Vai al contenuto
Melius Club

grandi Stradivari per piccolo ambiente

Messaggi raccomandati

Inviato

mi rivolgo agli amici competenti di questo forum per avere un consiglio. Ho l’opportunità di acquistare delle sonus faber Stradivari homage in perfetto stato ad un prezzo molto interessante. I diffusori li ho già sentiti diverse volte e mi sono molto piaciuti.

Il problema è che dovrei inserirli nella mia tana da musica che misura 4,50X4,50 con un’altezza di m.2,24.

Ho già comunque previsto un idoneo trattamento acustico che farò effettuare da un professionista.

Secondo voi potrerbbero suonare in tale ambiente?

Attualmente ho delle Opera Callas Diva 2018 pilotate da un finale Pass 250.5 che non sfigurano, anzi. Ci sono alcuni buchi di frequenze basse che prevedo di sistemare con il trattamento acustico e/o il riposizionamento in ambiente dei diffusori e del punto d’ascolto. Le Stradivari però sono un’altra cosa…. Voi cosa ne pensate?

Inviato

Io avevo le Elipsa Red Violin in un ambiente simile, anche se l'altezza del soffitto era normale. Nessun problema. Nel tuo caso sicuramente non le sfrutterai al 100x100 ma te le godrai comunque alla grande, vista anche l'amplificazione con cui ben si abbinano. Dubito che risolverai i buchi alle basse frequenze con un semplice trattamento passivo. Li mi sa che bisogna intervenire ben più drasticamente, dato che probabilmente è proprio la conformazione della sala a produrli.

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, stefanoz ha scritto:

Voi cosa ne pensate?

Senza provare è impossibile prevedere qualcosa 

Inviato

@Cano giustissimo ma spostarle non è uno scherzo. Pesano ciascuna 74 kg

Inviato

@stefanoz eh si ma purtroppo fare previsioni è impossibile 

Potrebbero andare benissimo e colmare i buchi che hai sulle frequenze basse, ma potrebbe essere anche il contrario  :classic_smile:

Inviato

dovresti scavare un metro rifare sottofondo e pavimento, demolire e rifare un muro un metro più in la… et voilà! 😀

Inviato

... lo dico perché le "Stradivari sonus faber Stradivari homage in perfetto stato ad un prezzo molto interessante" di cui parla Stefano sono le mie! 😀

Inviato

@Collegatiper  spettacolare! adesso ci studio un po su per capire bene, ma effettivamente non mi sembra un buon inizio.

Inviato
Il 13/10/2023 at 19:28, Renato Bovello ha scritto:

Ho inserito due bestioni di m 1,40 ,60 cm di profondita' e 65 kg di peso cadauna in un minuscolo locale di 4x4.

E suonano benissimo - confermo - ciao caro

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, jakob1965 ha scritto:

suonano benissimo - confermo - ciao caro

Ciao @jakob1965 , felice di sentirti . Sono cambiate parecchie cose dalla tua visita e , secondo me , decisamente in meglio . Magari prima o poi ci ritroviamo se ne avrai piacere . Un salutone 

• Thanks 1
Inviato

Io sono un fan delle casse grosse in ambienti piccoli: nei miei 18 m2 (3.5x5 m2 in pianta x 3 d'altezza) ascolto con sommo piacere sia le b&w 801 d con "pezzi" da 380 mm a lunga escursione che le avalon ED con woofer da soli 280 mm; i "proporzionalisti" mi darebbero del pazzo già per il 280 mm che, peraltro, per scelta del costruttore, ha emissione un po' timida (le avalon hanno tendenza mediosa); a dire il vero, sotto molti aspetti, preferisco i pezzi da 380 mm mentre i proporzionalisti, che poi sono la stragrande maggioranza degli audiofili, in 18 m2 metterebbero solo midrange (immagino che in auto metterebbero soltanto tweeters :classic_biggrin:).

Ma si sa: buona parte degli audiofili incalliti, tra luoghi comuni, bufale, pubblicità ingannevoli, ecc., di hifi ne capisce un'emerita mazza!

P.S.: nel caso dell'opener potrebbe impensierire un po' la pianta quadrata ma, in caso di eventuale perniciosità di alcuni modi che petrebbero iinfastidire in gamma bassa, una drc od altro sistema un po' piu faticoso, gli risolverebbe ed avrebbe il piacere di ascoltare in gamma intera, cosa che, con diffusori da proporzionalisti, sarebbe impossibile.

Inviato

A prescindere dalla pianta quadrata, che comunque genera problemi, mi sto chiedendo se in un piccolo ambiente il diffusore grande non ci va a prescindere, o non ci va perché scende troppo di frequenza, e poi un padellone da 38 è sconsigliabile o, anche qui, è in funzione della frequenza che emette?

infine in un piccolo ambiente si può riprodurre un buon sondstage anche con grandi diffusori?

Inviato
1 ora fa, stefanoz ha scritto:

mi sto chiedendo se in un piccolo ambiente il diffusore grande non ci va a prescindere, o non ci va perché scende troppo di frequenza, e poi un padellone da 38 è sconsigliabile o, anche qui, è in funzione della frequenza che emette?

Non vorrei apparire  tranchant  ma  la risposta la può dare solo il tuo ambiente.

Mi sono posto la tua stessa domanda  una  quindicina di anni fa quando avevo le Martin Logan  Request  con woofer da  33  cm  in sospensione pneumatica   e (nonostante la possibilità di limitarne l'emissione   a  - 4 db proprio   in gamma bassa) mi  davano   comunque problemi   ed ero in procinto di sostituirle ...  infatti ho azzardato e acquistato  dei  diffusori che dal rivenditore mi piacevano moltissimo  ma erano  ancor più' grandi e sempre con woofer da 33 cm  (e pure in Bass reflex) ma una volta installate nella mia stanza in gamma bassa non ho assolutamente  riscontrato, con mio grande sollievo,   i problemi precedenti. 

P.S Se  le acquisti ad un buon prezzo  non avrai  sicuramente problemi a rivenderle nel giro di qualche mese. 

Inviato
1 ora fa, stefanoz ha scritto:

o non ci va perché scende troppo di frequenza, e poi un padellone da 38 è sconsigliabile o, anche qui, è in funzione della frequenza che emette?

I miei, se non ricordo male, emettono i 20 Hz a -3 dB (misura di ar) e problemi non ne danno, anzi...

ascoltoebasta
Inviato

@stefanoz Parti sicuramente da due certezze,ovvero una aplificazione di indubbia qualità e le Homage che ritengo fenomenali,certo la conformazione dell'ambiente e sicuramente anche le dimensioni non aiuteranno a far rendere l'impianto in tutta la sua potenzialità,purtroppo solo la prova d'ascolto ti porterà ad una risposta definitiva.