Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Inviato

@enzo966 ora sarebbe interessante provare se con questo Dac e non con quello titolare saresti in grado di intercettare i files " truccati " dal @ilmisuratore

Inviato
13 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

ora sarebbe interessante provare se con questo Dac e non con quello titolare saresti in grado di intercettare i files " truccati " dal @ilmisuratore

Si, sarebbe molto interessante, però Enzo dovrebbe usare quantomeno un player [foobar lo svolge] con la funzione ABX in quanto già conosce esattamente il responso dei files utilizzati negli ultimi test

Diversamente ne dovrei mandare due nuovi in modo che Enzo svolgesse un confronto nuovo

Vediamo come vorrà agire :classic_smile:

Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

già conosce esattamente il responso dei files utilizzati negli ultimi test

Invero, non me lo ricordo più :classic_blush:

provo a vedere se riesco ad installare la release abx di foobar sul nuforce per motivi "logistici" (poter far tutto dal divano...) senza dover collegare il PC alla TV che non mi ci arrivano gli hdmi

P.S.: ho qualche problemuccio di salute...

Inviato
3 minuti fa, enzo966 ha scritto:

provo a vedere se riesco ad installare la release abx di foobar

Per confrontare suoni e componenti è fantastico

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per confrontare suoni e componenti è fantastico

Proverò a vedere cosa riuscirò a combinare :classic_smile:, certo, non oggi.

Inviato

Alla fine qualche anima pia che mi faccia un riassunto?

Ero molto interessato mal 80 pagine non riesco a leggerle.

E' possibile sentire differenze senza l'rme di sabbatini?

Oppure li misure sono inutili e inconcludenti??

Inviato
1 minuto fa, Turandot ha scritto:

Alla fine qualche anima pia che mi faccia un riassunto?

Ero molto interessato mal 80 pagine non riesco a leggerle.

E' possibile sentire differenze senza l'rme di sabbatini?

Decidi tu...

È uguale 

Inviato
28 minuti fa, Turandot ha scritto:

Questo non potrebbe mai accadere, mica sono pareri soggettivi [misure]

A pag. 13 trovi il resoconto degli ascolti/confronti [parere soggettivo]

Inviato

Ho fatto le prove con il rme ma non in cieco e, nel primo test, il file "test ascolto 2" è risultato il migliore sia in termini di naturalezza che di piacere d'ascolto; nel secondo test, ho trovato migliore il file "X" ma con un gap minore tra i due file rispetto al primo test.

La probabilità che sia stato influenzato dalla memoria è comunque alta. Cercherò di apparecchiare il test abx del foobar.

Stay tuned :classic_smile:

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

Ho fatto le prove con il rme ma non in cieco e, nel primo test, il file "test ascolto 2" è risultato il migliore sia in termini di naturalezza che di piacere d'ascolto; nel secondo test, ho trovato migliore il file "X" ma con un gap minore tra i due file rispetto al primo test.

La probabilità che sia stato influenzato dalla memoria è comunque alta. Cercherò di apparecchiare il test abx del foobar.

Stay tuned :classic_smile:

Benissimo, quantomeno [aldilà di essere a conoscenza di ciò che c'è nei files] il file test 1 non ti ha dato impressione di essere corrotto :classic_biggrin:

Inviato
38 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

il file test 1 non ti ha dato impressione di essere corrotto

Corrotto no ma sbrindellato sì; non dissimile dalla sensazione che mi aveva dato ai tempi il file test 1 rispetto al 2; anzi, mi pare che con il rme, più rivelatore, la sbrindellatura sia più sensibile.

Inviato
18 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Corrotto no ma sbrindellato sì;

E' molto distorto, una prova sensata sarebbe quella di confrontare in cieco il file X con quello Y tramite ABX e riportare i risultati :classic_smile:

Inviato
18 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Corrotto no ma sbrindellato sì;

E' molto distorto, una prova sensata sarebbe quella di confrontare in cieco il file X con quello Y tramite ABX e riportare i risultati :classic_smile:

Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

una prova sensata sarebbe quella di confrontare in cieco il file X con quello Y tramite ABX e riportare i risultati 

È proprio quello che voglio fare.:classic_smile:

Inviato
56 minuti fa, enzo966 ha scritto:

È proprio quello che voglio fare.:classic_smile:

Abbastanza semplice usarlo 

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Abbastanza semplice usarlo

Immagino; è questione logistica: sistemare il PC in luogo stabile, farci arrivare il cavo hdmi del TV da usare come monitor.

Devo apparecchiare ciò :classic_smile: