo. Serve tutto e tutto può essere divertente, soprattutto se si tratta di hobbies.

Alla fine poi, ognuno si piglia la bottiglia che preferisce.

Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Enzo

Io voglio la controprova, ed alla fine una recchieclassifica!

• Haha 1
Inviato
Il 16/10/2023 at 08:52, gianventu ha scritto:

cosa dobbiamo dedurre dal fatto che il file corrotto è stato preferito della maggioranza?

Siamo/siete tutti inconsciamente valvolisti incalliti 🤣

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

il tuo essere profondamente democristiano! :classic_biggrin: 

Stavolta non l'ho voluto neanche sottolineare.

E' proprio il DNA

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, Bazza ha scritto:

valvolisti incalliti 🤣

Ehi, qualcuno dei valvolisti ci ha azzeccato...

Inviato

@Gaetanoalberto vedi che ho ragione 😁

Aggiungerei anche un bel lp ed una testina a fine vita, Nirvana assicurato !

Io ho pure il plus di apparecchi vintage/vecchiage 😁

• Haha 1
Inviato
36 minuti fa, Berico ha scritto:

mi vuoi dire che c'e' gente che usa ancora i cavi lan e non ha elettroniche in cui si entra diretti con la fibra ?

Si, ma dovrebbero aver comunque risolto: stanno valutando l'acquisto di un router in rame scavato dal pieno del costo di soli 6.600 euro. Volendo, a corredo, ci sarebbe anche il switch, il tutto prodotto dalla notissima azienda Talko.

Se pensi che stia scherzando, vai a verificare.

• Moderatori
Inviato

Di cavi si discute unicamente in Fine Tuning.

Discuterne in altre sezioni non è  opportuno. 

Inviato
25 minuti fa, Bazza ha scritto:

Siamo/siete tutti inconsciamente valvolisti incalliti

Sono, io manco mi sono accorto della differenza tra i due files...

Inviato

@gianventu mi riferivo al fatto che in molti hanno "preferito" la traccia distorta e che le valvole comunque inducono un minimo di distorsione .

Pure io sicuramente non mi sarei accorto di niente.

Inviato
3 minuti fa, Bazza ha scritto:

Pure io sicuramente non mi sarei accorto di niente.

Apprezzo la tua pietas cristiana...un po' come quando rimbalzavi con una tipa e l'amico ti consolava dicendoti che era successo pure a lui. E invece lui se l'era bombata per per bene.😆

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Bazza ha scritto:

preferito" la traccia distorta e

Non ricordo se fosse l'intento @ilmisuratore quando lo ha proposto, per come si è svolto forse va giudicato solo se hanno riscontrato differenze, forse è un limite mio,a definire il "meglio" è molto complicato

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

lui se l'era bombata per per bene

No no, garantisco che @Bazza queste cose non le ha mai fatte

• Haha 2
Inviato

@ilmisuratore vorrei chiederti la cortesia, se ti va e lo ritieni utile, di poter fare una prova d'ascolto con dei files "miei" presi da una sessione di mixing, e cioè:

Tracce A ed A1 , solo rullante batteria;

Tracce B e B1 , tutta la batteria;

In A o A1 ed in B o B1 , sul rullante metterò un effetto di "distorsione" e quindi si dovrà riuscire ad identificare in quale traccia il rullante è "effettato" ed eventualmente quale versione piace di più. Così potremmo appurare, se la distorsione audio piace o meno, e, per chi non ha mai sentito questo tipo di audio, potrebbe essere un'esperienza interessante.

@ilmisuratore potrei girarti i file con email, ovviamente è sempre lo stesso spezzone di circa 25/30 secondi.