Vai al contenuto
Melius Club

BMW & idrogeno ?

domenico80

Messaggi raccomandati

Inviato

Formigoni revival , oppure ..............

beh , BMW è una poraccia , dal 12 cilindri x il condannato a manco un solo cilindro , vabbè

Beh , usando una tecnologia condivisa con Toyota , almeno dicono , BMW ha approntate 10 X5 identiche a quelle regolarmente prodotte , ad eccezione appunto del tipo di propulsione .

Interessante il bunker necessario al distributore di idrogeno ( al proposito pare che in USA siano assai diffusi , come in Germania , sempre dicono , come dicono che in Trentino ce ne stiano già diversi ) , cemento armato con apertura superiore , ma , okay.

Pare che la batteria utilizzata sia la decima parte , come potenza , rispetto la batteria necessaria x una full electric .

Forse che BMW e Toyota abbiano letto la crociata anti elettrico di ............. domenico80 ............... ? , e relativa sua convinzione circa la propulsione ad idrogeno ? :classic_biggrin: e si siano pure loro convertite ? :classic_cool:

ad ogni modo , se ben ricordo , 10 litri di acqua emessi x ogni pieno , costo del pieno , credo costo politico , x ora , 60€ , percorrenza 500 km

e se fa freddo ? :classic_rolleyes:

quelli che seguono , che fanno ? , chiodati ?

Armando Sanna
Inviato

Io sto aspettando che si evolva, credo in questo tipo di combustione, almeno in inverno nei posti dove fa freddo non si continuerà a parlare dello scioglimento dei ghiacciai :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

L'auto elettrica avrà vita breve se non cambiano i costi, dimensioni delle batterie , felicità nella ricarica e possibilità di riciclo di quelle esistenti ...

Cosi parlò "Long rider" (parafrasando Il Cavaliere Nero di Virgin Radio :classic_tongue:)

Inviato

sono straconvinto che Honda , Toyota e BMW mi leggano su questo forum

sono straconvinto che l'auto elettrica sia solo un borseggio alle utenze ed una genuflessione , x non dire collusione o corruzione , con la Cina

sono straconvinto che se gli Italiani fossero tutti elettrificati , non ce ne sarebbe più manco x accendere un solo led x vederci in casa

sono straconvinto che se imponessero simili porcherie immonde ai trasporti  scoppierebbe una intifada

come sono straconvinto che in Europa siamo tutti o quasi pecore da tosare

Nessuno mi persuade  , tuttavia , che le 3 case automobilistiche citate non mi leggano e traggano spunti di riflessione ............. :classic_rolleyes:

,

ma sono mie convinzioni

LaVoceElettrica
Inviato
12 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Nessuno mi persuade  , tuttavia , che le 3 case automobilistiche citate non mi leggano e traggano spunti di riflessione

D'accordo su tutto il resto, ma tranquillo, quelli non ti leggono. Lo sanno già da loro.

Inviato
5 ore fa, domenico80 ha scritto:

10 litri di acqua emessi x ogni pieno 

...

...

se fa freddo ? :classic_rolleyes:

quelli che seguono , che fanno ? , chiodati ?

In buona parte è vapor acqueo e comunque si tratta di un cucchiaino d'acqua al km o giù di lì.

Non va dimenticato che i motori a combustione interna alimentati ad idrogeno pur non emettendo particolato e CO2, rilasciano NOx, sebbene in quantità ridotte rispetto ai corrispettivi motori a benzina e a gasolio

Inviato
3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

D'accordo su tutto il resto, ma tranquillo, quelli non ti leggono

mah , io credo il contrario ....................:classic_dry:

ad ogni modo  .......... penso sia solo questione di tempo , poco , credo , x la conversione

rimane il probleMINO attinente la produzione di idrogeno , ma se solo si eliminassero petroliere , trivelle , raffinerie and & saremmo avanti

ah , dimenticavo gli USA ed il pagamento in dollari del petrolio ; bel probleMONE

Inviato

BMW parla (straparla) di idrogeno dagli anni '80. Ricordo perfettamente i prototipi serie7 dell'epoca. Oggi afferma di produrle "in serie limitata" (quanto limitata non si sa).

Ma qualcuno dovrebbe spiegarci come produrre ed immagazzinare idrogeno in modo energicamente conveniente e ad emissioni zero o quasi. Non mi risulta sia possibile.

Inviato

conveniente ...... bisognerebbe capire cosa si intende , cioè :

inserire nel computo dei costi estrazione , petroliere , trasporto , raffinerie , inquinamenti relativi etc , non credo che la produzione , tenendo conto di tali fattori , sia poi così costosa

Al tempo del formigoni si alimentava un 12 cilindri

oggi il sistema pare ben diverso

Certo , rimane il problema della produzione , ma .............. , ma non è che il petrolio sia economico

• Amministratori
Inviato

@domenico80 se fossi nato ai tempi del generale Custer,ritterreti un obrobbtio passare dalla trazione animale ai motori endotermici. 

• Haha 1
Inviato

L'idrogeno è critico,da produrre,da immagazzinare,liquefa a -253 C°,appartiene alla categoria dei gas incondensabili,è possibile che il serbatoio vada raffreddato costantemente.

O a metano,o elettrico.

L'automobile deve rimanere di utilità per le masse,non deve diventare un privilegio per pochi.

Inviato
Adesso, pino ha scritto:

L'automobile deve rimanere di utilità per le masse,non deve diventare un privilegio per pochi.

O una bomba H viaggiante

Armando Sanna
Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Non è dello stesso parere il primo cittadino di Milano “Mohamed El Sala” 😁😁😁

• Melius 1
Inviato

le nostre sono tutte chiacchiere , ben argomentate , ma sempre chiacchiere

nel senso :

o Toyota , Honda e BMW sono proprio stupide ed incompetenti , ed i risultati sportivi e non ne dimostrano la superficialità ................ 

oppure la propulsione ad idrogeno , limitandone al minimo le problematiche , ha un senso

io insisto nel ritenere quella elettrica una presa in giro finalizzata solo a rapinare i cittadini e , vorrò vedere la propulsione elettrica x i trasporti , aerei e navi compresi , xchè è qui che risalterà la pochezza della stessa

.............. e vorrò vedere come si evolverà lo smaltimento batterie esaurite , anche se una mezza ideuzza la tengo , la solita

sempre io insisto a non capire xchè il metano sia stato scartato da tutti o quasi ( eppure una Audi A 5 benza turbo è una super macchina con consumi da vergognarsi , intendo bassissimi ... solo 25 km / litro , na sciocchezza ) ..........

ah , farla pagare a Putin ?

..............ed allora , amen ed in culus ai soliti , cioè noi , mentre l'Europa , o questa accozzaglia di staterelli , è sempre prona al miglior offerente

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Non è dello stesso parere il primo cittadino di Milano “Mohamed El Sala” 😁😁😁

fu democraticamente eletto .......... , ma , si sa, i Milanesi sono abbastanza sado maso reiterati

Inviato
53 minuti fa, domenico80 ha scritto:

una Audi A 5 benza turbo è una super macchina con consumi da vergognarsi , intendo bassissimi ... solo 25 km / litro

A benzina proprio no, se turbodiesel a velocità costante sui 100-110 km/h se ne puó discutere.

Inviato

Con la mia faccio 14 km di media i 20 forse a 90 km costanti.

Con la 3 a gasolio 18 di media,21 / 22 a 130 km.

Inviato

Anche Hyundai produce un modello a idrogeno ed è in vendita anche da noi

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

A benzina proprio no, se turbodiesel a velocità costante sui 100-110 km/h se ne puó discutere.

perchè discuterne e perchè proprio no , non ti seguo 

ci sta la prova su 4ruote e cammina più forte a metano rispetto benza

e la ho provata / guidata , non posso saperne i consumi , ma la macchina cammina forte , ha 190 cavalli

4ruote da 5 stellette ai consumi ed a 100 km/h fa 25 litro , anche se vado a memoria

non farmi cercare il numero di 4 ruote