Vai al contenuto
Melius Club

Ascoltiamo il *suono* della distorsione presente nei dac, renderci conto di quanta ne serve per deteriorare la resa sonora

Messaggi raccomandati

Ma su questo non si discute. 

Se uno sulla caponata gli vuole schiaffare due cucchiai di crema pasticcera, perché così gli piace di più, chi siamo noi per giudicare. 

2 ore fa, enzo966 ha scritto:

l'arrivo del rme che ordinerò oggi con un'altra carta di credito

Si ma spero almeno che quei galantuomini mi mandino un, chesso', piccolo cadeau.... niente di che...tipo un ongaku da mettere accanto al microonde in cucina (dopo le microonde un po' di forno tradizionale ci sta bene....)

Senza di me sarebbero colle pezze ar cubo diciamocelo 

21 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Ragazzi, ho appena ordinato il rme dac adi-2 fs; la consegna è prevista tra il 30 ottobre ed il 2 novembre :classic_love:

Congratulazioni

È stato dimostrato in questo 3d che un dac che distorce da progetto fa sentire e meglio le distorsioni posticce. Ragionamento contorto senza ne capo ne coda. Si va contromano

Gaetanoalberto

Se può interessare, io ho fatto un percorso altalenante, da una parte verso il dettaglio e la trasparenza, dall'altro verso l'affinamento delle voci, ed infine cercando qualche aggiustamento verso l'arrotondamento.

Ho scelto di abbinare ad uno stato solido un preamplificatore valvolare ma molto aperto, che a mio avviso ha leggermente stemperato qualche momento che i diffusori a tromba mi presentavano un po' tagliente, con un assetto che al momento mi soddisfa e mi pare equilibrato.

Ripeto di aver avvertito differenze tra dac comunque almeno decenti.

Certo che se avessi potuto combinare questo percorso con delle misure  che fossero riuscite a rappresentarlo oggettivamente (eventuale distorsione amica compresa), sarebbe stato bello, anche per capire il mio modo di sentire e perfino i gusti, che sono personali ed ineliminabili suppongo.

Avere strumenti e capacità per associare una sensazione di disagio ad una misura sarebbe ottima cosa viste, credo, le possibilità di intervento.

Immagino per voi siano pensieri triti e ritriti, però con le vostre chiacchierate date spunti anche a chi non se li sarebbe dati in autonomia.

Anche quando vi perchiulate...😁

captainsensible

@Vmorrison il nostro amico ha sentito le differenze anche con il dac da 29.90 euro in offerta col fustino di Dash....non so se ti era sfuggito sto dettaglio.

CS

Adesso, captainsensible ha scritto:

nostro amico ha sentito le differenze anche con il dac da 29.90 euro in offerta col fustino di Dash....non so se ti era sfuggito sto dettaglio

E questo dovrebbe far pensare..o no? 

La prova del Dash conferma che il dac sono quisquilie. Stai sbagliando persona ing. sono altri che non si capacitano e cercano di dimostrare che la colpa/pregio è del msb. Adesso si è aggiunta la modifica aurion

3 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Una cosa però questo thread a mio vedere di buono ha portato: i dac col piffero sono uguali.

Soprattutto 

Questo test ha dimostrato che pochi euro di normalissimo dac ben fatto sono sufficienti per competere tranquillamente con il massimo di quello che un essere umano può sentire 

"in soldoni: il FILE *X* appartiene all'originale, mentre il file *Y* deriva sempre dalla Realtek, ma stavolta acquisita con un ADC che limitasse la quantità di distorsione rispetto il loopback precedente"

Di conseguenza:

La fuffa della propaganda audiofila del daccone "esoso" che suona meglio di uno "economico" spesso bollato con sprezzo e derisione come "quello vole fa' l'ammazzagiganti" si scioglie come neve al sole in una tiepida giornata di primavera

Le differenze nei DAC le fanno il modo, deliberato o meno, in cui vengono applicate certe tecnologie

E il prezzo finale all' acquisto è la variante meno significativa in termini di qualità sonora 

Truth hurts 🤕

Al pistacchio