Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio msp 400 vintage in salsa danese

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, un paio di giorni fa ho visto una coppia di questi diffusori in vendita e complice il prezzo decisamente invitante ho deciso di prenderli. Sono veramente pesanti e li ho lasciati in auto, quando trovo le forze li porto sù. Nel frattempo ho dato una sbirciare su internet e non c'è niente di niente su queste Dynaudio. 

Qualche vintagista che le conosce, le ha ascoltate/possedute?

Inviato

Se può intetessare, la sorella minore MPS300 fu provata su Audio Review n°47 che dovrebbe risalire, approssimativamente a fine 1985 o primissimi mesi del 1986

• Thanks 1
Inviato

Grazie. Purtroppo sul sito di AR vendono la raccolta completa (in PDF) dal numero 1 al numero 100

Inviato

@Discopersempre2 hai ragione, devo trovare il tempo di fare posto in casa e portarle su. Le ho prese al volo perché le ho pagate come una cena per due (vabbè, facciamo tre) in un ristorante di pesce, ma al momento non ho tempo di fare niente 

Inviato

@magicaroma nel web qualcosa si trova,  foto, dimensioni e misure certamente.

Ma probabilmente non hai trovato niente perché la sigla corretta è MSP,  non MPS

Inviato

image.png.f87f25554282b391d67a948959e0e8a1.pngcontent://com.android.chrome.FileProvider/images/screenshot/16973928816031354409357.jpg

• Melius 1
Inviato

@magicaroma mi hanno sempre incuriosito, le posizionerai come devo essere, col woofer in alto, o alla rovescia?

Discopersempre2
Inviato
4 ore fa, Bazza ha scritto:

hanno sempre incuriosito

Come le JBL serie 43xx che avevano il woofer "rovesciato"🤔

Inviato
55 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Come le JBL serie 43xx che avevano il woofer "rovesciato"

Le 4311

Inviato

@Discopersempre2 @eduardo chi ha parlato di 4311?

Eccole, ho fatto rifare crossover e cablaggio da Dufay un 5/6 anni fa e ancora le devo ascoltare.

Spero di rimetterle in uso prima di lasciare questa valle di lacrime 

• Haha 1
Inviato

Avevo dimenticato la fotina

Screenshot_2023-10-16-15-51-33-22_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

@magicaroma devo dire di essere invidioso, se le hai pagate veramente così poco.

Io le ho cercate per mesi che fossero almeno in Lombardia per un ritiro diretto, e guarda caso le ho trovate e prese direi un mesetto fa, ritengo che dato il valore intrinseco dell'oggetto le valutazioni odierne siano appetibili, ma in ogni caso nel mio caso non stiamo parlando di una cena di pesce per 3, foss'anche da chef stellato. Quindi sono invidioso ma contento per te. :classic_biggrin:

Io le ho già ascoltate, anche se posizionate in modo non ottimale, e ne sono MOLTO soddisfatto.

Sono un sistema importante, di dimensioni e peso non trascurabili. I driver sono al disopra di ogni sospetto, e si sente.

Ho avuto in passato le MSP80 un due vie classico bookshelf e mi erano piaciute veramente molto.

Ho poi avuto successivamente le Compound DC3, sistema decisamente più costoso, oltre che più recente, ma in quel caso non ero rimasto soddisfatto, suono molto corretto e pulito ma IMO poco "espressivo" poco "comunicativo". Intendiamoci, bel diffusore, ma non il mio suono.

Le MSP80 invece le ricordavo molto più godibili, pur mantenendo IMO correttezza e pulizia. Per fare un paragone le associo un pò al suono Proac, che riesce a coniugare ottima timbrica con coinvolgimento. 

Motivo per cui ho cercato le MSP400.

Ripeto, le ho ascoltate poco (sono stato via all'estero per una decina di giorni tra l'altro), ma le prime impressioni sono decisamente positive.

• Thanks 1
Inviato

Comunque direi di modificare il titolo mettendo la sigla corretta, MSP invece di MPS. 

• Amministratori
Inviato

@bic196060 snche perchè MPS fa venire brutti ricoedi :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Due parole sulla costruzione.

Come faccio sempre su diffusori che hanno la loro età, li ho aperti e verificato le condizioni interne.

Che si sono rivelati perfetti.

Ho potuto così apprezzare una costruzione di assoluto rispetto.

La cassa è impiallicciata su entrambi i lati, sia esternamente che internamente.

Il volume interno, di considerevole cubatura, è suddiviso in 4 camere comunicanti.

Queste camere sono ottenute con dei setti sagomati che irrigidiscono la struttura e rendono asimmetrico lo spazio interno, spezzando le onde interne.

Il materiale assorbente interno è lana di roccia.

Il crossover utilizza componenti di qualità.

La sola bobina in serie sul woofer è su nucleo ferromagnetico, e vi è un solo condensatore elettrolitico in parallelo al woofer che fa parte di una rete di compensazione dell'impedenza del woofer stesso.

Ci sono poi altre due bobine avvolte in aria, e tutti gli altri condensatori, sul medio e sul tweeter sono plastici MKT.

Sul mid il passa alto è fatto col parallelo di 3 MKT da 4,7microF, il passa basso da una bobina avvolta in aria.

Il tweeter solo un condensatore da 3,3 microF.

Una resistenza di attenuazione sia sul mid che sul tweeter (questa migliorabile come qualità).

Tagli tutti a 6 db ottava. 

Filosofia minimalista che IMO paga alla grande.

Inserisco qualche foto.