Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman EF400 + EH6seV2 Partire dalla vetta... con la combo perfetta.

Messaggi raccomandati

andrea7617

@giov.rossi EF400 è un DAC e amplificatore per cuffie tutto integrato pertanto non serve un altro ampli per cuffia a meno che non vuoi usare un altro ampli bypassando il suo interno. Però non ne vedrei il motivo. Come input accetta segnali USB e mi risulta che vada bene anche lo smartphone come sorgente.

andrea7617

@stepa71 si l'intenzione è di usare proprio quello. Ho anche altro cavo autocostruito a suo tempo da me per le HE400 perchè mi serviva maggiormente lungo rispetto a quello fornito. Poi sulle differenze sonore non sono in grado di pronunciarmi. Penso solo che alla Hifiman hanno una bella fantasia a trovare un rivestimento simile per un cavo, ma non era più semplice utilizzare i tessuti classici di rivestimento?

.

@abdabs

@Luca44

Ieri sera ho dedicato un pò di tempo per ascoltarle con questa catena:

- streamer: Wiim mini

- DAC: SMSL DO100

- ampli: AFN di Bandalex che ho costruito io

.

Premessa: l'ampli le pilota senza la minima fatica. I miei ascolti si sono svolti con il potenziometro a ore 10 circa. Non sono arrivato mai ad ore 12 nemmeno per qualche secondo.

Suonano bene con un pò tutti i generi e rende giustizia al rock e metal perchè basso e batteria sono ben scanditi, le chitarre elettriche hanno grinta senza essere fastidiose, le voci sono molto realistiche.

.

Ed il famoso impatto sul basso com'è?

Allora il basso scende molto e lo si sente nei brani che ce l'hanno (Massive Attack, Morcheeba, Daft Punk) ma non se lo inventa. Sono cuffie che rendono il suono percussivo sulla testa ma non è di certo come avere i bassi aptici di certe cuffie (le ho e per un ascolto hifi non cerco questo). Le cuffie chiuse Sony che ho probabilmente picchiano di più anche se la qualità sonora è inferiore (hanno anche una curva di risposta in frequenza con un consistente boost sui bassi senza che vengano equalizzate)

Per avere impatto più fisico o si equalizza (non l'ho fatto ancora) o si alza il volume (a me non piace alzare troppo).

Non sono cuffie anemiche ma non sono cuffie bassose. Diciamo che suonano tutto con la giusta misura così come sono. Poi ho letto di pad rolling ed equalizzazioni anche molto pesanti sui bassi ma non sono ancora a questo punto, vorrei conoscerle meglio.

.

Poi le ho confrontate con le HE400i 2020. E per fortuna le HE6 suonano meglio! Se dovessi farle ascoltare ad una persona poco interessata all'audio magari mi direbbe che suonano uguali, ma non è così. Spiego meglio:

- Scena: molto più ampia sulle HE6se, le HE400 suonano più dentro alla testa

- Voci: molto naturali sulle HE6se, le HE400 a confronto le rendono più metalliche

- Alti: seppur sulle HE6se sono incisivi risultano più dettagliati mentre sulle HE6 anche questi sono più atrificiali

- Basso e sub basso: a livello d'impatto le HE6 sono un filo superiori e scendono di più e si sente (es Massive Attack) mentre le HE400 tagliano le frequenze più basse. Inoltre i dettagli sul basso sono maggiori sulla HE6, ci sono più sfumature nella musica e questo in un ascolto in cuffia è molto importante.

.

Passare dalle HE6 alle HE400 è un pò come passare da una visione in 4K a un full HD o meno, quando ho riascoltato le HE400 nella mia mente ho visualizzato una immagine stile QRCODE, a pixel grandi e in bianco e nero, è questa la sensazione che mi ha dato.

.

Ma vale la pena passare alle HE6 se si hanno già le HE400? Per me si anche considerando che avevo un bellissimo ampli praticamente sprecato per le HE400. Il suono ne giova sicuramente.

Poi sperimenterò delle curve di equalizzazione perchè il mio obiettivo è massimizzare, nei limiti leciti, l'impatto senza dover ricorrere a volumi alti che mi danno fastidio.

Poi in futuro con queste cuffie ci si può divertire magari provando altri pad o collegamento diretto ad amplificatori per diffusori.@Luca44

3 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Premessa: l'ampli le pilota senza la minima fatica. I miei ascolti si sono svolti con il potenziometro a ore 10 circa. Non sono arrivato mai ad ore 12 nemmeno per qualche secondo.

Le HE6se (oppure seV2) hanno bisogno come minimo sindacale per suonare di 2,5watt su 50ohm, che poi è il minimo sindacale che le da loro EF400.
Non è questione di volume medio ma di riserva nei picchi dinamici.
Con amplii che arrivano a 4,5 watt su 50 ohm c'è più riserva per gestire i picchi  e la dinamica ed è per questo che molti poi usano EF400 solo come DAC che esce a linea fissa e ci abbinano un altro apli con appunto almeno il doppio della potenza. 

Poi c'è chi sale ancora dato che il driver delle HE6, con soli 83,5 dB di efficienza, è assetato di corrente.
C'è chi arriva a pilotarle "morsettate" ad ampli per diffusori da 50/100 watt. 

3 ore fa, andrea7617 ha scritto:

Poi sperimenterò delle curve di equalizzazione perchè il mio obiettivo è massimizzare, nei limiti leciti, l'impatto senza dover ricorrere a volumi alti che mi danno fastidio.

Questo è un argomento di cui di solito evito di parlare, perchè molti sono contrari per partito preso alla EQ e magari neanche sanno cosa è una EQ, cosa è la curva harmann né tanto meno come si equalizza mantenendo la qualità inalteratà.
Però, visto che lpensi di fare prove ci accenno un paio di cose che poi magari verificherai di persona.
Le HE6 hanno dei driver d'acciaio  che reggono qualunque tipo di equalizzazione e questo permette di raggiungere il 100/100 della curva Harmann Oratory. Questo risultato ad esempio non si riesce a raggiungere con le HE1000.
Il basso delle HE6 è granitico ma assolutamente "lineare" in basso. Se si vuole un effetto pià coinvolgente sui bassi, va alzato. Per raggiungere il basso della curva harman ci voglio +5dB da 105Hz in giù.
Poi c'è l'altro valore che invece è il "difetto" delle HE6 e di molte altre cuffie hifiman, ovvero le frequenze sui  1900Hz  che sono molto sotto il valore standard della curva harman e vogliono un +6dB.
Sistemati questi due valori la cuffia è già quasi perfetta ma se vuoi il basso lo alzi meno (va a preferenza).
Se applichi invece anche i filtri di fino la cuffia raggiunge i 100/100 preference/rating.
Se c'è interesse posso spiegare meglio alcuni particolari inerenti EQ.

• Melius 1
andrea7617

@stepa71 si ma c'è anche gente che si rompe i timpani. Per me ad ore 10 con AFN è il massimo volume che riesco a sopportare senza problemi con medie e lunghe sessioni di ascolto, forse sarebbe anche meglio stare attorno a 9-9:30