one4seven Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @aldofranci certo che è utile, ma approfittando del fatto che un ABX non fosse strettamente necessario (per il test), anch'io ho preferito fare un ascolto normalissimo. Le motivazioni sono che se differenza c'è, deve saltarmi all'orecchio. Ovvio che in caso di incertezza (sento non sento) sarei passato al passo successivo (l'ho pure scritto). Il tema centrale è, che in normali condizioni di ascolto, un "realtek vale un (metti brand a caso)". E con un ABX? Lo vedremo alla prossima puntata. 😁 1
Coltr@ne Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @Berico anatema, le uniche distorsioni che mi fan godere son quelle di Jimmy, ampli che colorano li diamo a Matisse
Coltr@ne Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 11 minuti fa, one4seven ha scritto: anch'io ho preferito fare un ascolto normalissimo. Le motivazioni sono che se differenza c'è, deve saltarmi all'orecchio. O Dimentichi tutte le lucubrazioni che hai fatto, mentre ascoltavi, decidevi, e che ci hai venduto, di cui ce ne facciamo niente, anzi, non sappiamo se hai mentito e stravolto il risultato, che tu lo volessi o no. Avremmo solo statistica, numeri, facili da leggere e capire. Ma all'Aifa, quando testano supposte e placebo, credi che si faccian raccontate se ti è "piaciuto" o meno?
Berico Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @ilmisuratore seguendo ''il postulato di Enzo'' ponendo che il dac sia lineare e avvertendo differenze marcate vuol dire che è amplificatore che aggiunge distorsione?
Gaetanoalberto Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 ora fa, enzo966 ha scritto: ci sono alcuni che non sentono Presente!
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 13 minuti fa, Berico ha scritto: seguendo ''il postulato di Enzo'' ponendo che il dac sia lineare e avvertendo differenze marcate vuol dire che è amplificatore che aggiunge distorsione I passaggi dai vari stadi, tutti, modificano la distorsione della sorgente in modo imprevedibile in quanto ogni stadio in cui viene attraversato il segnale ne aggiunge di altra, e lo fa in modo anche diverso rispetto la stessa sorgente installata in altri contesti Le intermodulazioni possono susseguirsi in modo lieve o in modo udibile L'ipotesi è che con molta probabilità da Enzo questo fenomeno si sia consumato in gran parte nella sorgente, mentre in tutti gli altri si sarebbe modificata in modo random fino a giungere alle orecchie dell'ascoltatore Tutto questo perché ritengo che soltanto la sorgente di Enzo ha caratteristiche tali da modificare la distorsione maggiormente rispetto al resto della sua catena che ritengo molto meno caratterizzante e neutrale sotto il profilo della coerenza e l'integrità del segnale 1
aldofranci Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Sotto questo punto di vista allora la Realtek è un riferimento È la ongacu delle schede audio, made in taiuan 1
51111 Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @enzo966 Giusto per conferma, il giorno dopo hai ascoltato i due file per verificare se i Pitbull inferociti mordono la traccia man mano scorre? Inoltre potresti registrare le due tracce riprodotte con il tuo impianto e postarli. Il 3ad potrebbe diventare più divertente!
Berico Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @ilmisuratore Per cui con dac lineare un risultato cosí marcato avuto da Enzo non si sarebbe potuto verificare con nessuna amplificazione?
Vmorrison Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Tutto questo perché ritengo che soltanto la sorgente di Enzo ha caratteristiche tali da modificare la distorsione maggiormente rispetto al resto della sua catena che ritengo molto meno caratterizzante e neutrale sotto il profilo della coerenza e l'integrità del segnale Fammi capire…tutto sto circo per dimostrare che ci sono differenze tra sorgenti digitali? Lo sapevamo, son quisquilie, però secondo te in questo test, il caso di Enzo, nel set up di Enzo è quello che caratterizza irreversibilmente il risultato e la sua capacità di beccarle?
aldofranci Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Questo forum è irriconoscibile Meno mal che il buon cano tiene alto il vessillo degli audiofili doc Per il resto ormai è un disastro, oggettivisti da tutte le parti Alexis si nasconde Queled è disperso nelle sue trombe Dufay si gode lo spettacolo Moz al massimo se ne uscirà con il suo trademark: che avete deciso? Insomma, gli oggettivisti hanno sfondato tutte le linee nemiche Nemici che ora ripercorrono sconfitti e senza speranza quelle valli che avevano attraversato con orgogliosa sicurezza Più o meno Tu sei il gengiscan delle armate oggettivistiche. Il conquistatore. L'imperatore. (anche un po' dracula, l'impalatore) Vessillo de guera: ovviamente un pistacchio. 2
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 3 minuti fa, 51111 ha scritto: Inoltre potresti registrare le due tracce riprodotte con il tuo impianto e postarli. Avremmo voluto tutti, acquisire il segnale convertito nel migliore dei modi [entrambi i brani in questione] dai suoi DAC per misurarne e ascoltarne le caratteristiche ma purtroppo non si ritrova attrezzature adatte allo scopo
Berico Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Questo forum è irriconoscibile Meno mal che il buon cano tiene alto il vessillo degli audiofili doc Strano, qualcuno la pensa diversamente.
aldofranci Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 1 ora fa, one4seven ha scritto: Le motivazioni sono che se differenza c'è, deve saltarmi all'orecchio. Ovvio che in caso di incertezza (sento non sento) sarei passato al passo successivo (l'ho pure scritto Ovviamente il mio discorso presuppone una pur flebile zona grigia della percezione. Se invece proprio uno miagola nel buio, encefalogramma piatto, allora sì è inutile. Anzi una discreta tortura. Evitare. 1
Cano Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 5 minuti fa, Berico ha scritto: Strano, qualcuno la pensa diversamente. Il buon Sabba, caposquadra dei sabbatiniani, pensa sempre una cosa e ne dice un'altra Cosicchè non saprai mai cosa pensi
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2023 Autore Inviato 19 Ottobre 2023 3 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Fammi capire…tutto sto circo per dimostrare che ci sono differenze tra sorgenti digitali? Lo sapevamo, son quisquilie, però secondo te nel caso di Enzo, nel set up di Enzo è quello che caratterizza il risultato, la sua capacità di beccarle? Il titolo del thread specifica cose diverse rispetto le potenziali differenze tra sorgenti, quelle possono anche scaturire da alterazioni di tipo lineare Qui si parla di distorsione, qualità, cercando di capire tra i partecipanti la stima tra valore immesso e relativa udibilità Su questo punto di vista è andato anche abbastanza bene Se Enzo le ha beccate in modo così evidente [ben sopra la media] il merito potrebbe essere diviso tra la capacità del suo impianto [trasparenza] e le caratteristiche del suo convertitore nell'acuire un alterazione di tipo non lineare: distorsione Io credo che, a meno di scarsa sensibilità, ognuno di noi sarebbe stato in grado di sentire questa forma di degrado che si manifesta nel suo setup nel momento in cui si riproduce un brano distorto
goldeye Inviato 19 Ottobre 2023 Inviato 19 Ottobre 2023 @FabioSabbatini Ti quoto... Questo forum è ormai irriconoscibile. Sorgenti uguali,dac uguali,cavi uguali. Ma sono solo parole 😉dico solo peccato che abbia cancellato dal telefono una foto calabrese... Negli impianti ben settati in ambienti molto ben curati,qualcuno ha.... 🤣😯😯😯😯😯
Messaggi raccomandati