Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
8 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Ed il fusibbbbile?

Con filamento in kazzon....mi raccomando!

CS

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

sono cugino (povero) di @enzo966

Caro mio... sono io cugino fesso tuo, se mai :classic_blush:

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, pro61 ha scritto:

un tizio, che affermava che 30 cm di cavo più grosso in serie al woofer faceva la differenza

Maronn!

Potresti mandarmi il link a quest'amenità? M'è sfuggita...

Inviato

Ho già scritto al termine della prima prova (a cui non sono riuscito a partecipare per mio errore) che ritengo la spiegazione del DAC ricco in armoniche e quindi capace di intercettare queste piccole distorsioni, piuttosto debole a mio vedere - ora leggo grosso modo la stessa spiega nel mio caso in merito alla seconda prova: avrei intercettato il tutto in quanto il mio mid- dac moddato aurion introduce armoniche e per cui pure lui come MSB è avvantaggiato. La ritengo una spiegazione traballante (ti prego @grisulea non me la raccontare un altra volta - la capisco ma non la condivido) principalmente per il suo ragionamento complementare: un dac  iper trasparente - iper corretto (e qui credo che ve ne siano come anche ascoltatori con ottimi impianti ed esperienza ed orecchie belle sensibili) siccome non è come il mio e quello di Enzo, queste distorsioni non le fa intercettare --  molto molto debole: macchine semi perfette e poi ingannanno l'ascoltatore - mah ... .

Facciamo così per dirimere se il  @ilmisuratore  ha ancora voglia e pazienza:  facciamo una ulteriore prova - ovvero 2 brani o più a distorsioni crescenti : uno nullo, uno medio ed uno bello carico però con distorsioni dove il mio dac e quello di @enzo966 non sono " avvantaggiati " e vediamo come va a finire.

sono molto curioso di vedere come finisce (direi quasi impredictable). Una cosa però questo thread a mio vedere di buono ha portato: i dac col piffero sono uguali.

Ora mi imbelletto e vado da Ricci

Inviato
27 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Ora mi imbelletto e vado da Ricci

Azz... io ci andrò domani (se mi passerà il mal di schiena che m'è venuto stanotte!).

Inviato
11 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Facciamo così per dirimere se il  @ilmisuratore  ha ancora voglia e pazienza:  facciamo una ulteriore prova - ovvero 2 brani o più a distorsioni crescenti : uno nullo, uno medio ed uno bello carico però con distorsioni dove il mio dac e quello di @enzo966 non sono " avvantaggiati " e vediamo come va a finire.

Si che ho voglia, quando c'è da indagare divento bestialmente cocciuto affinché si riesca nel migliore dei modi a trarre una conclusione il meno traballante possibile

Al momento, come elementi della prova, abbiamo ottenuto un numero elevato di responsi che faticano a rilevare il tasso di distorsione nel momento in cui subisce un ridimensionamento, e questo è già un bene in quanto la misurazione trova anche una conferma all'ascolto

Di contro abbiamo anche constatato che in pochissimi casi, Enzo in particolare, riesce a discernere molto meglio il brano in cui è contenuta la distorsione

Incidentalmente succede anche nei DAC che producono più distorsione nonché pure con il mio traballante setup composto da PC desktop, scheda Realtek e cassettine amplificate Vultech

Questo particolare non deve passare inosservato in quanto con l'impianto principale NON riesco a centrare i particolari del degrado che paradossalmente colgo meglio in quel setuppino quasi giocattolo

Il mio ragionamento sul fatto che la distorsione si amplifica di più nelle elettroniche che in uscita presentano un maggiore tasso di alterazioni prende spunto da questi elementi

A questo punto potrei preparare anche ulteriori files, quindi se Enzo è anche d'accordo procedo 

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Azz... io ci andrò domani (se mi passerà il mal di schiena che m'è venuto stanotte!).

spero ti passi presto - ciao 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

quindi se Enzo è anche d'accordo procedo

@jakob1965

Certo che lo sono! Anche se, in vero, preferirei aspettare l'arrivo del rme che ordinerò oggi con un'altra carta di credito.:classic_blush:

Farei prima la prova con il rme per vedere se con un dac preciso riesco ad individuare la distorsione e, solo dopo, con il msb.

Sempre che vi vada di attendere qualche giorno.

Sarà mia cura informare la community sulla data di consegna; stay tuned :classic_smile:

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

spero ti passi presto - ciao

Grazie caro :classic_smile: (ho finito le reazioni); pare che il paracetamolo stia facendo il suo lavoro.

Inviato
14 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Sempre che vi vada di attendere qualche giorno

Mi raccomando di non fate il test prima di 2000 ore di rodaggio, altrimenti è un fake :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Farei prima la prova con il rme per vedere se con un dac preciso riesco ad individuare la distorsione e, solo dopo, con il msb.

Non c'è problema, possiamo posticipare a quando arriva la RME :classic_smile:

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

possiamo posticipare a quando arriva la RME :classic_smile:

Ottimo! Grazie :classic_smile:

Inviato
9 ore fa, aldofranci ha scritto:

Se con la realtek avete finito, me lo posso cambiare sto avatar che già mi ha rotto le balle?

Sapessi a noi:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sapessi a noi:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Aspetta che forse non l'aveva rodata e dobbiamo rifare tutto. 

Perché una volta rodata la realtek tira fuori cose turche altro che distorsioni. 

• Haha 2
Inviato
47 minuti fa, aldofranci ha scritto:

cose turche

Inoltre mi ha dato un boost di popolarità nonchè di superego incredibile.

Guarda che roba

Schermata2023-10-21alle09_48_34.thumb.png.d6e5c9aeafec23f55a3067577fa9999f.png

.

@ilmisuratore la polvere ti ho fatto mangiare, 31 punti ti ho dato.

Fai sti ultimi loop e poi sparisci.

• Haha 2
Inviato
10 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

se vedono un condensatore troppo piccolo vuol dire che suona male, senza corpo, manca il basso, suona freddo e baggianate simili

Beh non sono proprio baggianate...4 condensatori piccoli al posto di 2 grossi nello stadio di alimentazione vanno un po' in quella direzione...un po'

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

prima della modifica

Meglio o peggio è relativo... direi piace e non piace.

Però è curioso, le modifiche delle macchine vanno tutte nella stessa direzione. Quella "dell'arrotondare" il suono.

Ed è giusto. "Rotondo" piace di più.

Tecnicamente per arrotondare bisogna "distorcere" un pò... tutto qui.

• Melius 1