one4seven Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 58 minuti fa, aldofranci ha scritto: fare un ABX Per me inutile, nessuna differenza fin da subito.
enzo966 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 ora fa, Cano ha scritto: concentrati sulla gamma altissima Li ho ascoltati molto attentamente ed anche di più, comprese le altissime, per riuscire a beccare distorsione compresa tra il 0.06% e lo 0.1% in un programma musicale.
Coltr@ne Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @ilmisuratore credo fosse il file audio della differenza amplificata. Ora mi taccio che non centro niente.
skillatohifi Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 4 minuti fa, enzo966 ha scritto: Li ho ascoltati molto attentamente ed anche di più, comprese le altissime, per riuscire a beccare distorsione compresa tra il 0.06% e lo 0.1% in un programma musicale Lo dico con estremo rispetto per tutti..... Ma voi pensate veramente che le differenze di questi valori sopra indicati ci portano a degradare il reale suono percepito?
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 Adesso, Coltr@ne ha scritto: credo fosse il file audio della differenza amplificata Posso estrarre tutto quanto, basta chiedere di preciso cosa
enzo966 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 3 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Ma voi pensate veramente che le differenze di questi valori sopra indicati ci portano a degradare il reale suono percepito? Beh, ci sono alcuni che non sentono neppure la distorsione al 20-30% di alcuni vinili a fine facciata, non gli danno fastidio gli scricchi e gli scrocchi, ecc, quindi, buona musica a tutti. 1
Coltr@ne Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @skillatohifi devi però pensare, che il tuo mestiere è "amplificare" il tutto n volte, poi devi convertirlo in aria che si muove per sentirlo, tra 6 mura, sicuro che dopo il viaggio siano ancora impercettibili?
Coltr@ne Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @ilmisuratore figa lo hai fatto e postato e chiedi a me cosa? 1
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 5 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Lo dico con estremo rispetto per tutti..... Ma voi pensate veramente che le differenze di questi valori sopra indicati ci portano a degradare il reale suono percepito? E te pensi che la distorsione della sorgente che attraversa tutti gli stadi fino ai diffusori mantenga questo valore ?
one4seven Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 31 minuti fa, Cano ha scritto: Ma quale è il problema esattamente? Cerco di spiegarlo io. Siccome c'è chi ha scritto che ha notato differenze (piccole o grandi poco conta), il passo successivo per verificare se la percezione fosse realistica o meno, sarebbe stato quello di fare un ABX. Per chi non ha notato nulla, come me, era inutile in quanto il problema si è risolto da solo. Era obbligatorio farlo? No, non era richiesto. Sarebbe stato opportuno? Credo di sì nella condizione di incertezza. Capì?
aldofranci Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 22 minuti fa, one4seven ha scritto: Per me inutile, nessuna differenza fin da subito Ho suggerito a chi in particolare può essere utile. In realtà penso che come metodo possa essere utile a tutti, perché ti permette di selezionare segmenti limitati e critici del brano e magari a sorpresa beccare quei dettagli che sfuggono a un ascolto attacca e stacca, dove è più difficile mettere a fuoco certe sensazioni che ci sono però...ecc.
skillatohifi Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @one4seven secondo me quando uno ha comprato un ottimo dac e lo ha collegato ad una catena di grande qualità la distorsione... premesso che c'è ne sia in misura leggera al suono fa pure bene, ci si abitua pure, l importante che nella mente non si insinuino dei tarli che ti rovinino gli ascolti. È un po' come fare yoga e pensare che non riesci a farla come ti hanno insegnato, alla fine si crea uno stress mentale che ti rovina il momento. Pensa meno..., e goditi al massimo del piacere i tuoi brani. Ecco... questo è quello penso io!!
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 1 minuto fa, skillatohifi ha scritto: secondo me quando uno ha comprato un ottimo dac e lo ha collegato ad una catena di grande qualità la distorsione... premesso che che c'è ne sia in misura leggera al suono fa pure bene Sotto questo punto di vista allora la Realtek è un riferimento 2
skillatohifi Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sotto questo punto di vista allora la Realtek è un riferimento Ma sai... quello è un software come tanti, alla fine è stato pensato per dare dei responsi, ma alla fine noi esseri umani abbiamo un udito che non ci permette di sapere se lo 0,1 o 0, 4, o lo 0,6 di distorsione ci degrada il suono percepito, detto in sostanza lo trovo molto lontano da quello che vorremmo avere, cioè : la perfetta purezza del suono. Se invece... noi avessimo l udito dei gatti allora combierebbe tutto.
enzo966 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: E te pensi che la distorsione della sorgente che attraversa tutti gli stadi fino ai diffusori mantenga questo valore? Magari! O vulisse a maronn'! 1
Berico Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @Coltr@ne ho capito ma sei un amplificatore che colora contruibirà all'ascolto.?
Mighty Quinn Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 Questo forum è irriconoscibile Meno mal che il buon cano tiene alto il vessillo degli audiofili doc Per il resto ormai è un disastro, oggettivisti da tutte le parti Alexis si nasconde Queled è disperso nelle sue trombe Dufay si gode lo spettacolo Moz al massimo se ne uscirà con il suo trademark: che avete deciso? Insomma, gli oggettivisti hanno sfondato tutte le linee nemiche Nemici che ora ripercorrono sconfitti e senza speranza quelle valli che avevano attraversato con orgogliosa sicurezza Più o meno 2
Messaggi raccomandati