Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Sinceramente, non sento nulla di tutto ciò: mi pare che suoni piuttosto naturale.

Prova a riascoltarli e concentrati sulla gamma altissima 

Inviato
6 minuti fa, Berico ha scritto:

il fagotto va per conto suo, il cembalo e flauto nelle note alte si confondono in y sono meno chiari. 

Altri hanno preferito Y giusto per intelligibilità, per cui: questa prova dimostra anche che il rapporto ascoltatore-impianto-contesto non risulta sempre unanime e congruo

Che ci sia stato un giudizio piuttosto unanime al fatto che la distorsione è diminuita nella seconda prova va bene, ma sulle interpretazioni relative alla registrazione i pareri vanno un po per conto proprio

Ma è normale

Inviato
3 minuti fa, Cano ha scritto:

Solo che molto raramente mi capita di sentire male come con questi file 

Ovvio :classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, Cano ha scritto:

Prova a riascoltarli e concentrati sulla gamma altissima 

Guarda che te hai risposto dopo 5 minuti che ti ho inviato i files :classic_biggrin: Enzo è uno tra i pochi che li ha sentiti per bene

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Guarda che te hai risposto dopo 5 minuti che ti ho inviato i files

E che ci vuole per sentire 30 secondi 

Le differenze se sono evidenti si sentono se non sono evidenti neanche mi interessano 

Poi mi creava davvero fastidio 

Inviato
39 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Finalmente ho trovato le misurazioni  di AR

Ottime per un diffusore in RD

Inviato
2 ore fa, captainsensible ha scritto:

che stai a di.

Chi ti paga per ascoltare differenze ?

Paghi te, semmai, per cercarle.

CS

Il vero problema di cui nessuno parla e che uno dopo avere speso una barcata di denaro deve ancora concentrarsi nel capire se il proprio dac non produce distorsioni, ora...visto e considerato che il piacere della propria musica deve essere totale e rilassante, io trovo davvero controproducente mettersi lì a farsi venire le paturnie mentali su questo aspetto, non vorrei che subentri dello stress, e che si finisca per snaturare il piacere degli ascolti. 

extermination
Inviato

Edit. Avevo interpretato male alcuni rilievi.

Inviato

@aldofranci @ilmisuratore

Ordinai le 801 D nel lontano 2009 senza neppure ascoltarle ma solo sulla base delle misure di AR.

Suonavano esattamente come immaginavo/volevo: il suono che avevo sempre desiderato.

• Melius 2
captainsensible
Inviato
9 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Il vero problema di cui nessuno parla e che uno dopo avere speso una barcata di denaro deve ancora concentrarsi nel capire se il proprio dac non produce distorsioni, ora

Ah, beh, quello fa parte del gioco.

Se io compro qualcosa, mi aspetto delle differenze con quanto avevo prima, altrimenti cosa lo compro a fare ?

CS

Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Altri hanno preferito Y giusto per intelligibilità

Esatto.  Alla fine ho concluso che le differenze nel secondo test, erano molto più piccole rispetto al primo test. 

• Melius 1
Inviato

@aldofranci scusa, ma visto che la maggior parte pare non aver udito differenze neanche sapendo quando cambiava brano a che potrebbe servire un test ABX?

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

ti posto un immagine di un DAC che per collegarlo ho impiegato mezza giornata

Cos'è?

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Cos'è?

Una delle centinaia di sorgenti che ho testato 

Un OMEGA DAC 

Inviato
5 minuti fa, Cano ha scritto:

scusa, ma visto che la maggior parte pare non aver udito differenze neanche sapendo quando cambiava brano a che potrebbe servire un test ABX?

Se leggi quello che leggo pure io alcuni parlano di differenze qua e là, mi pare che, forse che... 

Qual migliore circostanza. 

Tu non hai sentito una mazda e non sei motivato a farlo. Ci mancherebbe. 

Non è obbligo. 

Io l'ho fatto subito perché ragiono in altro modo. 

Che problema hai con l'ABX, ti turba? 

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ah, beh, quello fa parte del gioco.

Se io compro qualcosa, mi aspetto delle differenze con quanto avevo prima, altrimenti cosa lo compro a fare ?

Dici bene...!! 

Ma se io prima avevo un dac che costava 1.000€, e dopo mi prendo un nuovo dac che costa 5.000 voglio pensare che abbia una distorsione molto molto inferiore, d altronde il ns udito umano non può in nessun modo accorgersi di questa distorsione. 

Inviato

@aldofranci francamente pensavo che il test fosse mirato ad un analisi rapida per capire se la doppia conversione fosse avvertibile come un pugno o meno, secondo me hai perso tempo e sei andato fuori tema :classic_biggrin: