scroodge Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Scherzi a parte coi toni puri abbondantemente sotto 1% prima coi 500 hz che coi 1000. Con la musica si nota una specie di compressione a partire dal 2% distorsione ben riconoscibile dal 10% Toh! quello che accade pure a me con l'impianto secondario (con quello principale non ho accesso a you tube) composto da ampli Misison 778x e Sonus Faber Parva FM3 in near field
Discopersempre2 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Anche se sentissi lo stereo distorcere....piuttosto mi tappo l' orecchi🤪
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 14 minuti fa, scroodge ha scritto: la percezione della distorsione su un segnale musicale è proporzionale alla pressione sonora? Si, e piu che percezione si può anche parlare di udibilità Non sarà perfettamente *proporzionale* ma con la SPL si acuisce la sensibilità a rilevarla
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 26 minuti fa, Cano ha scritto: che poi sinceramente quando mai troveremo una tale didistorsione? La stragrande maggioranza di diffusori[ni] alle basse supera abbondantemente il 10% Però non si può paragonare la distorsione di una sorgente con quella di un diffusore
Dufay Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 25 minuti fa, scroodge ha scritto: ! quello che accade pure a me con l'impianto secondario (con quello principale non ho accesso a you tube) composto da ampli Misison 778x e Sonus Faber Parva FM3 in near field Ad esempio ieri sono andato a Padova per una giornata audio con Zaninello e m2tech e un altro che non ricordo C'era un ampli da 20 watt con la caratteristica tipo valvolare di un aumento della distorsione fino a livelli elevati senza clipping. L'effetto di compressione quindi di distorsione bassa ma presente era con certa musica ben avvertibile. Il suono per assurdo sembra che si arricchisca...
Mighty Quinn Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 40 minuti fa, enzo966 ha scritto: Con la musica mi pare tra lo 0.7% e 0.9% A 500 Hz mi pare tra 0.6% e 0.9%; A 100 Hz mi pare 3% Con le avalon, che sono mediose, pertanto, mettono in risalto; Con le b&w, in vero, non è cambiato molto: Tra 0.8% ed 1% circa con musica; Tra 0.7% e 1% a 500 Hz; Tra 2.8% e 3% a 100 Hz Poi provo con lo stereo Al momento sto giocando a tennis Interessante come, da cellulare a stereo, sembra aumentare la % sui toni puri e diminuire sulla musica Addirittura senti l'1%! Mi duole renderti noto che i monotriodi non fanno per te... 1
Cano Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Però non si può paragonare la distorsione di una sorgente con quella di un diffusore Appunto
enzo966 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 27 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Mi duole renderti noto che i monotriodi non fanno per te... Mi contorcerò per il dolore! Una curiosità: tempo fa, in una riunione tra audiofili esperti tranne me, il padron di casa e di stereo mise sul girapadelle la traccia interna di un lp con distorsione confrontabile con quella al 30% del video. Erano tutti beati tranne me che non riuscivo ad ascoltare tale cacofonia, pertanto, lo feci presente agli altri due astanti che, bellamente, mi dissero che non stavano udendo distorsione alcuna... 1
Dufay Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 11 minuti fa, enzo966 ha scritto: confrontabile con quella al 30% del video. Erano tutti beati tranne me che non riuscivo ad ascoltare tale cacofonia, pertanto, lo feci presente agli altri due astanti che, bellamente, mi dissero che non stavano udendo distorsione alcuna Ci sono persone letteralmente sorde alla distorsione ed altre sorde ad altri aspetti del suono. Un mondo di sordi. 1
enzo966 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Adesso, Dufay ha scritto: ed altre sorde ad altri aspetti del suono. Un modo di sordi. In effetti, una volta, a casa di un mio amico, mi disse: "senti che meraviglia questo violoncello!" Ed io: "guarda che è un contrabbasso!" 2
Dufay Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 1 minuto fa, enzo966 ha scritto: effetti, una volta, a casa di un mio amico, mi disse: "senti che meraviglia questo violoncello!" Ed io: "guarda che è un contrabbasso Almeno ci e andato vicino.... È un violoncello grosso 1
dec Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Però non si può paragonare la distorsione di una sorgente con quella di un diffusore Infatti, spesso si dibatte sullo zerovirgola e ci si dimentica che il collo di bottiglia è altrove.
Mighty Quinn Inviato 15 Ottobre 2023 Autore Inviato 15 Ottobre 2023 26 minuti fa, enzo966 ha scritto: raccia interna di un lp con distorsione confrontabile con quella al 30% del video. Erano tutti beati tranne me che non riuscivo ad ascoltare tale cacofonia, pertanto, lo feci presente agli altri due astanti che, bellamente, mi dissero che non stavano udendo distorsione alcuna... Nella letteratura agiografica scientifica audiofila è noto come "effetto ongaku " Colpisce alcuni più che altri, pare Ulteriori studi sono in corso nei laboratori della Nasa e del cantinaro sotto casa mia.... 1
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 15 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Ottobre 2023 Comunque meglio un bel suono con qualche punto percentuale di distorsione che un suono pessimo imdistorto 5
Ggr Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Con cellulare e ciffie da 5 euro. Musica 7% 500 hz circa 1.5% 100 hz 2.5/ 3.%
Paolo 62 Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Con cassettine per PC a volume basso e musica: 1%. Impianto: 0,5% si sente nettamente. Toni puri la metà.
mozarteum Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Non c'è bisogno blasto io... https://youtu.be/26AL1MimpsE?si=uyDa42GP8PhzFDrI
gianventu Inviato 15 Ottobre 2023 Inviato 15 Ottobre 2023 Da iPad a impianto tramite Airplay. La più immediata quella a 500hz. A 100hz intorno al 3% Con la musica avverto un inizio sui toni sullo sfondo a partire dal 5% per diventare evidente intorno all’otto%.
Messaggi raccomandati