Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato

Anche io... con questi test,  il misuratore ha risvegliato il bachiano che è in me.

Ho ritirato fuori dal cassetto il primo volume del clavicembalo ben temprato,  le variazioni goldberg, e rivissuto un po i bei tempi dello studio di gioventu'.

Ora passo più tempo a suonare' che ad ascoltare 🤣.

Inviato
11 ore fa, one4seven ha scritto:

per curiosità, ci sono che tu sappia, in giro, misure del mio e di @Gaetanoalberto, Marantz nd8006?

Basta guardare al suo interno, monta un ES9016 per cui anche voi due appartenete alla cricca dei non distorcenti :classic_biggrin:

Non ho visto grafici di questo apparecchio, ma osservando i datashet e le caratteristiche dichiarate il tasso di distorsione risulta molto basso

Apparecchio dal suono sicuramente neutro e preciso

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, aldofranci ha scritto:

Ma insomma, portiamo sta realtek al pio ospizio e troviamo un altro modo di mazzolare sti file oppure la chiudiamo qui?

A quanto pare un successivo test è stato rimandato per quando Enzo riceverà l'apparecchio RME

Rimango sempre a disposizione per qualsiasi altra richiesta, sia di gruppo, che individuale

P.s ho prelevato il segnale che precede il diffusorino Vultech, differenza che qui sentiremmo tutti in modo palese

In pratica, oltre alla distorsione introdotta nel file, questa si va a sommare con quella dell'amplificatore da 3 watt e quindi rende facilmente individuabile il brano alterato perfino con un diffusore giocattolo

Attenderemo conferme, ma l'ipotesi strampalata che più un elettronica distorce e più amplifica un segnale distorto risulta sempre meno strampalata

Tecnicamente non lo sarebbe, ma sai, intrinsecamente meglio provare direttamente nel contesto 

• 3 settimane dopo...
Inviato
10 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Finalmente arrivato il "piccolo" rme.

20231107_153456.jpg

Bene

E' un apparecchio che dovrebbe far prevalere la precisione, quel tipo di convertitori dal *pane al pane e vino al vino*

Inviato

@enzo966 il cavetto USB con pennetta, appeso con il filo, supera ogni più fervida immaginazione.  :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

il cavetto USB con pennetta, appeso con il filo, supera ogni più fervida immaginazione.  

:classic_biggrin: è la parte piu esoterica 

Però è comoda, arrivi e attacchi

Inviato
25 minuti fa, Ggr ha scritto:

4.000 ore di rodaggio

del filo? :classic_laugh:

• Haha 2
Inviato

@enzo966 @one4seven @Ggr @ilmisuratoreFinalmente qualcosa di realmente interessante!

Io vengo da una giornata di scoozzi con i Sacerdoti del cavo ethernet in FT...

2 ore fa, one4seven ha scritto:

il cavetto USB con pennetta, appeso con il filo, supera ogni più fervida immaginazione. 

Isolamento galvanico,@enzo966 é uno che la sa lunga e non la racconta...

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

cavetto USB con pennetta

@ilmisuratore @gianventu @Ggr

Ah, quello è il ricevitore wireless di mouse e tastiera dello streamer nuforce msr-1

Per le memorie, c'è questo in diapositiva :classic_biggrin:, ampiamente rodato; quando voglio collegare le memorie all'altro streamer, stacco un cavetto e collego l'altro.

Sullo sfondo, altri usb per i dischi di backup...

Anche loro, belli che rodati da tempo...

20231107_191531.jpg

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Trust, noto brand audiograde

Yeah! Semplice ed affidabile! :classic_biggrin:

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

Trust, noto brand audiograde

E la polvere ? :classic_rolleyes:

Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

come va questo RME?

È preciso come uno svizzero; veloce e chiaro, forse, potrebbe apparire un pizzico troppo aperto sulle medio/alte ma, nonostante questo sentore, va molto bene sui violini e le voci; come scrive @ilmisuratore, dà pane al pane e vino al vino...

Appena l'ho fatto andare ho pensato: "minchia se suona!".

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, PippoAngel ha scritto:

E la polvere ? :classic_rolleyes:

È prova d'eseguito accurato rodaggio :classic_biggrin: