Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

@Berico Appunto. A dimostrazione del fatto che basta una realtek da pc per superare in prestazioni un sistema prefono + fonorilevatore.

Resta il fatto che l'ascolto di un buon LP resta in ogni caso molto coinvolgente ed a volte addirittura più coinvolgente.

Quindi le cose possono rivelarsi in modo molto diverso da quanto oggettivamente si può stabilire, oltre ogni ragionevole dubbio.

@one4seven è quello che sostengo da tempo, la narrazione per cui esiste un dac con un progetto piuttosto semplificato, che sia esaustivo e definivo, e tutti i brand che fanno hi-fi da 50 anni propongano progetti ridondanti di componenti tanto per far scena e aumentare il prezzo mi sembra piuttosto drammatica. E la rifiuto. 
Poi ovviamente quel dac definitivo e semplificato più di 4 ore non suona, perché si scalda e perde di lucidità, per cui magari si, è hi-fi, per un paio di ore.

4 ore fa, jakob1965 ha scritto:

se ha usato il suo

Sì sì; ho usato lui: c'è un legame carmico profondo: mi costò un rene "grande" ed un rene "piccolo" così come sono i miei reni: uno di dimensioni un po' più grandi del normale (il dac ed il suo alimentatore) ed uno  piccolo (nel caso il femtosecond galaxy clock) per via di una nefrite avuta da bambino.. :classic_happy:

Un caro saluto.

P.S.:: Ripeterò la prova con un dacchino usb asus pagato due ordini di grandezza meno del msb anche se oramai si sa qual è il file maffo.

• Melius 2
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

non hai per caso a portata di mano una ADC/scheda audio a disposizione di almeno buon livello prosumer, così da registrare l'uscita dal all'MSB e sottoporla all'ascolto (oltre che a eventuali verifiche strumentali?

Non l'ho: ho un portatile asus che chissà cosa monta ed un fisso dell che chissà cosa monta: credo sia tutto di qualità minore della realtek.

Piuttosto, ho un dacchino usb asus da 30 €; potrei rifare la prova d'ascolto con quello ma, oramai, si sa qual è il file trattato...

Del msb ho la versione con i resistori caratterizzati da tolleranza di due ordini di grandezza minori rispetto a quello base con 14 bit di risoluzione effettiva provato a suo tempo da ar. Non so se abbia risoluzione migliore o se sia stata tutta pubblicità.

5 ore fa, one4seven ha scritto:

ed anche lo stesso enzo966

@jakob1965

Cari miei, non ne so una mazza, ma, così a senso, potrebbe essere un'ipotesi plausibile.

La mia versione del msb monta convertitori con resistori caratterizzati da tolleranza - 0.001%- pari a due ordini di grandezza minori rispetto al modello base misurato a suo tempo da AR cui fa riferimento @ilmisuratore; non so se ciò migliori la risoluzione effettiva rispetto al modello base o se sia tutta pubblicità (in msb son dei volponi:classic_biggrin:).

Secondo Atkinson, parrebbe di sì o mi sfugge qualcosa :classic_blush: (la mia ignoranza è crassa...).

https://www.stereophile.com/content/msb-technology-platinum-data-cd-iv-transport-amp-diamond-dac-iv-amp-da-converter-measurement

5 ore fa, one4seven ha scritto:

Io invece gli invidio (bonariamente) molto assai le sue stupende B&W. 

Molto invise agli audiofili puristi, secondo me suonano da dio ed avevano misure da urlo. Fanno 110 db a 36 Hz col 5% di distorsione e, a 100 db, la distorsione rimane bassa anche a 20 Hz che emettono di rif a -3 dB (se non ricordo male).

Un aneddoto: quando comperai le avalon ED due audiofili puristi vennero ad ascoltarle dicendomi "ma quando ti liberererai di 'sti cessi di b&w?"

Ascoltando, commutavo finché uno dei due mi disse; con l'altro d'accordo: "senti come vanno'ste avalon"

Ed io: "guardate che stanno suonando le b&w....:classic_biggrin::classic_biggrin:"

E loro imbarazzati: "ehm, urg  :classic_blush::classic_blush:ma..... con il pianoforte, che è uno strumento grande, diffusori grandi vanno meglio :classic_blush::classic_blush:" ed altre cazzate... 

Il fatto è che con il trattamento che ho fatto allla stanza m'è andata di cūlus e le b&w hanno quasi l'ologtafia delle avalon ED ma con il basso del 380 mm che le avalon si scordano.

• Melius 2
captainsensible

Io a questo punto, per mettere fine a tutte le speculazioni proporrei  a @ilmisuratore di proporre un test con un brano differente, visto che a quanto pare questo test è stato partecipato e discusso.

CS

4 ore fa, enzo966 ha scritto:

ilmisuratore; non so se ciò migliori la risoluzione effettiva rispetto al modello base

Se la giocano Enzo, come a livello di distorsione armonica se la gioca con quella generata dal loopback realtek

Oggi effettuerò la stessa misurazione mostrata nel link di stereophile, ovvero usando la fondamentale a 50 hz

Voglio vedere che valori si ottengono 

• Thanks 1
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Non vuoi capire, il daccone o "supposto tale" ha raddoppiato la distorsione o triplicata ed anche di più, per questo è stata facilmente udita, non perchè è ottimo ( per carità lo sarà lo stesso col segnale normale). Hai capito? Ha prodotto un segnale  pessimo, molto più distorto della distorsione del file, molto peggiore degli altri che invece hanno riprodotto solo la poca distorsione del file. Insomma ha suonato il file distrorto molto molto più distorto dei non dacconi. Non è una bella cosa. E' l'esatto contrario di quel che credi.

Non ho letto tutta la miriade di post, ma l'MSB è riconosciuto per essere un dac neutro e rigoroso.

Come fa ad aggiungere distorsione alla distorsione?

Solo per trovare a tutti i costi una spiegazione che solo lui (mi pare) abbia imbroccato la risposta??

3 minuti fa, davenrk ha scritto:

ma l'MSB è riconosciuto per essere un dac neutro e rigoroso

Non è come sostieni :classic_smile:

Un DAC che produce distorsione con livelli pari a 1000 volte superiori rispetto un Delta Sigma a stato solido non può essere neutro

24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se la giocano Enzo, come a livello di distorsione armonica se la gioca con quella generata dal loopback realtek

Allora ci ho azzeccato a scrivere che son dei volponi! :classic_biggrin: