Vai al contenuto
Melius Club

Cosa vuoi tirare ancora fuori dal cilindro?

Messaggi raccomandati

@ilmisuratore Guarda, non importa limitarsi al Gloria… ma certamente basta per capinere in una manciata di secondi quanto tutto sia migliorato..

Io ho preso un cofanetto della Warner e proprio di recente ho confrontato il CD della quarta sinfonia di Brahms letto su un Accuphase SACD Player DP 600..

F684-C5-B7-6891-4-E85-A64-C-B23-FF15-EDD
con il file digitale corrispondente appena rimasterizzato ascoltato in streaming da Qobuz, utilizzando il DAC interno dell’Accuphase… e ovviamente lo stesso identico impianto cuffia ..

CCE1-B0-A9-4538-43-FE-878-D-48560-CC9-D1
ed.. essendo l’impianto “bbbono”, con cuffia Stax 009 collegata ad un ampli due telai WES progettato proprio per questa cuffia elettrostatica Stax ..ecco la differenza “balza all’orecchio” con una qualità audio percepita davvero molto superiore

596-A7-C35-E57-C-4-A8-E-A4-FE-7758-AD822

Link al commento
https://melius.club/topic/16625-cosa-vuoi-tirare-ancora-fuori-dal-cilindro/page/9/#findComment-985204
Condividi su altri siti

@maxgazebo Ma abbi pazienza Max, ma chi te lo fa fare di usare un Computer come fonte, se il pc non ti aggrada?

Io lo faccio perché la cosa non mi dá fastidio, però sono usciti dei signori “streamer” che per 600 euro hanno una qualità audio spaziale ed escono addirittura non da USB ma da HDMI, abbattendo il Jitter…

Io sono in attesa di uno che ho ordinato per confrontarlo direttamente al Mac mini (con però l’USB Converter Berkeley in uscita, che cambia completamente il suono del computer..).

Poi, wè, nessuno qui, ad iniziare da me, vuol “sindacare” se uno proferisce i supporti fisici, CD o vinile o compact cassette che siano, ci mancherebbe!

Io da anni uso una tavoletta portatile (il Kindle) per leggere i numerosi libri che acquisto in formato digitale..peraltro pagandoli spesso una frazione (al massimo la metà del libro fisico ma spesso mi bastano 1 o 2 euro ) e portandomeli sulla spiaggia o al lago, dove vado spessissimo, senza ingombro .. in 80 gr di tavoletta mi entrano migliaia di libri!!!

Però mia sorella, avvocato e accanita lettrice, vuole solo libri “veri”… e ha tutte le sue buone ragioni che spesso mi elenca..

Non mi sogno di sindacare i gusti di mia sorella, per i libri, né quelli di chi vuole il supporto fisico..

Però ecco, non si può portare a “motivo” della preferenza “fatti oggettivi” di supposta superiorità.. si rientra nella sfera del soggetttivco, tendo presente che dal punto di vista tecnico (e del fact checking audiofilo, l’ascolto!) la superiorità atttuale del digitale recente è schiacciate in maniera evidente.

Link al commento
https://melius.club/topic/16625-cosa-vuoi-tirare-ancora-fuori-dal-cilindro/page/9/#findComment-985221
Condividi su altri siti

In realtà ho  una serie di posts OT in risposta ad alcuni posts precedenti… Mea Culpa!

Però in realtà ero entrato per dire che proprio in materia di “equalizzazione” … ecco a me non piace per niente, che sia analogica o digitale cambia molto certo, ma non la sostanza: non è possibile fare interventi di “chirurgia microscopica” sul suono senza alterare le bande vicine..

Il risultato è un suono che assomiglia molto alla plastica facciale che si fanno molti vecchi personaggi pubblici: le rughe spariscono … ma compare un mascherone liscio che.. a vederselo davanti di notte può far venire un accidenti, per quanto è brutto e artificiale! Quindi per me no grazie, mi tengo le rughe (toglierle? Signora mia, sapesse quanto c’ho messo a farmele venire! Rispose Anna Magnani una volta ad una giornalista che la intervistava..) e cioè mi tengo il suono originale che esce dei miei apparecchi…

Su sito Audio Science (che di scientifico ha poco, invero..) non c’è cuffia che passi l’esame… solo se si applica una equalizzazione allora va bene…

Sarebbe da presentargli, a quel signore asiatico che è il capo, la risposta di Anna Magnani… chissà.. forse gli aprirebbe gli occhi.. 😆

Link al commento
https://melius.club/topic/16625-cosa-vuoi-tirare-ancora-fuori-dal-cilindro/page/9/#findComment-985237
Condividi su altri siti

1 ora fa, rock56 ha scritto:

quello che mi interessa meno lo ascolto dalla rete senza acquistare il supporto fisico.

Sono molto selettivo e se mi interessa meno  non lo ascolto oltre la prima volta (e non ne  compro il supporto fisico).  

Link al commento
https://melius.club/topic/16625-cosa-vuoi-tirare-ancora-fuori-dal-cilindro/page/9/#findComment-985265
Condividi su altri siti

Dato che @SimoTocca ha segnalato una uscita del venerdì, ne segnalo un paio anch'io, superlative, uscite da pochissimo.

Una è questa > https://www.qobuz.com/nz-en/album/white-chocolate-white-chocolate/yrbowomj0smxa

Si tratta di una chicca rara, che non era mai stata riversata in digitale, ed esiste una sola edizione in LP, quella originale del 1973.

La Sony ha fatto una lavorone, e l'audio è ottimo. 

E' una band (strumentisti che suonavano con Buddy Miles) che, rimediato un contratto con la RCA, ha fatto solo questo disco, ma che disco! 

Un funk/rock spettacolare! Da ascoltare! (consigliato per @rock56)

La seconda è per gli amanti del Jazz > https://www.qobuz.com/nz-en/album/you-get-more-bounce-with-curtis-counce-curtis-counce/ecwm90c9t4tgb

La Craft Recordings, o meglio Bernie Grundman, ha appena rimasterizzato questo iconico titolo (penso che la cover la conoscete tutti) del 1957, del contrabbassista Curtis Counce, su etichetta Contemporary Records.

Beh... una qualità audio così, non è molto comune. Ed è una registrazione del 1957!

Bisogna dire che la Craft qualche ciofeca l'ha fatta (penso a quel capolavoro che è Gears di Johnny Hammond, una delusione di remastering), ma con Grundman al banco... difficile sbagliare.

L'alternativa è l'LP a 40€ (se bastano e se arriva a casa integro).

Buoni ascolti! :classic_happy:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16625-cosa-vuoi-tirare-ancora-fuori-dal-cilindro/page/9/#findComment-985300
Condividi su altri siti