Vai al contenuto
Melius Club

DVD audio

adolfo1947

Messaggi raccomandati

Inviato

Prima del fatidico incendio con relativa perdita di memoria storica, un forumer aveva linkato un programma per masterizzare i DVD con il solo audio. Se qualcuno si ricorda...."batta un colpo". Grazie

Inviato

@FD_MC Grazie Francesco. Li esaminerò sperando di riuscire...nell'impresa.😰

Inviato

@adolfo1947

Masterizzare o fare 'authoring', cioè organizzare/inglobare i brani per poi poterli masterizzare su DVD in contenitore video (vob) ? La stessa domanda anche se intendi DVD-A (aob) codec MLP per intenderci.

Nel primo caso puoi utilizzare LPlex che tra l'altro è free, nel secondo la cosa si fa un tantino più complicata, primo perchè non so se esistano software free, quelli che conosco sono piuttosto costosi, secondo perchè l'operazione di 'authoring' non è altrettanto (relativamente) semplice come nel caso dei DVD-V audio-only. 

Inviato

Io, invece, sarei interessato a capire come estrarre la traccia audio da un DVD e salvarla in FLAC o formato analogo. Il DVD in questione è un originale Columbia Records (concerto di Bruce Springsteen). Ci ho provato diverse volte ma poi ho rinunciato. 

Ciao, grazie.

Inviato

@Sagnetta Grazie, ma riesce a estrarre audio anche da DVD protetti, come nel mio caso? 

Non penso di infrangere alcuna legge, visto che il DVD in questione l'ho pagato con i miei soldini e in commercio non si trova la sola traccia audio di quel concerto.

Inviato

@mouse io l'ho estratto da un DVD originale che naturalmente posseggo. 

Inviato

@UpTo11 Provato, ma HandBrake non riesce a leggere i DVD protetti. Riesce ad estrarre i brani ma sono inascoltabili perché "disturbati" dalla protezione.

Inviato

Buongiorno, leggendo questo post e avendo anche io l'esigenza di voler estrapolare l'audio di alcuni concerti che posseggo su dvd e Bluray mi è venuta un' idea che in via teorica dovrebbe funzionare.

L'idea è questa: avendo da poco acquistato il Cocktail X50D e avendo lui la possibilità di registrare segnali digitali fino a 192khz in entrata (ingressi sia coassiale che ottico)

Pensavo di collegarci l'uscita audio del lettore Bluray, ovviamente selezionando la traccia audio pcm stereofonica e provare a registrare l'audio su l'hard disk interno al Cocktail.

Secondo me dovrebbe funzionare, voi che ne pensate?

Inviato
47 minuti fa, Marcy65 ha scritto:

Pensavo di collegarci l'uscita audio del lettore Bluray, ovviamente selezionando la traccia audio pcm stereofonica e provare a registrare l'audio su l'hard disk interno al Cocktail.

Che, salvo hackeraggi o "dimenticanze" del costruttore del lettore, il flusso che ti ritrovi all'uscita è sottocampionato e mi pare pure sottoquantizzato. 

Inviato

@aldofranci Perché il flusso digitale dovrebbe essere sottocampionato? Il segnale in condizione di ascolto è quello originale non manipolato che andrebbe all'ampli audio video. 

Inviato
1 ora fa, Marcy65 ha scritto:

Perché il flusso digitale dovrebbe essere sottocampionato?

Perché è uso nelle connessioni digitali non protette come spdif coax o toshlink

Inviato

@talli. Makemkv riesce a leggere il DVD e a produrre un file con tale estensione, riproducibile in audio e video.

Il problema è estrarre l'audio da tale file. Dvd audio extractor dà errore sul Mac, non funziona (almeno nel mio caso). VLC estrae l'audio ma il disturbo è pazzesco. Ho visto che ci sono altri sw in rete e anche modi di estrarre l'audio online, via browser, ma sono un po' diffidente...