Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato
29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Cosa avete fatto [terza regola] per evitare di influenzarvi a vicenda con il giudizio percepito ?

Alt, c'era poco da influenzarci nel caso in questione. La differenza era palese, come tra il prendere uno ceffone e il non prenderlo (per capirci) :classic_biggrin:.

Non parliamo di bias perché, l'ho ripeto ancora, la differenza, commutando, era percepibile anche con un dito infilato in un orecchio.

Inviato
Adesso, naim ha scritto:

La differenza era palese, come tra il prendere uno ceffone e il non prenderlo (per capirci) :classic_biggrin:.

Queste differenze ceffoniche sono di diversi ordini di grandezza, e alle misure si evidenzierebbero come lo scoppio di una bomba nucleare e una miccetta :classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

A tutti quanti: questo è un test di udibilita' della distorsione

Esatto, e fondamentalmente ha trovato anche una sufficiente correlazione in quanto è stata concordata la maggiore difficoltà di discernimento al CALARE del valore distorto

Inviato
23 minuti fa, davenrk ha scritto:

Insomma, rileggiti le prese di cūlus, post prova, per chi ha una sorgente costosa...

Sinceramente non c’ho fatto caso.

Ho visto che qualcuno, me compreso, ha messo in evidenza come una doppia conversione, vista da qualcuno come il diavolo, in fondo non provoca chissà quali danni pur eseguita da una iperbasica Realtek. 

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

come una doppia conversione, vista da qualcuno come il diavolo, in fondo non provoca chissà quali danni pur eseguita da una iperbasica Realtek. 

Una volta provammo tramite un Apogee Symphony Mk II, col cavolo che si sarebbe sentita 

• Melius 1
Inviato

@Cano come va l'Isis? Quella macchina è sul mercato da 13 anni almeno... (In coppia con l'Osiris appunto) Rega sui modelli flagship non cambia spesso... :classic_biggrin:

Inviato

@enzo966 ti sei sentito preso per il retro per avere sorgenti costose? 

@FabioSabbatini ti sei sentito preso per il didietro per avere sorgenti costose? 

@aldofranci ti sei sentito perderetanato per avere sorgenti costose (ebbene sì pure il sottoscritto le ha). 

Rispondete vi prego che qualcuno ha bisogno di essere rassicurato. 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Mai capito il motivo ansiogeno di creare questa dicotomia ascolto/misure.

Sono falli di fristrazione. Non per niente, molti sedicenti ascoltoni, fallito miseramente il primo test, sono spariti dalla doscussione ed evitato di fare il secondo.

Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

ascoltoni

Ma anche io sono un ascoltone eh

Mai effettuato mezza misura.

Eppure sono qui.

Mi limito solo a cercare di ragionare... Come strumento di misura :classic_tongue:

Inviato
58 minuti fa, goldeye ha scritto:

Ti ho risposto chiaramente...

La vista di un impianto costoso è appagante..

Ma lo deve essere anche il suono e di recente ne ho ascoltati 2 che non lo sono stati.

Perché l' udito è un altro senso

Ci giri sempre in tondo...

Ho chiesto QUANTO, secondo te, influiscono le altre componenti percettive, rispetto all'ascolto?

Guarda che "la cosa" non agisce solo quando ti piace, ma anche quando non ti piace. È sempre in funzione...

Inviato

@one4seven è rimasto qualcuno che non butta fuori nuovi modelli solo per marketing, e questo è a mio avviso un valore aggiunto 

Detto questo trovo che l'isis sia molto bello per quanto riguarda la ricchezza armonica ma per i miei gusti manca un di grinta 

trovo molto più interessante l'osiris 

Inviato
25 minuti fa, Ggr ha scritto:

molti sedicenti ascoltoni, fallito miseramente il primo test, sono spariti dalla doscussione ed evitato di fare il secondo.

Non tutti per la verità.

Cano ad esempio ha protestato vibrantemente con l'arbitro per le altissime poco setose e la scena troppo bassa (o era troppo bionda non ricordo) e poi ha preso a mazzate telecamere e monitors del VAR.

Però ha fatto pure il secondo ed è ancora qua a deliziarci.

Massimo rispetto. 

Inviato
10 minuti fa, Cano ha scritto:

un valore aggiunto 

Assolutamente d'accordo.

Credo che l'Osiris sia una grande macchina.

Ho confrontato abbastanza (in negozio) Rega e Naim (entrambe con Focal).

A mio avviso, l'Osiris è una macchina definitiva, ad alto livello.

Poi capisco che Rega non è visto come brand di tendenza, per cui viene cagato poco/niente nei soliti posti...

E forse è meglio così.

Inviato

Sarebbe interessante un test  sul famoso jitter. Inserirne diverse quantità random in un file, e provare a vedere se ce ne accoegiamo.