Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
24 minuti fa, Cano ha scritto:

vedrai che fra poco il tuo dac suonava meglio prima della modifica 

Come già scritto,l'importante è che piaccia maggiormente,dovremmo accettere la realtà che non per tutti la linearità corrisponde al miglior ascolto,sempre di gusti incontestabili si tratta,come in cucina molti ingredienti,spezie etc alterano (distorcono) le percezioni al gusto,ma se le si preferiscono,si ha ragione.

Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

Meglio o peggio è relativo... direi piace e non piace.

Però è curioso, le modifiche delle macchine vanno tutte nella stessa direzione. Quella "dell'arrotondare" il suono.

Ed è giusto. "Rotondo" piace di più.

Tecnicamente per arrotondare bisogna "distorcere" un pò... tutto qui.

Esattamente

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Come già scritto,l'importante è che piaccia maggiormente,dovremmo accettere la realtà che non per tutti la linearità corrisponde al miglior ascolto,sempre di gusti incontestabili si tratta,come in cucina molti ingredienti,spezie etc alterano (distorcono) le percezioni al gusto,ma se le si preferiscono,si ha ragione.

Qui concordo

Se tali distorsioni rimangono confinate dentro una finestra atta a *condire* il suono i gusti personali opteranno per la scelta soggettiva

Se invece le distorsioni dovessero superare una determinata soglia, allora si innescherebbe una forma di degrado che tanto bene al suono non farebbe

ascoltoebasta
Inviato
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Se invece le distorsioni dovessero superare una determinata soglia, allora si innescherebbe una forma di degrado che tanto bene al suono non farebbe

Certamente,se si propone un piatto di peperoncino con spaghetti aglio e olio,per molti sarà immangiabile,ma ti garantisco che conosco alcuni che lo preferirebbero al piatto classico.:classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Certamente,se si propone un piatto di peperoncino con spaghetti aglio e olio,per molti sarà immangiabile,ma ti garantisco che conosco alcuni che lo preferirebbero al piatto classico.:classic_smile:

Avranno una soglia di sopportazione piu alta, tale e quale la distorsione audio, che alcuni la tollerano soggettivamente di più

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ed è giusto. "Rotondo" piace di più

Guarda io non ho mai sentito il dac di @jakob1965

Ma che sia più rotondo dopo la modifica mi pare strano 

extermination
Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

confinate dentro una finestra atta a *condire* il suono

Questa mi "suona" male.

captainsensible
Inviato

Sarà un suono "diverso", rotondo o quadrato che sia.

Se gli piace buon per lui.

CS

Inviato

Ma su questo non si discute. 

Se uno sulla caponata gli vuole schiaffare due cucchiai di crema pasticcera, perché così gli piace di più, chi siamo noi per giudicare. 

Inviato
2 ore fa, enzo966 ha scritto:

l'arrivo del rme che ordinerò oggi con un'altra carta di credito

Si ma spero almeno che quei galantuomini mi mandino un, chesso', piccolo cadeau.... niente di che...tipo un ongaku da mettere accanto al microonde in cucina (dopo le microonde un po' di forno tradizionale ci sta bene....)

Senza di me sarebbero colle pezze ar cubo diciamocelo 

Inviato
21 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Ragazzi, ho appena ordinato il rme dac adi-2 fs; la consegna è prevista tra il 30 ottobre ed il 2 novembre :classic_love:

Congratulazioni

Inviato

È stato dimostrato in questo 3d che un dac che distorce da progetto fa sentire e meglio le distorsioni posticce. Ragionamento contorto senza ne capo ne coda. Si va contromano

Gaetanoalberto
Inviato

Se può interessare, io ho fatto un percorso altalenante, da una parte verso il dettaglio e la trasparenza, dall'altro verso l'affinamento delle voci, ed infine cercando qualche aggiustamento verso l'arrotondamento.

Ho scelto di abbinare ad uno stato solido un preamplificatore valvolare ma molto aperto, che a mio avviso ha leggermente stemperato qualche momento che i diffusori a tromba mi presentavano un po' tagliente, con un assetto che al momento mi soddisfa e mi pare equilibrato.

Ripeto di aver avvertito differenze tra dac comunque almeno decenti.

Certo che se avessi potuto combinare questo percorso con delle misure  che fossero riuscite a rappresentarlo oggettivamente (eventuale distorsione amica compresa), sarebbe stato bello, anche per capire il mio modo di sentire e perfino i gusti, che sono personali ed ineliminabili suppongo.

Avere strumenti e capacità per associare una sensazione di disagio ad una misura sarebbe ottima cosa viste, credo, le possibilità di intervento.

Immagino per voi siano pensieri triti e ritriti, però con le vostre chiacchierate date spunti anche a chi non se li sarebbe dati in autonomia.

Anche quando vi perchiulate...😁

captainsensible
Inviato

@Vmorrison il nostro amico ha sentito le differenze anche con il dac da 29.90 euro in offerta col fustino di Dash....non so se ti era sfuggito sto dettaglio.

CS

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

nostro amico ha sentito le differenze anche con il dac da 29.90 euro in offerta col fustino di Dash....non so se ti era sfuggito sto dettaglio

E questo dovrebbe far pensare..o no?