Vai al contenuto
Melius Club

Quando sento la distorsione, test per tutti

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

ho inteso quello che volevi dire?

Per me non hai inteso. 

Inviato
7 minuti fa, Max440 ha scritto:

essere un confronto tra una Cerwin Vega 215 ed una Dynaudio Heritage Special: io non avrei dubbi su cosa mettermi in casa ...

@Dufay : ho inteso quello che volevi dire

Hai inteso alla perfezione.

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Hai inteso alla perfezione.

Hai parlato di bassi, non fare il furbo. Allora predisponi un sistema, quello che ti pare, tagliato ad 80 hz e sotto ci mettiamo le CV o le dyn e vediamo quale fa i bassi migliori. Il prossimo sub fallo addirittura col woofer dyn da tre pollici al posto di 15 o 18". 

Inviato
Adesso, grisulea ha scritto:

Hai parlato di bassi, non fare il furbo

Beh... perchè secondo te sui 40hz che distorsione avrebbero le CV?  E le piccole Dynaudio?

Non ho le misure sotto mano, ma se qualcuno potesse eseguirle, penso che @Dufay avrebbe ragione: non è solo la "distorsione misurata" che fa il "bel suono" ...

Inviato
6 minuti fa, Max440 ha scritto:

... perchè secondo te sui 40hz che distorsione avrebbero le CV?  E le piccole Dynaudio?

Non ho le misure sotto mano, ma se qualcuno potesse eseguirle, penso che @Dufay avrebbe ragione: non è solo la "distorsione misurata" che fa il "bel suono

Il suono è il complessivo.

Sinceramente a me non frega niente di avere un basso esteso e poco distorto se tutto il resto non va bene.

Inviato
18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il suono è il complessivo.

Sinceramente a me non frega niente di avere un basso esteso e poco distorto se tutto il resto non va bene.

Allora non citare i bassi. Quindi rissumendo tu sei certo che le cv sulla gamma medio alta sono meno distorcenti delle dyna? Io non ne sarei sicuro nemmeno un po. Anzi da 300 hz in su sono certo che la dynaudio distorce molto meno usando altoparlanti nettamente migliori almeno per quelle frequenza. A conferma che il tuo concetto iniziale è una dufayata.

Insomma la dyna sui bassi è spacciata perché distorcente molto più delle cv, sul medio alto probabile succeda il contrario. Ma non ne sarei poi così certo che la dyna complessivamente suoni meglio. Magari certa musica e certa anche no.

Inviato
Il 15/10/2023 at 08:48, FabioSabbatini ha scritto:

Conclusione: con i toni puri è enormemente più facile sentire la distorsione

Ok lo sapevamo già

ma certo, non ti devi preoccupare se non l'hai percepita nel test, anche se con un amplificazione alla stato dell'arte, un dac perfetto... non è che ste acapella sono gli ongaku dei diffusori? :classic_laugh:

Inviato
6 minuti fa, Berico ha scritto:

non è che ste acapella sono gli ongaku dei diffusori?

ahahahhahaahh bellissima :classic_biggrin:

Inviato
48 minuti fa, Berico ha scritto:

non l'hai percepita nel test,

Direi il contrario, probabilmente l'ho percepita 

Tre su tre in cieco, ho distinto i due file 

E mio figlio uno su uno

Semplicemente mi piaceva di più l'uno

E a mio figlio piaceva più il due

Forse vuol dire che mi piace la distorsione....vado subito a riprendere l'ongaku dalla discarica 

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, grisulea ha scritto:

sono certo che la dynaudio distorce molto meno

Da gettare nell'immondizia

A 96 dB [1mt] il medio-alto e alto distorce come il grugnito di un cinghiale [a 86 db accettabile, ma come sottofondo condominiale]

Con 10 watt il 3%

A casa mia, ad esempio, non le vorrei manco regalate

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Da gettare nell'immondizia

Mamma mia, meglio non commentare.

Inviato
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Mamma mia, meglio non commentare.

Te ne dico solo una

Per raggiungere 101 e passa dB a 1 mt si dovrebbe alimentare con 16 volt

Se con 8,95 volt raggiunge il 3%, con 16 volt esploderebbe, o quantomeno producerebbe un tasso di distorsione abnorme

Attenzione, per ascolti *tranquilli* sarà un bel sentire, ma per ascolti coinvolgenti e realistici ci vuole altro

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se con 8,95 volt raggiunge il 3%,

Va anche ben oltre al 3%, a me pare di aver visto distorsione a -20 db sempre a 8.95 volt

12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Attenzione, per ascolti *tranquilli* sarà un bel sentire,

Per quello lo sono anche due cassette cinesi da 100 euro trasporto compreso.

Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

a me pare di aver visto distorsione a -20 db sempre a 8.95 volt

Non ho guardato il taglio di incrocio, se i 1300 hz sono di pertinenza del TW stiamo al 12,6%  [-18 dB dalla fondamentale]

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

amma mia, meglio non commentare

Meglio sarebbe in effetti che alcuni di voi chiaramente negati per l'audio non commentassero.

State messi malissimo ragazzi ma male tanto.

Inviato

@ilmisuratore il taglio è a 2200 hz.  Comunque qua si sostiene che a 96 db con distorsione al 13 % il sistema suona bene perché "non c'è solo la distorsione".

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Comunque qua si sostiene che a 96 db con distorsione al 13 % il sistema suona bene perché "non c'è solo la distorsione".

Ah bè :classic_biggrin:

Potrebbe essere un fan acculturato distortamente dei suoni abbondantemente distorti 

Inviato

Occhio davvero ... non trasformiamo la piacevolezza del suono in una gara sulla quantità di distorsione !

Avevamo già "battibeccato" in altro 3d (non ricordo quale) a proposito del timbro: per carità, non torniamo a confondere la distorsione, ovvero la capacità di ricreare un segnale amplificato più o meno simile ad un segnale "sorgente", con la complessità MOSTRUOSA che è insita nel timbro degli strumenti musicali e della loro riproduzione da parte di componenti elettromeccanici (che sono assai simili agli strumenti musicali nella loro interazione con l'aria)